Tu sei qui: ChiesaFesta dell'Immacolata: Vietri sul Mare tiene vive le tradizioni nonostante la pandemia
Inserito da (redazionelda), giovedì 9 dicembre 2021 12:28:33
Ieri è stata la festa dell'Immacolata. Vietri sul Mare ha vissuto una giornata particolare, ricca di spiritualità, di storia e di tradizioni secolari che si sono intrecciate nelle strade di tutti i borghi vietresi e all'interno delle famiglie.
Mentre la spiritualità è rimasta immutata rispetto agli anni passati, le tradizioni e i "riti" hanno necessariamente dovuto subire una inevitabile limitazione dovuta al doveroso rispetto delle normative di contenimento del Covid-19.Ciononostante, a differenza dello scorso anno, abbiamo potuto festeggiare "in forma limitata" la nostra festa e abbiamo potuto percepire segnali di speranza e di un graduale ritorno alla normalità.
L'Amministrazione Comunale, consapevole del forte desiderio di "rispettare le tradizioni" da parte di tutti i vietresi ha dovuto bilanciare il desiderio di "festeggiare" con i ben noti rischi sanitari. Per tale motivo, pur promuovendo le tante iniziative delle comunità parrocchiali e associative, ha dovuto necessariamente porre alcune limitazioni che sono state comprese e rispettate dalla maggior parte dei cittadini.
Le parole del sindaco Giovanni De Simone: "Saluto con orgoglio i vietresi, le associazioni e le comunità parrocchiali che, nelle peculiarità di ogni singolo borgo, mantengono sempre vive le tradizioni e la storia del nostro territorio e che, in questo anno particolare, hanno saputo rispettare le normative sanitarie e contestualmente sono riusciti a far sorgere luce e speranza per il futuro.
L'Amministrazione Comunale, consapevole che la storia, la cultura e le tradizioni costituiscono l'identità di Vietri sul Mare, continuerà a supportare le realtà associative e parrocchiali affinché vengano incentivate a tramandare nel futuro la nostra storia. Un ringraziamento particolare va alla Proloco di Vietri per l'impegno profuso ed al Comando della Polizia Municipale, al Comando dei Carabinieri, alla Protezione Civile e a tutti coloro che hanno contribuito ad organizzare la festa dell'Immacolata.
Mi auguro che per il prossimo possiamo organizzare tutti insieme una meravigliosa festa dell'Immacolata riprendendo i riti secolari che i nostri genitori e i nostri nonni ci hanno tramandato".
Foto: C.D.F Photography
Fonte: Il Vescovado
rank: 103544100
Mercoledì 11 dicembre, trentotto fedeli della Parrocchia San Felice di Tenna, situata nella frazione Pietre di Tramonti, hanno partecipato all'Udienza Generale di Papa Francesco, tenutasi nell'Aula Paolo VI in Vaticano. L'occasione si è rivelata particolarmente significativa per la comunità, poiché la...
Atrani si prepara a celebrare un importante traguardo religioso e comunitario questo dicembre. Venerdì 27, il Santuario Santa Maria del Bando non solo segnerà l'80° anniversario della sua erezione a santuario mariano, ma si aprirà anche ai fedeli per una giornata di riflessione, preghiera e celebrazione....
A Tramonti le parrocchie di San Michele Arcangelo a Gete e San Felice Prete a Ponte si apprestano a vivere un Natale all'insegna della fede e della comunità. Il programma delle celebrazioni natalizie 2024/2025, annunciato dal parroco Salvatore Lucibello, offre numerosi appuntamenti per accompagnare i...
In occasione della notte di Natale, Don Gennaro Giordano, parroco di Santa Maria delle Grazie e San Pietro in Posula a Maiori, sottolinea l'importanza del prossimo Giubileo del 2025, un evento che vedrà Papa Francesco aprire la Porta Santa nella Basilica di San Pietro in Vaticano. Il tema "Pellegrini...