Tu sei qui: ChiesaA Ravello una Chiesa Viva con "Incontro". Periodico festeggia i primi 15 anni
Inserito da (redazionelda), lunedì 4 febbraio 2019 11:23:34
È disponibile (scaricabile in allegato) il numero di febbraio 2019 di "Incontro per una Chiesa Viva", periodico della Comunità ecclesiale di Ravello, che oggi entra nel 15esimo anno di vita.
In prima pagina si pubblica una riflessione di Papa Francesco sul significato della Parola di Dio - che non è ideologia, ma vita che fa crescere - evidenziando i rischi in cui si può incorrere concretamente nella vita cristiana quando si cede ad alcuni comuni errati atteggiamenti.
Nel mese di febbraio nella Chiesa vengono celebrati diversi appuntamenti su tematiche essenziali del cammino di fede: il 2 febbraio la Giornata Mondiale della Vita Consacrata; il 3 febbraio (quest'anno) la Giornata Nazionale per la Vita; l'11 febbraio, nel ricordo della Beata Vergine di Lourdes, la Giornata Mondiale del Malato.
A questi appuntamenti vengono dedicate forti sintesi dei messaggi ecclesiali utili per la formazione dei cristiani nell'attuale contesto storico-religioso.
In particolare, alla vita consacrata, Suor Massimiliana Panza, monaca clarissa del monastero di Santa Chiara in Ravello, propone una personale riflessione sull'impegno dei consacrati nella Chiesa di oggi, che definisce opportunamente: "sentinelle nella notte".
Legato all'argomento della vita consacrata, in questo numero, si inizia l'approfondimento del percorso spirituale del Servo di Dio ravellese, Fra Antonio Mansi, a partire dalla definizione del contesto storico ecclesiale ravellese di inizio Novecento.
Nello scorso mese di gennaio, nella memoria di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, Papa Francesco ha offerto alla Chiesa mondiale un messaggio puntuale sui social network, moderne reti di comunicazione che possono favorire per gli umani il senso autentico della vita comunitaria.
Sull'argomento si informa della lodevole e attualissima iniziativa sul tema dell'Educazione digitale, promossa dall'Università Cattolica milanese, che ha organizzato un corso Mooc con la collaborazione della CEI e in sinergia con TV2000.
Sull'ottavario di preghiera per l'Unità dei Cristiani, celebrato dal 18 al 25 gennaio 2019, sul tema "Cercate di essere giusti", si riporta l'articolo dell'ecumenista diocesano, Don Antonio Porpora, parroco del Duomo di Amalfi.
Il puntuale contributo di Marco Rossetto è dedicato in questo numero agli omaggi di cortesia di una tradizione scomparsa, rappresentata dall'omaggio di olio, caffè e zucchero.
Nell'ultimo giorno del mese di gennaio ha terminato la sua lunga e ricca esistenza Fernando Gambardella, considerato uno degli ultimi padri nobili della Città della Musica, cui doverosamente si pubblica il ricordo apparso sul quotidiano di Ravello "Il Vescovado".
Questo numero (Febbraio 2019) si conclude con l'articolo celebrativo per i 15 anni di pubblicazione di "Incontro per una Chiesa Viva", scritto da una delle sue principali firme: il professor Roberto Palumbo.
Buona lettura!
Fonte: Il Vescovado
rank: 102915109
La piccola frazione di Sambuco, a Ravello, ha deciso di rinviare le tradizionali celebrazioni in onore di Maria Santissima della Pomice, inizialmente previste per domenica 27 aprile, a seguito della scomparsa di Papa Francesco, avvenuta lo scorso lunedì 21 aprile. Il parroco e il comitato festa, in accordo...
Anche quest’anno, il borgo di Figlino di Tramonti rinnova la sua profonda devozione verso la Beata Vergine Maria Addolorata, ma lo fa in un clima di preghiera e raccoglimento, segnato dalla recente scomparsa del Santo Padre Francesco, avvenuta lunedì scorso. Dal 24 al 26 aprile, ogni sera alle 18:45...
Amalfi, 23 aprile 2025 - In un momento di profondo cordoglio per la scomparsa di Papa Francesco, la Forania Amalfi-Atrani-Ravello-Scala dell’Arcidiocesi di Amalfi-Cava de’ Tirreni invita tutti i fedeli a una veglia di preghiera in suo suffragio, che si terrà questa sera, mercoledì 23 aprile, alle ore...
Una veglia di preghiera aperta a tutta la cittadinanza per ricordare Papa Francesco: si terrà questa sera, mercoledì 23 aprile alle ore 20.30, nella Collegiata di Santa Maria a Mare. L'iniziativa nasce come segno di vicinanza spirituale in questo tempo di lutto e raccoglimento che ha coinvolto l'intero...