Tu sei qui: ChiesaIncontro di settembre: "Nella luce più vera guardare al Crocifisso oggi"
Inserito da (redazionelda), venerdì 4 settembre 2020 09:34:59
È disponibile (scaricabile in allegato) il numero di Settembre 2020 di "Incontro per una Chiesa Viva", periodico della Comunità ecclesiale di Ravello.
L'articolo di prima pagina, a firma del teologo Piero Coda, ha per titolo: "Nella luce più vera: guardare al Crocifisso", che si inserisce nel mese in cui la Chiesa celebra l'Esaltazione della Croce, invitandoci al devoto pellegrinaggio al Santuario del SS. Crocifisso venerato nel maestoso Duomo di Scala.
Al tema è collegata anche la riflessione che Papa Francesco he tenuto all'Angelus di domenica 30 agosto, in cui è stato attualizzato l'atteggiamento degli Apostoli all'annuncio fatto da Gesù della sua imminente Passione.
Dal primo al tre settembre la città di Scala celebra il IX centenario della morte del Beato Gerardo Sasso, fondatore dell'ordine di San Giovanni di Gerusalemme, oggi Sovrano Militare Ordine di Malta. Per invitare la a vivere questa celebrazione, riprendiamo un articolo del "Corriere della Sera" in cui Padre Enzo Fortunato associa l'esperienza del monaco benedettino scalese a San Francesco d'Assisi: due frati che profeticamente aprono le porte al dialogo e alla prossimità con l'Oriente.
Con la ripartenza delle attività pastorali, il teologo Gennaro Pierri offre un utile contributo con cui invita a trovare le giuste ed efficaci parole per dare uno stile di ripartenza della pastorale dopo il Covid, in linea con quanto proposto anche dalla Chiesa Italiana che si avvia ad aprire il nuovo anno attraverso le indicazioni di un documento guida per la ripartenza diffuso in questi giorni.
Il primo settembre, Giornata di Preghiera per la cura del Creato, papa Francesco ha offerto un messaggio per vivere e testimoniare questo un evento di apertura del tempo del creato: una celebrazione ecumenica annuale e di azione per la nostra casa comune. Il messaggio riassume l'invito a vivere: un tempo per ricordare, un tempo per ritornare, un tempo per riposare, un tempo per riparare e un tempo per rallegrarsi.
A pagina 7 proponiamo una riflessione del cardinal Ravasi pubblicata alcuni anni fa in occasione dell'uscita del libro "Cuori inquieti. I giovani nella Bibbia", ancora di grande attualità perchè: "molti oggi parlano dei giovani; ma non molti, ci pare, parlano ai giovani".
Viene pubblicata, inoltre, l'attualissima catechesi di Papa Francesco all'udienza generale del 19 agosto, in cui viene sottolineato che la pandemia ha messo allo scoperto la difficile situazione dei poveri e la grande ineguaglianza che regna nel mondo, indicando la duplice risposta. Da un lato, è indispensabile trovare la cura per un virus piccolo ma tremendo, che mette in ginocchio il mondo intero. Dall'altro, dobbiamo curare un grande virus, quello dell'ingiustizia sociale, della disuguaglianza di opportunità, della emarginazione e della mancanza di protezione dei più deboli.
La pagina di cronaca si apre con gli articoli dello studente liceale Lorenzo Imperato sulla celebrazione dell'Ottava della Festa patronale di San Pantaleone e sulla Solennità dell'Assunta, titolare del Duomo di Ravello.
Il 23 agosto, nel Duomo di San Lorenzo in Scala, è stato celebrato solennemente il 20° anniversario della morte di Mons. Cesario D'Amato, vescovo di Sebaste di Cilicia, già abate nullius del monastero di San Paolo fuori le Mura in Roma. La cronaca della celebrazione e le notizie essenziali della biografia di "Don Cesario" sono curate da Salvatore Amato.
Questo numero si chiude con l'affettuoso ricordo, interprete dei sentimenti comuni dell'intera comunità ravellese, dell'amatissima giovane mamma Loredana Sorrentino che ci è stato consegnato dal professor Roberto Palumbo.
Buona lettura!
Fonte: Il Vescovado
rank: 108824101
Dal 15 al 18 maggio 2025 Ravello rivive la memoria della Traslazione della reliquia del sangue di San Pantaleone, patrono della città, in un evento che intreccia fede, storia e identità comunitaria. Il momento centrale sarà domenica 18 maggio, giorno in cui si commemora lo storico trasferimento avvenuto...
Il 18 maggio prossimo, Ravello si prepara a celebrare una delle ricorrenze più significative della sua tradizione religiosa: la traslazione della reliquia del sangue di San Pantaleone. Un evento che affonda le radici nel lontano 1661, quando, in una cerimonia solenne, l'ampolla con il sangue del santo...
Oggi, lunedì 12 maggio 2025 la comunità di Conca dei Marini si stringe attorno alla figura di San Pancrazio, patrono del borgo, nella solennità liturgica che porta il suo nome. La celebrazione si svolge nella chiesa parrocchiale a lui intitolata, un luogo di fede e identità profonda per gli abitanti...
Dal 18 al 25 maggio 2025, la comunità ecclesiale di Maiori vivrà un’intensa settimana di fede e spiritualità con il Giubileo della Speranza, in occasione del pellegrinaggio della statua processionale di Santa Maria a Mare nelle frazioni. L’iniziativa, promossa dalla Parrocchia "S. Maria a Mare" e dal...