Tu sei qui: ChiesaAgerola onora Sant'Antonio Abate: falò, sapori e musica per una festa indimenticabile
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 10 gennaio 2025 12:03:29
La comunità di Agerola si prepara a celebrare il suo Patrono, Sant'Antonio Abate, con un calendario di eventi che unisce fede, tradizione e convivialità. Dal 6 gennaio, con la Novena, si è aperto il programma di festeggiamenti con manifestazioni religiose e civili che culmineranno il 17 gennaio, giorno della Festa del Patrono.
Protagonisti saranno, già da questo weekend, i tradizionali falò, che illuminano le serate invernali, e le delizie gastronomiche locali, preparate con maestria per l'occasione.
Sabato 11 gennaio 2025
La giornata inizierà con il concerto polifonico "Pellegrini di Speranza", eseguito alle 18:00 dalla corale Gli Incanto. A seguire, alle 20:00, in piazza si darà vita alla preparazione del tradizionale falò di Sant'Antonio, attorno al quale sarà possibile degustare un menù dedicato a Sua Maestà il Maiale (O ventr à nsalat, Pasta i zit allardiata, Zuppa forte, Dolce della tradizione, Vino locale), accompagnati dalla musica dei canti popolari.
Domenica 12 gennaio 2025
La seconda giornata prenderà il via alle 11:00 con la Santa Messa presieduta da Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Aurelio García Macías, Vescovo titolare di Rotdon e Sottosegretario del Dicastero per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti. Di sera, alle 19, l'accensione del falò sul piazzale, accompagnata dalla suggestiva Levata del Bambino al suono delle zampogne della formazione Symphonia di Minori.
Intorno al falò, sarà possibile gustare ancora una volta i piatti della tradizione (Menù: Ragù all'agerolese; Cuzzitiell con cotica e pezzente; Dolce della tradizione; Vino), prima di immergersi nell'atmosfera gioiosa di Tradizioni in Festa, lo spettacolo di gruppi folk che vedrà esibirsi il Gruppo folk 'O Marenariello di Maiori, il Gruppo folk Pogerolese e il Gruppo folk Lone.
VENERDÌ 17 GENNAIO - FESTA DI SANT'ANTONIO ABATE PATRONO DI AGEROLA
Nei giorni seguenti la festa, la venerata statua visiterà le comunità del paese.
La festa di Sant'Antonio Abate ad Agerola rappresenta un'occasione unica per riscoprire il calore delle tradizioni, condividere momenti di gioia e lasciarsi trasportare dai sapori e dalle melodie che caratterizzano questa terra. Un appuntamento da non perdere per vivere il cuore autentico della comunità agerolese.
Fonte: Il Vescovado
rank: 10593104
Maiori si prepara a chiudere le festività natalizie con la Levata del Bambino nella Parrocchia di San Pietro in Posula, organizzata insieme al Comitato Festeggiamenti Civili "San Pietro Apostolo". L'appuntamento è fissato per sabato 11 gennaio 2025: il programma prenderà il via alle ore 16:00 con la...
Si è tenuta ieri, domenica 5 gennaio, presso la Chiesa di San Domenico a Maioriuna tombolata di beneficenza che ha unito divertimento e spirito di solidarietà, attirando un'ampia partecipazione di cittadini, studenti e commercianti locali e, al contempo, offrendo non solo un pomeriggio di svago e comunità,...
Lunedì 6 gennaio 2025, in occasione della Solennità dell'Epifania del Signore, a Maiori, la comunità si riunirà presso la Chiesa di S. Maria delle Grazie per la tradizionale Levata del Bambino. La serata avrà inizio alle ore 18:00 con la Santa Messa Solenne, cui seguirà una processione in piazza accompagnata...
Maiori si prepara a vivere l'evento che chiude le festività natalizie con la tradizionale "Levata del Bambino", in programma lunedì 6 gennaio 2025 presso la Chiesa di S. Maria delle Grazie. L'evento, organizzato dal Comitato festeggiamenti "Maria SS. delle Grazie", unirà la solennità del rito religioso...