Ultimo aggiornamento 12 minuti fa S. Vittoria martire

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Chiesa"Fratelli tutti" al centro di Incontro di novembre

Chiesa

"Fratelli tutti" al centro di Incontro di novembre

Inserito da (redazionelda), lunedì 2 novembre 2020 12:08:35

È disponibile (scaricabile in allegato) il numero di Novembre 2020 di "Incontro per una Chiesa Viva", periodico della Comunità ecclesiale di Ravello.

L'articolo di prima pagina, a firma del giornalista Andrea Tornielli dell'Osservatore Romano, dal titolo: "Guardare gli altri come fratelli e sorelle per salvare noi e il mondi", a cinque anni dalla "Laudato si" presenta la nuova Enciclica sociale di Papa Francesco: "Fratelli tutti", attraverso la quale viene indicata la via concreta per arrivare all'obiettivo di: "Riconoscersi fratelli e sorelle, fratelli perché figli, custodi l'uno dell'altro, tutti sulla stessa barca, come ha reso ancora più evidente la pandemia".

L'attualità dell'evento, svoltosi ad Assisi, viene sottolineata dal testo dell'articolo: "Una firma storica", a firma di Padre Enzo Fortunato su "Il Corriere della Sera", che si riporta in seconda pagina.

Nella terra benedetta di Francesco, il 10 ottobre, il cardinale Agostino Vallini, rappresentante Papa Francesco, ha proclamato Beato Carlo Acutis, un giovane del nostro tempo, nel 2006 stroncato da una leucemia fulminante, che nel breve tempo dell'esperienza terrena ha raggiunto la pienezza della vita cristiana.

Egli, infiammato dall'amore di Cristo, è divenuto un annunciatore del Vangelo con l'esempio della vita.

In quarta pagina Padre Aldo racconta l'inizio del cammino pastorale della Comunità Ecclesiale di Ravello, intrapreso il 3 ottobre scorso, con un momento aggregativo liturgico - conviviale animato dalla presenza dei bambini dagli 8 agli 11 anni insieme ai loro genitori, coinvolgendo i sacerdoti e gli operatori pastorali del paese.

L'articolo di pagina 5 evoca la festa liturgica dei Santi Cosma e Damiano, che quest'anno ha offerto ai giovani seminaristi l'occasione di vivere un pomeriggio di fraternità con i novelli sacerdoti, nel ricordo di Mons. Pantaleone Amato, che, a partire dalla fine degli anni Cinquanta accoglieva d'estate i seminaristi per le vacanze da trascorrere presso il santuario.

I temi sociali di grande attualità relativi al ruolo delle donne nella nostra società e alle politiche familiari vengono sottolineati negli articoli: "La forza eccezionale delle donne italiane", a firma di Marco Rossetto, e dalla responsabile riflessione del professor Roberto Palumbo, dal titolo: "Tenere alta l'attenzione".

Il teologo Gennaro Pierri percorre con intelligenza d'amore la riflessione sul mistero della Trinità nelle Lettere Pastorali di Mons. Ercolano Marini.

In vista del nuovo anno liturgico in cui entrerà in vigore la nuova edizione italiana del Messale Romano si illustra il significato e il valore del Messale, da non considerare come libro del sacerdote, ma di tutta la Comunità che celebra. Per l'occasione si indicano anche le novità e le modifiche che riguardano la partecipazione dell'Assemblea.

A pagina 10 si riassume il Decreto che la Penitenzieria Apostolica ha emanato circa le indulgenze da lucrarsi per tutto il mese di novembre.

Il nuovo prestigioso incarico conferito da Papa Francesco a Mons. Claudio Gugerotti, Arcivescovo Titolare di Ravello, viene ricordato a pagina 11 nella sintesi dell'intervista di Gabriella Ceraso.

Nel contesto della presentazione della nuova Enciclica del Papa, è sembrato doveroso chiudere questo numero di novembre, presentando l'ultima opera letteraria di Padre Enzo Fortunato, "La tunica e la tonaca. Due vite straordinarie, due messaggi indelebili". Il volume, presentato a Roma il primo ottobre dal Cardinale Pietro Parolin, è diventato in poche settimane uno dei libri più letti in Italia.

Buona lettura!

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

File Allegati

Fratelli tutti al centro di Incontro di novembre
Incontro NOVEMBRE 2020.pdf

rank: 104421109

Chiesa

Chiesa

Papa Francesco benedice la Madonna delle Grazie della Parrocchia di San Felice di Tenna

Mercoledì 11 dicembre, trentotto fedeli della Parrocchia San Felice di Tenna, situata nella frazione Pietre di Tramonti, hanno partecipato all'Udienza Generale di Papa Francesco, tenutasi nell'Aula Paolo VI in Vaticano. L'occasione si è rivelata particolarmente significativa per la comunità, poiché la...

Chiesa

L'80° Anniversario del Santuario Santa Maria del bando: una giornata di fede e comunità

Atrani si prepara a celebrare un importante traguardo religioso e comunitario questo dicembre. Venerdì 27, il Santuario Santa Maria del Bando non solo segnerà l'80° anniversario della sua erezione a santuario mariano, ma si aprirà anche ai fedeli per una giornata di riflessione, preghiera e celebrazione....

Chiesa

Tramonti, celebrazioni natalizie 2024/2025: il programma delle parrocchie di Gete e Ponte

A Tramonti le parrocchie di San Michele Arcangelo a Gete e San Felice Prete a Ponte si apprestano a vivere un Natale all'insegna della fede e della comunità. Il programma delle celebrazioni natalizie 2024/2025, annunciato dal parroco Salvatore Lucibello, offre numerosi appuntamenti per accompagnare i...

Chiesa

Natale e Giubileo 2025. Don Gennaro Giordano «Siamo pellegrini di speranza»

In occasione della notte di Natale, Don Gennaro Giordano, parroco di Santa Maria delle Grazie e San Pietro in Posula a Maiori, sottolinea l'importanza del prossimo Giubileo del 2025, un evento che vedrà Papa Francesco aprire la Porta Santa nella Basilica di San Pietro in Vaticano. Il tema "Pellegrini...