Tu sei qui: Chiesa"Cuore di Gesù, cuore del Vangelo" in Incontro di giugno
Inserito da (redazionelda), sabato 3 giugno 2017 11:15:37
È disponibile (scaricabile in allegato) il numero di Giugno di "Incontro per una Chiesa Viva", Periodico della Comunità ecclesiale di Ravello, diretto da Mons. Giuseppe Imperato, parroco emerito del Duomo di Ravello.
In prima pagina Don Nello Russo offre una riflessione sul culto del Sacro Cuore di Gesù, "cuore del Vangelo", ripercorrendone le tappe storiche della devozione che risalgono alle rivelazioni del Signore a Santa Margherita Maria Alacoque a Paray Le Moniale in Francia sino agli insegnamenti del magistero pontificio di Benedetto XVI.
Segue la catechesi di Papa Francesco del 31 maggio u.s. sulla speranza cristiana nello Spirito Santo in preparazione alla Solennità di Pentecoste, che si celebra il 4 giugno.
La santità dei pastorelli di Fatima, Francesco e Giacinta, canonizzati il 13 maggio a Fatima da Papa Francesco, viene illustrata con la specifica competenza della postulatrice della Causa nell'articolo: "Francesco e Giacinta: I santi novelli".
Per l'occasione della visita di Papa Francesco a Fatima viene anche riportata la commovente preghiera rivolta alla Madonna al suo arrivo nella città mariana.
Nella preparazione al Sinodo dei Giovani, di cui si sono già offerti spunti di riflessione nei numeri precedenti, si presenta la sintesi del tema: "I giovani, la fede e il discernimento spirituale".
Il 30 aprile scorso a Roma si è tenuto l'incontro nazionale dell'Azione Cattolica per il 150° anniversario della sua fondazione, la cui cronaca si legge nell'articolo di Maria Carla Sorrentino dal titolo significativo: "Azione Cattolica, Vivi all'altezza della tua Storia", che ha donato alla chiesa numerose figure di santi e di apostoli del Regno di Dio.
La giornata delle Comunicazioni Sociali sul tema "Comunicare speranza e fiducia nel nostro tempo", celebrata il 28 maggio, viene evocata nelle acute riflessioni di Don Antonio Rizzola, direttore di "Famiglia Cristiana" e "Credere".
La cronaca degli eventi parrocchiali è curata dagli abituali collaboratori: la catechista Giulia Schiavo e il Prof. Buonocore, Presidente del Comitato Festa, che si sono occupati rispettivamente dell'itinerario catechistico dei fanciulli di Prima Comunione e sull'organizzazione della Festa di San Pantaleone di Maggio, celebrata la Terza Domenica di Maggio.
Nell'ultima pagina si riporta il programma delle celebrazioni del mese di giugno, che comprende eccezionalmente anche la "Peregrinatio della Reliquia di San Giovanni Paolo II", che si svolgerà nelle parrocchie cittadini da Domenica 4, Solennità di Pentecoste, all'11 giugno, Solennità della SS. Trinità.
Buona lettura!
Fonte: Il Vescovado
rank: 104715100
Mercoledì 11 dicembre, trentotto fedeli della Parrocchia San Felice di Tenna, situata nella frazione Pietre di Tramonti, hanno partecipato all'Udienza Generale di Papa Francesco, tenutasi nell'Aula Paolo VI in Vaticano. L'occasione si è rivelata particolarmente significativa per la comunità, poiché la...
Atrani si prepara a celebrare un importante traguardo religioso e comunitario questo dicembre. Venerdì 27, il Santuario Santa Maria del Bando non solo segnerà l'80° anniversario della sua erezione a santuario mariano, ma si aprirà anche ai fedeli per una giornata di riflessione, preghiera e celebrazione....
A Tramonti le parrocchie di San Michele Arcangelo a Gete e San Felice Prete a Ponte si apprestano a vivere un Natale all'insegna della fede e della comunità. Il programma delle celebrazioni natalizie 2024/2025, annunciato dal parroco Salvatore Lucibello, offre numerosi appuntamenti per accompagnare i...
In occasione della notte di Natale, Don Gennaro Giordano, parroco di Santa Maria delle Grazie e San Pietro in Posula a Maiori, sottolinea l'importanza del prossimo Giubileo del 2025, un evento che vedrà Papa Francesco aprire la Porta Santa nella Basilica di San Pietro in Vaticano. Il tema "Pellegrini...