Tu sei qui: ChiesaIl 2 giugno Pucara di Tramonti onora Sant'Erasmo: ecco il programma completo dei festeggiamenti
Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 1 giugno 2023 11:20:22
A Pucara, frazione di Tramonti, il 2 giugno non è soltanto festa nazionale: per i fedeli è soprattutto il giorno in cui si onora Sant'Erasmo, patrono del borgo.
Dopo il triduo di preparazione con il Santo Rosario e la Santa Messa (ore 18,30), venerdì 2 giugno i Solenni festeggiamenti in onore del Vescovo e Martire.
Per consentire ai devoti, anche dalla vicina Maiori, di partecipare alla festa Don Carmelo Coppola terrà diverse celebrazioni eucaristiche nell'arco della giornata (ore 8.00, ore 10.00).
La Santa Messa delle 9 sarà celebrata da Don Gennaro Giordano con la partecipazione del Coro parrocchiale di Santa Maria delle Grazie di Maiori.
Quindi, alle 11, la Messa Solenne, celebrata dal giovane Don Salvatore Lucibello, parroco di Gete.
La sera, alle 19, si terrà la Processione con la statua di Sant'Erasmo per le vie interne della Parrocchia: Via del Conservatorio, Santa Croce e Molina.
Al rientro la Messa, con bacio della Reliquia, sarà celebrata da Don Nicola Mammato, dalla Parrocchia di Santa Maria a Mare. Nel 2014, la comunità di Pucara ha vissuto un rito di portata storica: l'accoglienza di una Reliquia di Sant' Erasmo, conservata in un'artistica teca, proveniente dal sarcofago della Cattedrale di Gaeta. Questa Sacra Reliquia sarà adorata dai fedeli.
Al termine della celebrazione, un momento conviviale con panini e bibite nella piazzetta antistante la Chiesa, con finale pirotecnico.
In caso di pioggia, la processione sarà rimandata a domenica 4 giugno.
Il 18 giugno, con la Santa Messa delle 19, si terrà infine la Reposizione della Statua del Santo.
(Foto: Caterina Di Lieto)
Fonte: Il Vescovado
rank: 100440107
La piccola frazione di Sambuco, a Ravello, ha deciso di rinviare le tradizionali celebrazioni in onore di Maria Santissima della Pomice, inizialmente previste per domenica 27 aprile, a seguito della scomparsa di Papa Francesco, avvenuta lo scorso lunedì 21 aprile. Il parroco e il comitato festa, in accordo...
Anche quest’anno, il borgo di Figlino di Tramonti rinnova la sua profonda devozione verso la Beata Vergine Maria Addolorata, ma lo fa in un clima di preghiera e raccoglimento, segnato dalla recente scomparsa del Santo Padre Francesco, avvenuta lunedì scorso. Dal 24 al 26 aprile, ogni sera alle 18:45...
Amalfi, 23 aprile 2025 - In un momento di profondo cordoglio per la scomparsa di Papa Francesco, la Forania Amalfi-Atrani-Ravello-Scala dell’Arcidiocesi di Amalfi-Cava de’ Tirreni invita tutti i fedeli a una veglia di preghiera in suo suffragio, che si terrà questa sera, mercoledì 23 aprile, alle ore...
Una veglia di preghiera aperta a tutta la cittadinanza per ricordare Papa Francesco: si terrà questa sera, mercoledì 23 aprile alle ore 20.30, nella Collegiata di Santa Maria a Mare. L'iniziativa nasce come segno di vicinanza spirituale in questo tempo di lutto e raccoglimento che ha coinvolto l'intero...