Tu sei qui: Chiesa"Incontro" di settembre presenta la Giornata Mondiale della Parola di Dio
Inserito da (redazionelda), lunedì 4 settembre 2017 09:28:54
È disponibile (scaricabile in allegato) il numero di Settembre di "Incontro per una Chiesa Viva", periodico della Comunità ecclesiale di Ravello diretto da monsignor Giuseppe Imperato, parroco emerito del Duomo di Ravello.
Il primo articolo di questo numero riguarda la Giornata Mondiale della Parola di Dio, da celebrarsi Domenica 24 settembre. Su questo numero si pubblicano anche importanti testimonianze di autorevoli personaggi del nostro tempo che attestano in maniera esemplare il loro profondo rapporto con la Bibbia.
Come di consueto, anche in questo numero non manca la incisiva catechesi del Papa, che mercoledì scorso ha ripreso le Udienze in Piazza San Pietro, sviluppando ancora un aspetto del tema della Speranza cristiana che "garantisce la vittoria sulle tragedie del mondo".
In questo mese di settembre, in cui ricorre la Festa dell'Esaltazione della Santa Croce, che nel nostro territorio si celebra nel Duomo di Scala, il parroco Don Nello offre una riflessione sul ritrovamento della Croce ad opera di Sant'Elena e sul culto popolare che da antica tradizione viene tributato al Crocifisso, invocato come il Signore di Scala, dai fedeli della Costa Amalfitana.
L'ampia pagina di cronaca parrocchiale del mese trascorso si apre con la minuziosa descrizione che il Prof. Roberto Palumbo, che con la consueta passione pastorale e analitica visione dei riti, compie, a servizio della comunità e della storia, sulla vita religiosa della comunità ravellese.
La Dott.ssa Maria Carla Sorrentino, dirigente di Azione Cattolica, presenta il nuovo cammino che il Sodalizio, fondamentale associazione del laicato cattolico, si prefigge di percorrere, nella nostra comunità, a testimonianza dell'impegno che i laici cristiani devono esercitare nella Chiesa oggi.
Nel mese di settembre la Chiesa cattolica rivive due appuntamenti importanti: la Giornata di preghiera per la cura del Creato e la Giornata Mondiale del Turismo, che ogni anno si celebra il 27 settembre, in cui la Chiesa si unisce alla società civile nell'avvicinarsi a questo fenomeno, convinta che ogni attività genuinamente umana debba trovare posto nel cuore dei discepoli di Cristo.
Il numero si chiude con il programma delle celebrazioni del mese di Settembre.
Buona lettura.
Fonte: Il Vescovado
rank: 103316107
La piccola frazione di Sambuco, a Ravello, ha deciso di rinviare le tradizionali celebrazioni in onore di Maria Santissima della Pomice, inizialmente previste per domenica 27 aprile, a seguito della scomparsa di Papa Francesco, avvenuta lo scorso lunedì 21 aprile. Il parroco e il comitato festa, in accordo...
Anche quest’anno, il borgo di Figlino di Tramonti rinnova la sua profonda devozione verso la Beata Vergine Maria Addolorata, ma lo fa in un clima di preghiera e raccoglimento, segnato dalla recente scomparsa del Santo Padre Francesco, avvenuta lunedì scorso. Dal 24 al 26 aprile, ogni sera alle 18:45...
Amalfi, 23 aprile 2025 - In un momento di profondo cordoglio per la scomparsa di Papa Francesco, la Forania Amalfi-Atrani-Ravello-Scala dell’Arcidiocesi di Amalfi-Cava de’ Tirreni invita tutti i fedeli a una veglia di preghiera in suo suffragio, che si terrà questa sera, mercoledì 23 aprile, alle ore...
Una veglia di preghiera aperta a tutta la cittadinanza per ricordare Papa Francesco: si terrà questa sera, mercoledì 23 aprile alle ore 20.30, nella Collegiata di Santa Maria a Mare. L'iniziativa nasce come segno di vicinanza spirituale in questo tempo di lutto e raccoglimento che ha coinvolto l'intero...