Tu sei qui: ChiesaIncontro di marzo: "La Quaresima, attore o spettatore?"
Inserito da (redazionelda), martedì 2 marzo 2021 20:57:11
È disponibile (scaricabile in allegato) il numero di marzo 2021 di "Incontro per una Chiesa Viva", periodico della Comunità ecclesiale di Ravello.
L'articolo di prima pagina dal titolo: "Quaresima: attore o spettatore?" a cura di Padre Aldo è un invito a valorizzare questo tempo di grazia, dono di Dio per orientare la vita ai valori eterni. Questa riflessione aiuta a prendere consapevolezza di essere attori e non spettatori della presenza di Dio nella storia, che in Gesù si è fatto vicino per accompagnarci nel cammino verso l'unica meta.
In seconda e terza pagina si pubblica il Messaggio di Papa Francesco per questo tempo liturgico di preparazione alla Pasqua con il richiamo a: «Prendersi cura di chi si trova in condizioni di sofferenza, abbandono o angoscia a causa della pandemia di Covid-19».
In occasione del 19 marzo, data annuale della solennità di San Giuseppe patrono della Chiesa universale, si offre una sintesi della Lettera Apostolica "Patris corde" con cui Papa Francesco ha indetto uno speciale "Anno di San Giuseppe", che durerà fino all'8 dicembre 2021, nel corso del quale vengono concesse speciali indulgenze come indicato nello schema riportato a pagina 5.
Come naturale intreccio dei numerosi spunti che offre l'anno dedicato a San Giuseppe, alle pagine 6-7 si pubblica uno speciale contributo a firma di Enza Ricciardi da Efeso, che con finissimo stile scruta i rapporti divini di Maria con San Giuseppe, definito "custode innamorato di Maria sua sposa".
La figura e la dimensione evangelica di San Giuseppe, Patrono della Chiesa universale, che di Cristo continua nel tempo e riflette nella storia l'immagine e la missione, è mirabilmente definita dalle parole dell'omelia di San Paolo VI del 19 marzo 1969, che si pubblica integralmente alle pagine 7 e 8.
Nel contesto di questo mese non poteva mancare una nota storica sul culto di San Giuseppe a Ravello, presentata in sintesi nell'articolo a firma di Salvatore Amato.
Anche in questo numero il teologo Gennaro Pierri continua l'itinerario alla scoperta del fecondo magistero di mons. Ercolano Marini, attraverso l'articolo dal titolo: "La proposta per un cammino di fede attuale anche dopo 80 anni", giunto al sesto appuntamento.
Ispirato al culto di San Giuseppe, patrono della Chiesa e padre putativo di Cristo, si inserisce opportunamente anche il contributo di Marco Rossetto, dal titolo: "La casa dei papà", in cui racconta l'istituzione di una provvidenziale struttura fondata a Napoli ad opera dell'Associazione "Giovani per San Vincenzo", che offre ospitalità alla nuova categoria di poveri: i padri separati.
Chiude questo numero una stimolante provocazione, a firma del giovane studioso Francesco Reale, che in sintonia col magistero di Papa Francesco sottolinea l'urgenza di mettersi in cammino e destarsi dal torpore nel quale la Chiesa Italiana giace da troppo tempo.
Buona lettura!
Fonte: Il Vescovado
rank: 109432100
Mercoledì 11 dicembre, trentotto fedeli della Parrocchia San Felice di Tenna, situata nella frazione Pietre di Tramonti, hanno partecipato all'Udienza Generale di Papa Francesco, tenutasi nell'Aula Paolo VI in Vaticano. L'occasione si è rivelata particolarmente significativa per la comunità, poiché la...
Atrani si prepara a celebrare un importante traguardo religioso e comunitario questo dicembre. Venerdì 27, il Santuario Santa Maria del Bando non solo segnerà l'80° anniversario della sua erezione a santuario mariano, ma si aprirà anche ai fedeli per una giornata di riflessione, preghiera e celebrazione....
A Tramonti le parrocchie di San Michele Arcangelo a Gete e San Felice Prete a Ponte si apprestano a vivere un Natale all'insegna della fede e della comunità. Il programma delle celebrazioni natalizie 2024/2025, annunciato dal parroco Salvatore Lucibello, offre numerosi appuntamenti per accompagnare i...
In occasione della notte di Natale, Don Gennaro Giordano, parroco di Santa Maria delle Grazie e San Pietro in Posula a Maiori, sottolinea l'importanza del prossimo Giubileo del 2025, un evento che vedrà Papa Francesco aprire la Porta Santa nella Basilica di San Pietro in Vaticano. Il tema "Pellegrini...