Tu sei qui: ChiesaAgerola in festa per Sant’Antonio Abate: 16 e 17 gennaio tra preghiera, falò e musica
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 16 gennaio 2025 14:30:29
Oggi, 16 gennaio, ad Agerola si celebra la vigilia della festa di Sant'Antonio Abate, patrono della comunità, una ricorrenza che unisce tradizione, fede e folklore. La serata di oggi vedrà protagonisti i tradizionali falò, simbolo di luce e calore che rischiarano le fredde serate invernali. L'evento, intitolato "A serè e Sant'Antuon' - Aspettando la festa...", prenderà il via alle ore 18:00 con la sfilata dei gruppi folk della Costiera Amalfitana e il raduno nel Piazzale San Pietro Apostolo.
Alle 18:30, il momento più atteso: l'accensione del grande falò, a cura dei "ragazzi del falò", accompagnata da una preghiera dedicata a Sant'Antonio. La serata proseguirà con un viaggio nei sapori della tradizione: alle ore 19:00 sarà possibile gustare un ricco menù locale, il tutto arricchito da musica folkloristica che scalderà i cuori dei partecipanti.
Domani, 17 gennaio, giorno dedicato al patrono, i festeggiamenti entreranno nel vivo fin dalle prime luci dell'alba. Alle ore 4:00 il paese sarà svegliato dal suono delle campane di tutte le chiese, accompagnato dallo sparo di mortaretti e dall'intreccio di granate, un rito che annuncia ufficialmente l'inizio della festa. La lampada votiva sarà accesa dal Primo Cittadino, un gesto simbolico di fede e unità comunitaria.
Alle 7:00 si terrà la Santa Messa con la tradizionale benedizione degli animali e dei muli, a testimonianza del legame con il mondo rurale. Seguirà, alle ore 9:30, la processione con la statua del Santo, che attraverserà le vie di Pianillo per poi fare ritorno in piazza.
Le celebrazioni religiose culmineranno con due Sante Messe: una alle ore 11:30 presso la Parrocchia San Matteo Apostolo e l'altra alle 16:30 nella Parrocchia Santa Maria la Manna.
La festa di Sant'Antonio Abate ad Agerola è molto più di una semplice ricorrenza: rappresenta un momento di condivisione, spiritualità e celebrazione delle tradizioni locali, che si tramandano di generazione in generazione.
Fonte: Il Vescovado
rank: 109414104
Dopo il doloroso episodio del furto della Reliquia di Santa Chiara, venerata nel Convento-Santuario di San Francesco e Sant'Antonio a Cava de' Tirreni, una nuova speranza illumina la comunità dei fedeli. Le Sorelle Clarisse del Protomonastero di Assisi, custodi del corpo della loro fondatrice, hanno...
Nel cuore del cristianesimo, le figure dei santi spesso trascendono la loro esistenza terrena per divenire simboli di virtù e intercessori per specifiche afflizioni. Tra questi, San Biagio si distingue come il protettore degli affetti della gola, una devozione che affonda le radici nella storia e nella...
Nel cuore di San Giovanni Bosco, fondatore dell'ordine dei Salesiani, ardeva un proposito fermo e costante: guidare il maggior numero possibile di anime verso il Paradiso. La sua vita fu una missione dedicata alla salvezza eterna, soprattutto di quei giovani disagiati, poveri e privi di istruzione che...
Sua Beatitudine Padre Daniel, Patriarca della Chiesa Ortodossa Romena, ha ricevuto questa sera, 29 gennaio 2025, presso la Residenza Patriarcale, un frammento delle preziose reliquie di Sant'Andrea Apostolo, Patrono della Romania. Il frammento è stato portato da una delegazione del Patriarcato Romeno,...