Tu sei qui: ChiesaA Cetara inizia l'anno della catechesi 2024 tra giochi, allegria e simboli di fede
Inserito da (Admin), sabato 12 ottobre 2024 21:06:47
di Mafalda Bruno
Bambini dai 7 ai 13 anni di età si sono dati oggi appuntamento in Piazza San Francesco a Cetara per festeggiare l'apertura dell'anno di catechismo che li aspetta.
Accompagnati dalle rispettive catechiste e capitanati dal Parroco, Don Andrea Caputo, i bambini si sono cimentati in giochi vari come cruciverba, corsa con la candela, e per finire un gioco con la corda e nastrini legati ad un'ancora.
Questa triade di giochi è stata fatta perché legata e relativa ai simboli della fede, speranza e carità, le tre virtù teologali.
"Queste dunque le tre cose che rimangono: la fede, la speranza e la carità; ma di tutte più grande è la carità." (1, Cor, 13).
▪La Fede, come simbolo una candela 🕯.
▪La Speranza, come simbolo un àncora di cartone ⚓.
▪L'amore come simbolo un cuscino a forma di cuore ❤.
La Fede è avere fiducia in Dio, affidarsi, l'amore è farsi dono, e la speranza? Che cos'è per voi la speranza? I bambini hanno scritto le loro speranze su dei foglietti, con i desideri più disparati: dalla speranza per la pace, stop alla violenza sugli animali, diventare una brava ginnasta, di avere un coniglio o un gatto. Ma le richieste più gettonate sono state per la speranza di pace nel mondo.
Infine, all'àncora di cartone e ' stata annodata una bella corda, dove ognuno ha fatto un nodo, come simbolo di voler rimanere annodati alla SPERANZA!
L'ancora è stata poi portata in chiesa con accanto la candela della Fede e il cuore della carità.
Fonte: Cetara News
rank: 10247109
La piccola frazione di Sambuco, a Ravello, ha deciso di rinviare le tradizionali celebrazioni in onore di Maria Santissima della Pomice, inizialmente previste per domenica 27 aprile, a seguito della scomparsa di Papa Francesco, avvenuta lo scorso lunedì 21 aprile. Il parroco e il comitato festa, in accordo...
Anche quest’anno, il borgo di Figlino di Tramonti rinnova la sua profonda devozione verso la Beata Vergine Maria Addolorata, ma lo fa in un clima di preghiera e raccoglimento, segnato dalla recente scomparsa del Santo Padre Francesco, avvenuta lunedì scorso. Dal 24 al 26 aprile, ogni sera alle 18:45...
Amalfi, 23 aprile 2025 - In un momento di profondo cordoglio per la scomparsa di Papa Francesco, la Forania Amalfi-Atrani-Ravello-Scala dell’Arcidiocesi di Amalfi-Cava de’ Tirreni invita tutti i fedeli a una veglia di preghiera in suo suffragio, che si terrà questa sera, mercoledì 23 aprile, alle ore...
Una veglia di preghiera aperta a tutta la cittadinanza per ricordare Papa Francesco: si terrà questa sera, mercoledì 23 aprile alle ore 20.30, nella Collegiata di Santa Maria a Mare. L'iniziativa nasce come segno di vicinanza spirituale in questo tempo di lutto e raccoglimento che ha coinvolto l'intero...