Tu sei qui: ChiesaA Ravello il 17 settembre il tradizionale Incendio di Torello in onore della Beata Vergine Maria Addolorata /PROGRAMMA
Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 13 settembre 2023 11:04:18
A Ravello la Parrocchia di San Pietro alla costa e San Michele Arcangelo, nel borgo di Torello, è pronta a onorare la Beata Vergine Maria Addolorata.
Domenica è iniziato il Settenario di preghiera con la distribuzione del "pane della fraternità", ad apertura di un programma di festeggiamenti che si chiuderà in bellezza il 17 settembre con il tradizionale "Incendio del Borgo".
Ma prima del giorno "clou" ci sono diversi appuntamenti in programma: a partire da giovedì 14 settembre, quando ci sarà la Festa dell'Esaltazione della Santa Croce, con la Santa messa e la Venerazione della Reliquia della Santa Croce (ore 17,30). Presiede Don Francesco Della Monica, Direttore della Caritas Diocesana.
Venerdì 15 settembre la Memoria Liturgica della B.V. Maria Addolorata: si inizia alle 17,30 con la Coroncina, segue la S. Messa Solenne presieduta da Don Salvatore Lucibello, Direttore Ufficio Migrantes.
Sabato 16 settembre, vigilia della festa, alle 18.30 il Santo Rosario nell'Atrio della Cappella di Santa Maria delle Grazie a Paradiso, quindi alle 19 la solenne esposizione della venerata statua della Madonna e la processione verso la chiesa di S. Michele Arcangelo. La S. Messa sarà presieduta da Don Nicola Avitabile, Responsabile del Servizio diocesano di Pastorale Giovanile.
Il giorno della festa, domenica 17 settembre, si aprirà con due messe mattutine (9 - 11) e sarà allietato dal Premiato Gran Concerto Bandistico "Città di Minori" con Inni e Marce. Alle 18.30 la Santa messa solenne e processione con la Venerata Statua della Madonna verso San Pietro alla Costa. Presiede Don Giovanni Pisacane, referente diocesano tutela minori e persone vulnerabili.
Alle 21, il tradizionale Incendio Del Borgo eseguito dalla Pirotecnica Mansi di Maiori, ideato e allestito in collaborazione con il Gruppo Volontari e Devoti della Madonna che, combinato ad eleganti giochi di luce e scherzi pirotecnici, darà vita ad uno spettacolo unico nel suo genere, riconosciuto dagli esperti e dal pubblico internazionale per la sua originalità coreografica, in uno degli scenari più noti dell'Italia nel mondo.
Le origini dell'inimitabile spettacolo vanno ricercate nel secondo dopoguerra, quando l'indimenticato professor Mario Palumbo, mosso dalla grande passione per le arti pirotecniche, allestì con pochi bengala, regalati da un "fuochista" della vicina Pogerola, una fiaccolata per salutare il passaggio della "Mater Dolorosa".
La serata sarà allietata dal gruppo minorese "Piazza Cantilena" e per l'occasione sarà allestito uno stand gastronomico.
Nelle sere di festa sarà possibile ammirare le pittoresche luminarie ideate ed allestite dal Gruppo di volontari e devoti della Madonna con il supporto tecnico della "Luminarie Baselice" di Pagani.
Fonte: Ravello Notizie
rank: 104428104
Atrani si prepara a celebrare un importante traguardo religioso e comunitario questo dicembre. Venerdì 27, il Santuario Santa Maria del Bando non solo segnerà l'80° anniversario della sua erezione a santuario mariano, ma si aprirà anche ai fedeli per una giornata di riflessione, preghiera e celebrazione....
A Tramonti le parrocchie di San Michele Arcangelo a Gete e San Felice Prete a Ponte si apprestano a vivere un Natale all'insegna della fede e della comunità. Il programma delle celebrazioni natalizie 2024/2025, annunciato dal parroco Salvatore Lucibello, offre numerosi appuntamenti per accompagnare i...
In occasione della notte di Natale, Don Gennaro Giordano, parroco di Santa Maria delle Grazie e San Pietro in Posula a Maiori, sottolinea l'importanza del prossimo Giubileo del 2025, un evento che vedrà Papa Francesco aprire la Porta Santa nella Basilica di San Pietro in Vaticano. Il tema "Pellegrini...
Nel suo messaggio natalizio ai fedeli, Don Nicola Mammato invita a riflettere sul vero significato del Natale, esortando la comunità a trascendere il consumismo stagionale e a focalizzarsi sulle vere essenze della festa: la nascita di Gesù, la pace, e l'attenzione verso chi ha più bisogno. Il parroco...