Ultimo aggiornamento 2 ore fa B. Vergine del buon consiglio

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: ChiesaIncontro per una Chiesa via: il numero di luglio 2019 nel nome di San Pantaleone

Chiesa

Incontro per una Chiesa via: il numero di luglio 2019 nel nome di San Pantaleone

Inserito da (redazionelda), lunedì 1 luglio 2019 10:02:27

È disponibile (scaricabile in allegato) il numero di luglio 2019 di "Incontro per una Chiesa Viva", periodico della Comunità ecclesiale di Ravello.

In prima pagina si riporta una riflessione sul significato spirituale della festa patronale, che sarà celebrata il prossimo 27 luglio, da vivere interiorizzando il significato del nome di Pantaleone nella vita cristiana di ciascuno di noi, perché la festa religiosa rappresenta per i credenti un'occasione e stimolo per ravvivare i valori condivisi del culto ai santi.

Nella tradizione storica ravellese si riscontra ancora oggi con evidenza l'interesse per il culto del santo patrono di Ravello, attraverso testimonianze documentarie e biografie a stampa. Recentemente, dal dottor Salvatore Amato, è stata anche individuata una biografia di san Pantaleone del 1730, tra le carte dello storico scalese Gaetano Mansi, conservate presso la Biblioteca Provinciale di Salerno. L'importante documento apparteneva, infatti, alla badessa del monastero benedettino di San Cataldo in Scala.

Dell'attuale magistero della Chiesa, viene pubblicata la catechesi tenuta da Papa Francesco all'Udienza Generale del 26 giugno 2019, sul testo degli Atti degli Apostoli, intorno al tema: "Nel cristiano non c'è posto per l'egoismo".

La Solennità del Corpo e Sangue di Cristo, celebrata domenica 23 giugno, viene efficacemente evocata dalla testimonianza che si ricava da libro: "Il farmaco dell'immortalità. Dialogo sulla vita e l'Eucaristia". Il volume raccoglie il singolare dialogo tra lo scrittore Arnoldo Mosca Mondadori e la giornalista di TV2000 Monica Mondo sul tema dell'Eucaristia che è vita dell'uomo.

La cronaca della solennità vissuta a Ravello è firmata dalla catechista Giulia Schiavo ed è anche abbondantemente arricchita dalle immagini e dal commento sulla meraviglia destata dalla splendida infiorata frutto di un appassionato lavoro di partecipazione e di condivisione popolare.

La solennità della Natività di San Giovanni Battista, celebrata nella millenaria chiesa omonima di San Giovanni del Toro il 24 giugno scorso, è stata intensamente vissuta a motivo del dono della statua di San Giovanni, realizzata a Ortisei, donata dal ravellese Claudio Mansi, in memoria di Giovanni D'Amato. Il racconto di quel giorno è offerto dal giovane studente di Filosofia Francesco Reale.

La pagina sociale, curata puntualmente da Marco Rossetto, tratta i problemi dei ragazzi di oggi, per i quali i confini politici e nazionali non sono la priorità.

Una delle ultime sorprese di Papa Francesco è stata la visita mediterranea a Napoli, alla Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale, nel corso della quale il Santo Padre ha tenuto un memorabile discorso, che la stampa ha giudicato la più importante enciclica papale dell'ora presente.

L'attenzione ai giovani, alla comunicazione e al servizio della vita, viene segnalata negli articoli: "I robot-giornalisti e la sfida che ci aspetta" e nella pagina dedicata ai novelli sacerdoti ordinati dall'Arcivescovo di Salerno, Luigi Moretti, con la straordinaria testimonianza di vita di tre fratelli, che hanno scelto la vita sacerdotale.

Chiude il numero la lettera - proposta per i comitati festa da parte del direttore della Caritas diocesana, Don Francesco Della Monica, che ricorda alle nostre comunità di porre attenzione ai poveri in occasione delle feste parrocchiali e patronali, perché ogni festa già bella sia ornata dalla perla preziosa della vera carità.

Buona lettura!

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

File Allegati

Incontro per una Chiesa via: il numero di luglio 2019 nel nome di San Pantaleone
Incontro Luglio 2019.pdf

rank: 104232102

Chiesa

Chiesa

Sambuco di Ravello, la festa di Maria SS. della Pomice rinviata al 1° giugno per la morte di Papa Francesco

La piccola frazione di Sambuco, a Ravello, ha deciso di rinviare le tradizionali celebrazioni in onore di Maria Santissima della Pomice, inizialmente previste per domenica 27 aprile, a seguito della scomparsa di Papa Francesco, avvenuta lo scorso lunedì 21 aprile. Il parroco e il comitato festa, in accordo...

Chiesa

Figlino di Tramonti in festa per la Madonna Addolorata nel segno del raccoglimento e della preghiera per Papa Francesco

Anche quest’anno, il borgo di Figlino di Tramonti rinnova la sua profonda devozione verso la Beata Vergine Maria Addolorata, ma lo fa in un clima di preghiera e raccoglimento, segnato dalla recente scomparsa del Santo Padre Francesco, avvenuta lunedì scorso. Dal 24 al 26 aprile, ogni sera alle 18:45...

Chiesa

Amalfi, stasera veglia di preghiera per Papa Francesco in Cattedrale

Amalfi, 23 aprile 2025 - In un momento di profondo cordoglio per la scomparsa di Papa Francesco, la Forania Amalfi-Atrani-Ravello-Scala dell’Arcidiocesi di Amalfi-Cava de’ Tirreni invita tutti i fedeli a una veglia di preghiera in suo suffragio, che si terrà questa sera, mercoledì 23 aprile, alle ore...

Chiesa

Maiori, stasera veglia di preghiera in suffragio di Papa Francesco nella Collegiata

Una veglia di preghiera aperta a tutta la cittadinanza per ricordare Papa Francesco: si terrà questa sera, mercoledì 23 aprile alle ore 20.30, nella Collegiata di Santa Maria a Mare. L'iniziativa nasce come segno di vicinanza spirituale in questo tempo di lutto e raccoglimento che ha coinvolto l'intero...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno