Tu sei qui: ChiesaA Scala in mostra le icone sacre (Sacred Room) di Gregorio Sgarra per i festeggiamenti di San Lorenzo
Inserito da (redazionelda), domenica 6 agosto 2017 18:09:09
di Padre Vincenzo Loiodice*
Il 9 e 10 Agosto potremo venerare l'eroe della carità, San Lorenzo e lasciarci interrogare dall'offerta della sua vita nel martirio: avuto l'ordine di consegnare i tesori della Chiesa, mostrò al tiranno, prendendosene gioco, i poveri, che aveva nutrito e sfamato con dei beni elemosinati. Sacrificare la vita pur di difendere la fede in Cristo, è possibile ancora oggi? Si! Ma non ci si improvvisa, ecco perchè la chiesa propone un cammino che passa per la Sacra Scrittura - letta e meditata - per la liturgia, i sacramenti. Si tratta di cercare quella "Stanza Sacra" dentro di noi, come dice sant'Agostino: ""Tardi ti ho amato, bellezza così antica e così nuova, tardi ti ho amato. Tu eri dentro di me, e io fuori. E là ti cercavo". Questa ricerca passa attraverso l'arte che a volte meglio della parola ci prende per mano e si fa nostra compagna di viaggio. Il senso di questa esposizione, non a caso nei giorni in cui la chiesa venera e propone come testimone il diacono Lorenzo, vuole essere una lectio continua che può contribuire a noi cercatori di verità e bellezza.
Gregorio Sgarra nasce a Corato (Bari) il 5 agosto 1968 da Felice e Maria Elena Guidotti. Dopo aver conseguito i diplomi al Liceo Artistico di Bari e presso l'Accademia di Belle Arti di Bari, esordisce a Corato nel 1991 con la mostra "Alchemy" a Palazzo di Città e con "La terra, il bacio, la morte" nell'ex Ospedale Umberto I.
Con il tempo si è affermato in diverse città della provincia di Bari e della Regione Puglia, approdando in Sicilia, Umbria, Marche, Lombardia, spopolando a Washington (USA) e, più di recente, a Chicago dove il Philip Connection ha selezionato, tra i tanti lavori pervenuti, un suo video sulla nota figura biblica di Giobbe.
Videoinstallazioni a parte, le sue opere più diffuse e richieste sono le icone sacre, frutto di un corso di specializzazione in iconografia frequentato a Bologna nella Chiesa di San Domino. Molti i soggetti, sacri o profani, da lui immortalati utilizzando le antiche tecniche di velatura fiamminga, comprese le tele legate al concetto di anamorfosi, giganteschi corpi che cambiano a seconda del punto di vista, esposte presso la Fondazione Pino Pascali di Polignano, la più celebre e duratura in Puglia.
Due le opere note alle masse: il quadro raffigurante "L'estasi di Santa Teresa" che fa parte delle scene più divertenti del film "Che bella giornata" interpretato dal comico pugliese Checco Zalone, e la "Madonna del Grano", composizione maestosa, pari a 4 metri per 3, realizzata in real time con chicchi di grano, nel Cluster Cereali e Tuberi dell'Expo Milano 2015, nell'ambito del progetto "Nel nome del Padre ... storie di grano e di terra" promosso da Casillo Group e ideato da Carlos Solito.
Vi aspettiamo dunque nella cappella del Purgatorio presso il Duomo di Scala, Sottoportico San Lorenzo, il 9 e il 10 Agosto (orari di apertura 9-12; 18-21).
*Missionario Redentorista, Parroco del Duomo di Scala
Fonte: Il Vescovado
rank: 104125106
Mercoledì 11 dicembre, trentotto fedeli della Parrocchia San Felice di Tenna, situata nella frazione Pietre di Tramonti, hanno partecipato all'Udienza Generale di Papa Francesco, tenutasi nell'Aula Paolo VI in Vaticano. L'occasione si è rivelata particolarmente significativa per la comunità, poiché la...
Atrani si prepara a celebrare un importante traguardo religioso e comunitario questo dicembre. Venerdì 27, il Santuario Santa Maria del Bando non solo segnerà l'80° anniversario della sua erezione a santuario mariano, ma si aprirà anche ai fedeli per una giornata di riflessione, preghiera e celebrazione....
A Tramonti le parrocchie di San Michele Arcangelo a Gete e San Felice Prete a Ponte si apprestano a vivere un Natale all'insegna della fede e della comunità. Il programma delle celebrazioni natalizie 2024/2025, annunciato dal parroco Salvatore Lucibello, offre numerosi appuntamenti per accompagnare i...
In occasione della notte di Natale, Don Gennaro Giordano, parroco di Santa Maria delle Grazie e San Pietro in Posula a Maiori, sottolinea l'importanza del prossimo Giubileo del 2025, un evento che vedrà Papa Francesco aprire la Porta Santa nella Basilica di San Pietro in Vaticano. Il tema "Pellegrini...