Ultimo aggiornamento 38 minuti fa SS. Demetrio e Onorato

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: ChiesaCaso Orlandi, Vaticano in difesa della memoria di Giovanni Paolo II

Chiesa

emanuela orlandi, vaticano, laura sgrò, vatican news, giovanni paolo ii

Caso Orlandi, Vaticano in difesa della memoria di Giovanni Paolo II

Il fratello di Emanuela e l'avvocato Sgrò si rifiutano di fare nomi con il legale che afferma: "Contro libertà attaccare mio segreto professionale"

Inserito da (Redazione Nazionale), sabato 15 aprile 2023 22:56:28

Muro contro muro tra il Vaticano e Pietro Orlandi che con il suo legale Laura Sgrò sono giunti ormai irrimediabilmente verso uno scontro aperto.

Sono state le stesse dichiarazioni di Pietro Orlandi a 'smuovere' le acque con i media vaticani che dopo un silenzio iniziale, si sono schierati a spada tratta in difesa della memoria del Papa santo, Giovanni Paolo II.

Troppe le illazioni, i sospetti e le accuse infamanti contro il pontefice polacco: oggi sul quotidiano cattolico: "Avvenire" è stata pubblicata una lettera di Padre Maurizio Patriciello in cui invitava Pietro Orlandi a non arrivare a diffondere illazioni (su Papa Giovanni Paolo II, NdR) pur avendo il diritto alla verità per la scomparsa della sorella.

"Io voglio la verità, qualsiasi essa sia. Le insinuazioni, no, non so che farmene. Mi ha fatto male sentirti dire di aver ascoltato che "Wojtyla ogni tanto la sera usciva con due monsignori polacchi" aggiungendo, di tuo "che non andava certo a benedire le case". Che uscisse di sera Giovanni Paolo II non mi meraviglia affatto. Che continui a farlo papa Francesco, ancora di meno. Il Papa non è prigioniero in Vaticano. Se, però, non sai dove andasse, devi tacere.

Il diritto alla verità non dà a nessuno - nemmeno a te - il diritto all'illazione ambigua, soprattutto quando tocchi un gigante dell'umanità, riconosciuto santo dalla Chiesa".

E' stata una convulsa giornata quella iniziata oggi con un incontro-lampo col promotore di giustizia Alessandro Diddi e l'applicato Gianluca Perone della legale della famiglia, avvocato Laura Sgrò, convocata come "persona informata dei fatti" per riferire l'origine delle informazioni depositate e riferite da Pietro nel lungo colloquio col magistrato di martedì scorso.
Ma la legale ha scelto di opporre il segreto professionale.
Non l'avesse mai fatto, dal momento che, dopo le polemiche dei giorni scorsi sulle pesanti frasi di Orlandi su Karol Wojtyla, i media vaticani - prima Vatican News e poi l'Osservatore Romano - hanno gridato ancora più polemicamente che sulle accuse al Papa polacco "Pietro Orlandi e l'avvocato Sgrò si rifiutano di fare nomi".

Optando per il segreto professionale, secondo i media della Santa Sede, la legale della famiglia Orlandi "si è rifiutata di riferire da chi lei e Pietro Orlandi abbiano raccolto le 'voci' sulle presunte abitudini di Papa Wojtyla che, secondo quanto raccontato dal fratello di Emanuela durante la trasmissione Di martedì, 'la sera se ne usciva con due suoi amici monsignori polacchi" e "non andava certo a benedire le case'. Parole che Pietro Orlandi ha pronunciato in diretta su La7 la sera dell'11 aprile.

Immediata e stizzita, via Facebook, la reazione di Pietro Orlandi: "Ma sono impazziti, ma cos'è questo gioco sporco? Ma chi si rifiuta di fare i nomi? Ma se gli abbiamo dato una lunga lista di nomi, ma perché ? Altro che strumentalizzare le parole, qui in questo titolo c'è il peggio del peggio. Ma come, sono andato in primis a verbalizzare proprio per fare i nomi, tra gli altri, riguardo i famosi messaggi whatsapp affinché fossero convocati e interrogati e ora hanno il coraggio di dire che non ho fatto nomi?", e giù di questo tono.

Poi, più circostanziata e formale, ma ugualmente molto dura, una lettera dell'avv. Sgrò al prefetto del Dicastero per la Comunicazione Paolo Ruffini, al direttore editoriale Andrea Tornielli e al direttore della Sala stampa vaticana Matteo Bruni, in cui la legale sostiene senza mezzi termini che "attaccare il segreto professionale è attaccare la libertà e la ricerca indipendente della verità. Tale attacco è ciò che avete fatto oggi".

La storia continua, alla ricerca (ancora) della verità sulla scomparsa di Emanuela Orlandi.

 

Fonte foto: e Flickr.com

Fonte: Booble

Galleria Fotografica

rank: 103010100

Chiesa

Chiesa

Papa Francesco benedice la Madonna delle Grazie della Parrocchia di San Felice di Tenna

Mercoledì 11 dicembre, trentotto fedeli della Parrocchia San Felice di Tenna, situata nella frazione Pietre di Tramonti, hanno partecipato all'Udienza Generale di Papa Francesco, tenutasi nell'Aula Paolo VI in Vaticano. L'occasione si è rivelata particolarmente significativa per la comunità, poiché la...

Chiesa

L'80° Anniversario del Santuario Santa Maria del bando: una giornata di fede e comunità

Atrani si prepara a celebrare un importante traguardo religioso e comunitario questo dicembre. Venerdì 27, il Santuario Santa Maria del Bando non solo segnerà l'80° anniversario della sua erezione a santuario mariano, ma si aprirà anche ai fedeli per una giornata di riflessione, preghiera e celebrazione....

Chiesa

Tramonti, celebrazioni natalizie 2024/2025: il programma delle parrocchie di Gete e Ponte

A Tramonti le parrocchie di San Michele Arcangelo a Gete e San Felice Prete a Ponte si apprestano a vivere un Natale all'insegna della fede e della comunità. Il programma delle celebrazioni natalizie 2024/2025, annunciato dal parroco Salvatore Lucibello, offre numerosi appuntamenti per accompagnare i...

Chiesa

Natale e Giubileo 2025. Don Gennaro Giordano «Siamo pellegrini di speranza»

In occasione della notte di Natale, Don Gennaro Giordano, parroco di Santa Maria delle Grazie e San Pietro in Posula a Maiori, sottolinea l'importanza del prossimo Giubileo del 2025, un evento che vedrà Papa Francesco aprire la Porta Santa nella Basilica di San Pietro in Vaticano. Il tema "Pellegrini...