Tu sei qui: ChiesaIncontro per una Chiesa Viva di Settembre apre con messaggio a mondo della scuola
Inserito da (redazionelda), lunedì 17 settembre 2018 10:24:25
È disponibile (scaricabile in allegato) il numero di Settembre di "Incontro per una Chiesa Viva", periodico della Comunità ecclesiale di Ravello.
In prima pagina si pubblica il messaggio dell'Arcivescovo Orazio Soricelli al mondo della Scuola, per l'inizio dell'anno scolastico 2018-2019.
La riflessione sul tema si amplia riportando il discorso di Papa Francesco su: "Alleanza educativa tra scuola e famiglia", tenuto all'Associazione Italiana Genitori, che quest'anno compie 50 anni.
L'iniziativa: "La Domenica della Parola", che al termine del Giubileo straordinario della Misericordia Papa Francesco ha suggerito alla Chiesa, viene sollecitata nella pagina dedicata a: "30 settembre 2018. La Domenica della Parola, una festa con la Bibbia. L'ora di leggere la Bibbia, se vogliamo dirci cristiani".
Impreziosisce questo numero il testo dell'omelia, tenuta da monsignor Claudio Gugerotti, Arcivescovo Titolare di Ravello e Nunzio Apostolico in Ucraina, il giorno dell'Assunta, nella Cattedrale di Kiev, nell'occasione dei 1030 anni del battesimo della Rus di Kyiv.
L'ampia pagina della cronaca delle celebrazione del trascorso mese di agosto è puntualmente e analiticamente descritta dal prof. Roberto Palumbo, nelle pp. 6-9.
Si annuncia anche l'importante evento che coinvolgerà la Chiesa della Campania, che con circa 10mila pellegrini si recherà ad Assisi, i prossimi 3 e 4 ottobre, per l'offerta dell'olio a San Francesco.
L'opportuna e gradita rubrica sociale, puntualmente curata da Marco Rossetto, in questo mese tratta sulle opportunità offerte dal Servizio Civile Nazionale, che apre la selezione per 53mila volontari.
Conclude questo numero, nel mese in cui si invita ad approfondire la conoscenza della Parola di Dio, una necessaria ma semplice riflessione sul tema: "La Parola al centro della Chiesa".
Buona lettura!
Fonte: Il Vescovado
rank: 101916109
La piccola frazione di Sambuco, a Ravello, ha deciso di rinviare le tradizionali celebrazioni in onore di Maria Santissima della Pomice, inizialmente previste per domenica 27 aprile, a seguito della scomparsa di Papa Francesco, avvenuta lo scorso lunedì 21 aprile. Il parroco e il comitato festa, in accordo...
Anche quest’anno, il borgo di Figlino di Tramonti rinnova la sua profonda devozione verso la Beata Vergine Maria Addolorata, ma lo fa in un clima di preghiera e raccoglimento, segnato dalla recente scomparsa del Santo Padre Francesco, avvenuta lunedì scorso. Dal 24 al 26 aprile, ogni sera alle 18:45...
Amalfi, 23 aprile 2025 - In un momento di profondo cordoglio per la scomparsa di Papa Francesco, la Forania Amalfi-Atrani-Ravello-Scala dell’Arcidiocesi di Amalfi-Cava de’ Tirreni invita tutti i fedeli a una veglia di preghiera in suo suffragio, che si terrà questa sera, mercoledì 23 aprile, alle ore...
Una veglia di preghiera aperta a tutta la cittadinanza per ricordare Papa Francesco: si terrà questa sera, mercoledì 23 aprile alle ore 20.30, nella Collegiata di Santa Maria a Mare. L'iniziativa nasce come segno di vicinanza spirituale in questo tempo di lutto e raccoglimento che ha coinvolto l'intero...