Ultimo aggiornamento 2 ore fa B. Vergine del buon consiglio

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Chiesa“Dio, non lasciarci in balia della tempesta”: in Incontro di aprile le parole di Papa Francesco

Chiesa

“Dio, non lasciarci in balia della tempesta”: in Incontro di aprile le parole di Papa Francesco

Inserito da (redazionelda), mercoledì 1 aprile 2020 10:50:52

È disponibile (scaricabile in allegato) il numero di aprile 2020 di "Incontro per una Chiesa Viva", periodico della Comunità ecclesiale di Ravello.

Con l'articolo di prima pagina si riportano le parole pronunciate da Papa Francesco in occasione dello storico straordinario momento di preghiera, celebrato il 27 marzo scorso, sul sagrato della Basilica di San Pietro, con la piazza vuota, ma seguito dai cattolici di tutto il mondo, sempre più minacciato dalla diffusione del Covid-19.

Il momento si è concluso con la benedizione urbi et orbi e con l'incessante implorazione: "Signore, benedici il mondo, dona salute ai corpi e conforto ai cuori".

Il tema della pandemia e il suo rapporto con la storia della salvezza viene analizzato con grande e autorevole competenza dal cardinale Giuseppe Versaldi, Prefetto della Congregazione per l'Educazione Cattolica, nell'articolo: "Un tragico segno dei tempi".

Padre Gerolamo Fazzini, direttore del sito MissiOnLine.org e di Mondo e Missione, firma l'articolo di quarta pagina: "Un mondo capovolto", che sviluppa una risposta alla difficile domanda: "Quando l'emergenza-covid 19 sarà finita saremo migliori di oggi? Cosa avremo imparato da questa drammatica esperienza che, per gravità e diffusione, ormai viene paragonata a una vera e propria guerra mondiale?".

Nell'articolo che si invita fortemente a leggere in vista della "nuova Pasqua" 2020, dal titolo: "Una Pasqua nuova", l'eminente pastoralista lombardo Sergio Massironi, corrispondente dell'Osservatore Romano e di Avvenire, ispirandosi a un testo del card. Martini: "Una Pasqua domestica", immagina la prossima Settimana Santa come il singolare momento in cui ognuno, da casa, facilmente si collega alla propria parrocchia o al vescovo e rivive così parzialmente l'unità coi fratelli in altre epoche impensabile. Questo memoriale domestico, con la sua strana laicità, rievoca la Pasqua del grande Israele.

Il giornalista e scrittore ravellese Antonio Schiavo propone nel suo stile originale una riflessione, dal titolo "Non c'è più tempo", sulla dimensione sociale generata dal particolare momento di pandemia, dal quale si spera di veder recuperati comportamenti e atteggiamenti di autentica umanità, con la fiducia sintetizzata nelle parole: "Non c'è notte tanto buia che possa impedire al sole di risorgere".

Le pagine 7-9 sono dedicate, invece, alla doverosa memoria dei sette anni di pontificato di Papa Francesco (13 marzo 2013 - 13 marzo 2020), attraverso gli articoli: "Sette anni con Francesco vicino nel tempo della distanza" e "Sette anni all'insegna di sinodalità e prossimità".

La dimensione sociale, curata mensilmente da Marco Rossetto, questa volta racconta la straordinaria esperienza della nascita di Emergency e dell'Ospedale Teresa, su disegno dell'architetto Renzo Piano, e intitolato alla memoria della moglie di Gino Strada.

In questi primi giorni di primavera, tradizionalmente segnati dal fervore per l'inizio della nuova stagione turistica e culturale ravellese, Emilia Filocamo, nella pagina dal titolo: "Nel silenzio degli uomini. Un invito di Dio alla speranza", con profonde e penetranti espressioni, interpreta il sentimento comune da tutti avvertito in questo drammatico momento.

Chiude il numero di aprile il doveroso e caro ricordo di Ferdinando Amato, a firma del professor Roberto Palumbo, che ne evidenzia l'esemplare stile di vita caratterizzato dall'apprezzata semplicità e umiltà.

Per utilità dei nostri lettori vengono sintetizzati gli orientamenti stabiliti dalla Conferenza Episcopale Italiana per le celebrazione della Settimana Santa 2020.

Buona lettura!

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

File Allegati

“Dio, non lasciarci in balia della tempesta”: in Incontro di aprile le parole di Papa Francesco
Incontro Aprile 2020.pdf

rank: 105119104

Chiesa

Chiesa

Sambuco di Ravello, la festa di Maria SS. della Pomice rinviata al 1° giugno per la morte di Papa Francesco

La piccola frazione di Sambuco, a Ravello, ha deciso di rinviare le tradizionali celebrazioni in onore di Maria Santissima della Pomice, inizialmente previste per domenica 27 aprile, a seguito della scomparsa di Papa Francesco, avvenuta lo scorso lunedì 21 aprile. Il parroco e il comitato festa, in accordo...

Chiesa

Figlino di Tramonti in festa per la Madonna Addolorata nel segno del raccoglimento e della preghiera per Papa Francesco

Anche quest’anno, il borgo di Figlino di Tramonti rinnova la sua profonda devozione verso la Beata Vergine Maria Addolorata, ma lo fa in un clima di preghiera e raccoglimento, segnato dalla recente scomparsa del Santo Padre Francesco, avvenuta lunedì scorso. Dal 24 al 26 aprile, ogni sera alle 18:45...

Chiesa

Amalfi, stasera veglia di preghiera per Papa Francesco in Cattedrale

Amalfi, 23 aprile 2025 - In un momento di profondo cordoglio per la scomparsa di Papa Francesco, la Forania Amalfi-Atrani-Ravello-Scala dell’Arcidiocesi di Amalfi-Cava de’ Tirreni invita tutti i fedeli a una veglia di preghiera in suo suffragio, che si terrà questa sera, mercoledì 23 aprile, alle ore...

Chiesa

Maiori, stasera veglia di preghiera in suffragio di Papa Francesco nella Collegiata

Una veglia di preghiera aperta a tutta la cittadinanza per ricordare Papa Francesco: si terrà questa sera, mercoledì 23 aprile alle ore 20.30, nella Collegiata di Santa Maria a Mare. L'iniziativa nasce come segno di vicinanza spirituale in questo tempo di lutto e raccoglimento che ha coinvolto l'intero...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno