Tu sei qui: Chiesa"Incontro per una Chiesa viva", ecco il numero di giugno 2018
Inserito da (redazionelda), lunedì 4 giugno 2018 17:19:04
È disponibile il numero di giugno 2018 di "Incontro per una Chiesa Viva", periodico della Comunità Ecclesiale di Ravello.
Questa edizione, che segue la celebrazione della Pentecoste, si apre con "La Preghiera allo Spirito Santo per un mondo coraggioso e convertito", composta dal Servo di Dio Don Tonino Bello. La straordinaria figura del "Vescovo del grembiule" viene evocato da Donato Negro, suo successore nella Diocesi di Molfetta, che focalizza la personalità del santo vescovo nel suo rapporto con Cristo risorto. L'essenza del ministero di Don Tonino è riassunta anche nell'articolo "Il Profumo cristiano", che sintetizza efficacemente il suo stile pastorale.
Nel contesto del mese consacrato a Maria, ora concluso, si riporta la notizia della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, sulla istituzione nel calendario liturgico della Memoria di Maria Madre della Chiesa da celebrarsi il lunedì dopo Pentecoste. I fondamenti teologici della memoria liturgica vengono illustrati dalla teologa Cristina Dobner con la nota "Maria Madre della Chiesa è matrice feconda per tutti i popoli". La festa della mamma, coincisa quest'anno con l'Ascensione, è stata particolarmente vissuta nella nostra comunità come ricordato nell'articolo a firma del giovane liceale Lorenzo Imperato.
Nello scorso mese di maggio ricorreva per Ravello il millenario della fondazione della chiesa di San Giovanni del Toro, la cui sintesi storica è stata curata dall'archivista Salvatore Amato.
Il ricordo annuale della traslazione della reliquia del sangue di San Pantaleone nella nuova Cappella, avvenuta il 16 maggio 1661, e celebrato annualmente la terza domenica di maggio, viene raccontato dal professor Luigi Buonocore.
Domenica 27 maggio, invece, nella Solennità della SS. Trinità, in Duomo è stata celebrata la Messa di Prima Comunione dei fanciulli delle parrocchie ravellesi, come descritto minuziosamente dalla catechista Giulia Schiavo. Nella circostanza, si riporta anche la notizia, omessa nel numero precedente di "Incontro", della celebrazione del sacramento della Cresima, avvenuta in Duomo, il 14 aprile 2018, e presieduta dal nuovo parroco Don Angelo Mansi.
Si sottolinea nel contesto della presente cronaca che il sacramento della Cresima, segno della maturità cristiana, si vive concretamente anche nel libero e generoso servizio ai fratelli, come precisato nell'articolo, a firma di Marco Rossetto, dal titolo: "Mettiamoci Scomodi".
In questo numero non poteva mancare l'affettuoso ricordo, scritto dal professor Roberto Palumbo, della figura di Vincenzo Mansi, scomparso il 28 maggio scorso, papà di Don Angelo e storico sacrista del nostro Duomo.
Col compiersi del primo decennio della nuova confraternita del SS. Nome di Gesù e della B. V. del Monte Carmelo (2008-2018), la sera del 2 giugno, si è tenuta una solenne commemorazione in Duomo, al termine della quale l'Assemblea ha rinnovato il Consiglio direttivo del pio sodalizio. Le tappe fondamentali del suo cammino decennale vengono raccontate dall'archivista Salvatore Amato nelle pp. 10-12.
Chiude questo corposo numero di Giugno l'invito a ritmare la nostra vita nell'ascolto della Parola di Dio contenuta nella Bibbia, come ci viene suggerito dal biblista Bruno Maggioni nell'articolo: "E' ora di leggere la Bibbia".
Buona lettura!
Fonte: Il Vescovado
rank: 105511107
Mercoledì 11 dicembre, trentotto fedeli della Parrocchia San Felice di Tenna, situata nella frazione Pietre di Tramonti, hanno partecipato all'Udienza Generale di Papa Francesco, tenutasi nell'Aula Paolo VI in Vaticano. L'occasione si è rivelata particolarmente significativa per la comunità, poiché la...
Atrani si prepara a celebrare un importante traguardo religioso e comunitario questo dicembre. Venerdì 27, il Santuario Santa Maria del Bando non solo segnerà l'80° anniversario della sua erezione a santuario mariano, ma si aprirà anche ai fedeli per una giornata di riflessione, preghiera e celebrazione....
A Tramonti le parrocchie di San Michele Arcangelo a Gete e San Felice Prete a Ponte si apprestano a vivere un Natale all'insegna della fede e della comunità. Il programma delle celebrazioni natalizie 2024/2025, annunciato dal parroco Salvatore Lucibello, offre numerosi appuntamenti per accompagnare i...
In occasione della notte di Natale, Don Gennaro Giordano, parroco di Santa Maria delle Grazie e San Pietro in Posula a Maiori, sottolinea l'importanza del prossimo Giubileo del 2025, un evento che vedrà Papa Francesco aprire la Porta Santa nella Basilica di San Pietro in Vaticano. Il tema "Pellegrini...