Tu sei qui: ChiesaGioia a Pimonte, dopo 43 anni riapre la chiesa di San Michele Arcangelo
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 19 dicembre 2023 08:29:56
Il 17 dicembre è stata una data storica per la comunità di Pimonte, poiché la chiesa madre intitolata a San Michele Arcangelo ha riaperto le porte dopo 43 anni di chiusura a causa del terremoto del 1980.
La cerimonia, presieduta da Mons. Francesco Alfano, Vescovo della Diocesi di Sorrento-Castellammare di Stabia, è stata un momento di grande gioia e rinnovamento spirituale per il paese.
La chiesa, un gioiello architettonico risalente al XVIII secolo, è stata riaperta grazie all'impegno dei parroci, dell'amministrazione comunale, della Regione Campania e di molte altre persone.
La liturgia di dedicazione, durante la quale il Vescovo ha consacrato il nuovo altare e le dodici colonne portanti, ha segnato la riapertura ufficiale della chiesa al culto.
Presenti autorità civili e militari, insieme ai fedeli e ai religiosi.
«Oggi è un giorno di giubilo e di gioia, - ha dichiarato il sindaco di Pimonte, Francesco Somma - abbiamo esaudito quel desiderio di tante persone: dopo 43 anni siamo entrati nella storia di questo paese e di questa chiesa. Il Vescovo l'ha detto: la chiesa non sono quattro mura, la chiesa è la comunità e oggi siamo quella chies».
La celebrazione è stata un momento di grande importanza per l'intera comunità, che finalmente si è riappropriata di un luogo storico e di fede.
Fonte: Positano Notizie
rank: 105911105
Dal 15 al 18 maggio 2025 Ravello rivive la memoria della Traslazione della reliquia del sangue di San Pantaleone, patrono della città, in un evento che intreccia fede, storia e identità comunitaria. Il momento centrale sarà domenica 18 maggio, giorno in cui si commemora lo storico trasferimento avvenuto...
Il 18 maggio prossimo, Ravello si prepara a celebrare una delle ricorrenze più significative della sua tradizione religiosa: la traslazione della reliquia del sangue di San Pantaleone. Un evento che affonda le radici nel lontano 1661, quando, in una cerimonia solenne, l'ampolla con il sangue del santo...
Oggi, lunedì 12 maggio 2025 la comunità di Conca dei Marini si stringe attorno alla figura di San Pancrazio, patrono del borgo, nella solennità liturgica che porta il suo nome. La celebrazione si svolge nella chiesa parrocchiale a lui intitolata, un luogo di fede e identità profonda per gli abitanti...
Dal 18 al 25 maggio 2025, la comunità ecclesiale di Maiori vivrà un’intensa settimana di fede e spiritualità con il Giubileo della Speranza, in occasione del pellegrinaggio della statua processionale di Santa Maria a Mare nelle frazioni. L’iniziativa, promossa dalla Parrocchia "S. Maria a Mare" e dal...