Tu sei qui: ChiesaA Cetara inizia l'anno della catechesi 2024 tra giochi, allegria e simboli di fede
Inserito da (Admin), sabato 12 ottobre 2024 21:06:47
di Mafalda Bruno
Bambini dai 7 ai 13 anni di età si sono dati oggi appuntamento in Piazza San Francesco a Cetara per festeggiare l'apertura dell'anno di catechismo che li aspetta.
Accompagnati dalle rispettive catechiste e capitanati dal Parroco, Don Andrea Caputo, i bambini si sono cimentati in giochi vari come cruciverba, corsa con la candela, e per finire un gioco con la corda e nastrini legati ad un'ancora.
Questa triade di giochi è stata fatta perché legata e relativa ai simboli della fede, speranza e carità, le tre virtù teologali.
"Queste dunque le tre cose che rimangono: la fede, la speranza e la carità; ma di tutte più grande è la carità." (1, Cor, 13).
▪La Fede, come simbolo una candela 🕯.
▪La Speranza, come simbolo un àncora di cartone ⚓.
▪L'amore come simbolo un cuscino a forma di cuore ❤.
La Fede è avere fiducia in Dio, affidarsi, l'amore è farsi dono, e la speranza? Che cos'è per voi la speranza? I bambini hanno scritto le loro speranze su dei foglietti, con i desideri più disparati: dalla speranza per la pace, stop alla violenza sugli animali, diventare una brava ginnasta, di avere un coniglio o un gatto. Ma le richieste più gettonate sono state per la speranza di pace nel mondo.
Infine, all'àncora di cartone e ' stata annodata una bella corda, dove ognuno ha fatto un nodo, come simbolo di voler rimanere annodati alla SPERANZA!
L'ancora è stata poi portata in chiesa con accanto la candela della Fede e il cuore della carità.
Fonte: Cetara News
rank: 10256101
A Tramonti le parrocchie di San Michele Arcangelo a Gete e San Felice Prete a Ponte si apprestano a vivere un Natale all'insegna della fede e della comunità. Il programma delle celebrazioni natalizie 2024/2025, annunciato dal parroco Salvatore Lucibello, offre numerosi appuntamenti per accompagnare i...
In occasione della notte di Natale, Don Gennaro Giordano, parroco di Santa Maria delle Grazie e San Pietro in Posula a Maiori, sottolinea l'importanza del prossimo Giubileo del 2025, un evento che vedrà Papa Francesco aprire la Porta Santa nella Basilica di San Pietro in Vaticano. Il tema "Pellegrini...
Nel suo messaggio natalizio ai fedeli, Don Nicola Mammato invita a riflettere sul vero significato del Natale, esortando la comunità a trascendere il consumismo stagionale e a focalizzarsi sulle vere essenze della festa: la nascita di Gesù, la pace, e l'attenzione verso chi ha più bisogno. Il parroco...
Arroccato a 827 metri di altezza sul Monte Falerzio, il Santuario dell'Avvocata domina il panorama di Maiori, regalando una vista mozzafiato sulla Costiera Amalfitana. Un luogo di fede e spiritualità, raggiungibile esclusivamente a piedi attraverso i sentieri dell'Alta Via dei Monti Lattari, che partono...