Tu sei qui: ChiesaCon la Festa del Nome di Maria, ad Atrani si conclude l’80° anniversario del Santuario Mariano
Inserito da (Admin), venerdì 13 settembre 2024 15:28:54
Nella serata di ieri, presso il Santuario di Santa Maria del Bando, si sono conclusi i festeggiamenti per l'80° anniversario dell'erezione a Santuario Mariano, avvenuta il 7 settembre 1944 per volere di Monsignor Ercolano Marini, all'epoca Arcivescovo di Amalfi-Cava dè Tirreni.
Alle ore 18:30, don Christian Ruocco ha officiato la solenne celebrazione della Santa Messa, animata dal Coro Parrocchiale. La cerimonia ha visto una partecipazione sentita e numerosa da parte della comunità locale e dei fedeli, che hanno voluto onorare questo momento significativo per la storia del Santuario.
Al termine della celebrazione, la Venerata Statua della Madonna è stata portata in processione sul belvedere, per la benedizione finale alla Comunità di Atrani. La processione ha rappresentato il culmine emotivo e spirituale della serata, con la statua della Vergine Maria circondata da fiori e portata a spalla dai fedeli, tra cui i devoti Carletto Desiderio, Riccardo Mansi, Domenico Siravo e Giovanni Gatto.
A nome del Gruppo "Santuario di Santa Maria del Bando", un sentito ringraziamento è stato espresso verso tutti coloro che hanno partecipato e contribuito all'organizzazione dei festeggiamenti. Un particolare grazie è stato rivolto al maestro Andrea Di Benedetto, che ha accompagnato la cerimonia con l'organo, e alla Corale Parrocchiale, che ha curato l'esecuzione dei canti religiosi.
Don Christian, coadiuvato da Antonio D'Alessandro e dai chierichetti Luca, Giuseppe e Angelo, ha guidato i fedeli in preghiera durante la celebrazione, creando un'atmosfera di raccoglimento e spiritualità. Un elogio speciale è stato riservato al gruppo di giovani e meno giovani collaboratori del Santuario, che con impegno e dedizione hanno trasformato questo luogo in un gioiello conosciuto e apprezzato a livello internazionale.
L'evento ha segnato la conclusione dei festeggiamenti con un rinnovato sentimento di fede e appartenenza alla comunità di Atrani, sotto lo sguardo benevolo della Vergine Maria.
Foto: Giovanni Proto
Fonte: Il Vescovado
rank: 108320108
A Tramonti le parrocchie di San Michele Arcangelo a Gete e San Felice Prete a Ponte si apprestano a vivere un Natale all'insegna della fede e della comunità. Il programma delle celebrazioni natalizie 2024/2025, annunciato dal parroco Salvatore Lucibello, offre numerosi appuntamenti per accompagnare i...
In occasione della notte di Natale, Don Gennaro Giordano, parroco di Santa Maria delle Grazie e San Pietro in Posula a Maiori, sottolinea l'importanza del prossimo Giubileo del 2025, un evento che vedrà Papa Francesco aprire la Porta Santa nella Basilica di San Pietro in Vaticano. Il tema "Pellegrini...
Nel suo messaggio natalizio ai fedeli, Don Nicola Mammato invita a riflettere sul vero significato del Natale, esortando la comunità a trascendere il consumismo stagionale e a focalizzarsi sulle vere essenze della festa: la nascita di Gesù, la pace, e l'attenzione verso chi ha più bisogno. Il parroco...
Arroccato a 827 metri di altezza sul Monte Falerzio, il Santuario dell'Avvocata domina il panorama di Maiori, regalando una vista mozzafiato sulla Costiera Amalfitana. Un luogo di fede e spiritualità, raggiungibile esclusivamente a piedi attraverso i sentieri dell'Alta Via dei Monti Lattari, che partono...