Tu sei qui: ChiesaFra' John Dunlap eletto Gran Maestro dell’Ordine di Malta, Sindaco Mansi: «Scala lo attende con gioia!»
Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 4 maggio 2023 11:42:25
Fra' John Dunlap è stato eletto Principe e 81esimo Gran Maestro del Sovrano Militare Ordine di Malta.
Il Gran Maestro è il capo dell'Ordine di Malta, ordine religioso laicale della Chiesa cattolica e al tempo stesso ente di diritto internazionale.
Luogotenente di Gran Maestro al momento dell'elezione, Fra' Dunlop, 66 anni, è il primo Cavaliere Professo d'oltreoceano ad essere eletto al vertice dell'Ordine di Malta.
Ieri, 3 maggio, ha prestato giuramento nelle mani del cardinale Silvano Maria Tomasi c.s., delegato speciale del Papa, nella Chiesa di Santa Maria in Aventino, entrando così nella pienezza dei suoi poteri. Resterà in carica dieci anni.
Il nuovo Gran Maestro, rivolgendosi ai membri del Consiglio Compito di Stato, ha affermato di accogliere questo incarico "con profondo spirito di servizio e con la solenne promessa di un impegno costante". Ha aggiunto che sono "molte le sfide" che li attendono, "ma uniti nella consapevolezza della nostra missione Tuitio Fidei et Obsequium Pauperum (testimoniare la fede, aiutare i poveri), sono certo che sapremo affrontarle uniti e coesi, nello stesso spirito che ha guidato oltre 900 anni fa il Beato Gerardo, fondatore dell'Ordine".
«L' antica Città di Scala nel solco della consolidata amicizia e collaborazione di questi anni in ricordo del nostro illustre concittadino Frà Gerardo Sasso, attendono con gioia di riaverlo presto ospite», ha dichiarato il Sindaco Luigi Mansi, nel congratularsi a nome di tutta la cittadinanza.
Nato ad Ottawa, il 16 aprile 1957, John Dunlap, dopo gli studi all'Università di Nizza, si è laureato all'Università di Ottawa e ha poi conseguito il titolo di Dottore in Legge all'Università dell'Ontario occidentale. È stato insignito di un dottorato honoris causa in Amministrazione Pubblica dalla John Cabot University di Roma. Specializzato in diritto societario e dell'immigrazione, dal 1997 è consulente legale della Missione di Osservatore Permanente della Santa Sede presso le Nazioni Unite. L'avvicinamento di Fra' John Dunlap all'Ordine di Malta e il suo discernimento della vocazione religiosa sono iniziati durante il suo volontariato con i pazienti affetti da Aids e altre patologie presso il Cardinal Cooke Medical Center di Harlem (New York) a metà degli anni '80. In quello stesso ospedale ha prestato servizio ogni settimana negli ultimi trent'anni. Ammesso nell'Ordine di Malta nel 1996, ha emesso i voti solenni come Cavaliere Professo nel 2008. Per oltre un decennio ha servito l'Ordine come Presidente del Comitato per la protezione dei nomi e degli emblemi e Rappresentante presso l'Alleanza degli Ordini di San Giovanni. Nel 2009 Fra' Dunlap è stato eletto per un mandato di cinque anni quale membro del Sovrano Consiglio, poi rieletto per un altro quinquennio dal Capitolo Generale nel 2014 e poi nel 2019. Dal giugno 2022, a seguito della morte di Fra' Marco Luzzago, al vertice dell'Ordine di Malta come Luogotenente di Gran Maestro.
Fonte: Il Vescovado
rank: 105724100
La piccola frazione di Sambuco, a Ravello, ha deciso di rinviare le tradizionali celebrazioni in onore di Maria Santissima della Pomice, inizialmente previste per domenica 27 aprile, a seguito della scomparsa di Papa Francesco, avvenuta lo scorso lunedì 21 aprile. Il parroco e il comitato festa, in accordo...
Anche quest’anno, il borgo di Figlino di Tramonti rinnova la sua profonda devozione verso la Beata Vergine Maria Addolorata, ma lo fa in un clima di preghiera e raccoglimento, segnato dalla recente scomparsa del Santo Padre Francesco, avvenuta lunedì scorso. Dal 24 al 26 aprile, ogni sera alle 18:45...
Amalfi, 23 aprile 2025 - In un momento di profondo cordoglio per la scomparsa di Papa Francesco, la Forania Amalfi-Atrani-Ravello-Scala dell’Arcidiocesi di Amalfi-Cava de’ Tirreni invita tutti i fedeli a una veglia di preghiera in suo suffragio, che si terrà questa sera, mercoledì 23 aprile, alle ore...
Una veglia di preghiera aperta a tutta la cittadinanza per ricordare Papa Francesco: si terrà questa sera, mercoledì 23 aprile alle ore 20.30, nella Collegiata di Santa Maria a Mare. L'iniziativa nasce come segno di vicinanza spirituale in questo tempo di lutto e raccoglimento che ha coinvolto l'intero...