Tu sei qui: ChiesaIncontro per una Chiesa Viva: ecco il primo numero del 2021
Inserito da (redazionelda), lunedì 4 gennaio 2021 10:47:14
È disponibile (scaricabile in allegato) il numero di Gennaio 2021 di "Incontro per una Chiesa Viva", periodico della Comunità ecclesiale di Ravello.
L'articolo di prima pagina della giornalista Enza Ricciardi dal titolo: "Maria Santissima Madre di Dio", evoca dalla Casa di Maria in Efeso, dove la Vergine ha trascorso gli ultimi anni della sua vita, il percorso compiuto dalla Chiesa che, il 22 giugno 431, nella basilica del Concilio di Efeso, proclamò la divina maternità di Maria, definendola: Theotókos.
Alla pagina 2, il giornalista di Avvenire, Gianni Cardinale, presenta gli appuntamenti di Papa Francesco previsti per l'anno 2021.
In terza pagina, come di consueto ogni mese di gennaio, viene presentata una sintesi del Messaggio per la 54esima giornata mondiale della Pace: "La cultura come percorso di pace", rivolto ai capi di Stato e di governo, alle Organizzazioni internazionali, ai capi spirituali e ai fedeli delle varie religioni, a uomini e donne di buona volontà. Del messaggio vengono riassunti i quattro punti principali attraverso l'agile sintesi di Pier Giuseppe Accornero: la pandemia aggrava la crisi; quattro principi della grammatica della cura; tutti nella stessa barca, nessuno si salva da solo; fondo contro la fame con i soldi delle armi.
Seguono le tre indicazioni suggerite dal Messaggio pontificio, che P. Enzo Fortunato sintetizza con le parole: prosperità, pace e gentilezza, riassuntive del termine ebraico Shalom "pace come concretezza e prosperità".
Il giovane collaboratore Francesco Reale, studente della Pontificia Università Gregoriana, nel pregevole e qualificato contributo: "Una via antica per l'anno nuovo!", intreccia alti motivi del pensiero umano e della riflessione teologica indicativi dell'esigenza di Cristo: unica via antica per l'anno nuovo.
La III domenica del Tempo Ordinario, 24 gennaio 2021, in forza del decreto della Congregazione per il Culto Divino e la disciplina dei sacramenti, che si pubblica alle pagine 6 e 7, verrà celebrata la Domenica della Parola di Dio, che vuole essere non "una volta all'anno", ma una volta per tutto l'anno, perché "abbiamo urgente necessità di diventare familiari e intimi della Sacra Scrittura e del Risorto".
L'articolo di P. Aldo: "La pace si costruisce con una carità in progress" vuole essere una provocazione a vivere l'esperienza cristiana che impone la cultura della cura per far scoprire a tutti un senso profondo della vita: donare amore e lasciarsi amare, riconoscere la propria fragilità, accettare di essere prossimo.
A pagina 8, viene presentato l'anno dedicato a San Giuseppe, indetto da Papa Francesco con la Lettera Apostolica Patris corde. Il testovuole favorire la crescita del vero senso della paternità, che comporta attenzione, accoglienza e tenerezza.
In questo numero si pubblica il quarto appuntamento sul magistero di Mons. Ercolano Marini, attraverso il chiaro articolo del teologo Gennaro Pierri, che sottolinea l'attualità degli insegnamenti del grande Arcivescovo di Amalfi.
La pagina sociale, curata da Marco Rossetto, tocca questa volta il ruolo bello e solidale della carità operante nella Chiesa Italiana anche attraverso l'attività delle 218 Caritas diocesane.
Chiude questo numero il grato e doveroso ricordo del concittadino e geniale artista della pietra, mastro Antonio Amato, espresso coralmente dalla collettività e raccolto nell'articolo a firma del professor Roberto Palumbo.
Buona Lettura!
Fonte: Il Vescovado
rank: 109225108
Mercoledì 11 dicembre, trentotto fedeli della Parrocchia San Felice di Tenna, situata nella frazione Pietre di Tramonti, hanno partecipato all'Udienza Generale di Papa Francesco, tenutasi nell'Aula Paolo VI in Vaticano. L'occasione si è rivelata particolarmente significativa per la comunità, poiché la...
Atrani si prepara a celebrare un importante traguardo religioso e comunitario questo dicembre. Venerdì 27, il Santuario Santa Maria del Bando non solo segnerà l'80° anniversario della sua erezione a santuario mariano, ma si aprirà anche ai fedeli per una giornata di riflessione, preghiera e celebrazione....
A Tramonti le parrocchie di San Michele Arcangelo a Gete e San Felice Prete a Ponte si apprestano a vivere un Natale all'insegna della fede e della comunità. Il programma delle celebrazioni natalizie 2024/2025, annunciato dal parroco Salvatore Lucibello, offre numerosi appuntamenti per accompagnare i...
In occasione della notte di Natale, Don Gennaro Giordano, parroco di Santa Maria delle Grazie e San Pietro in Posula a Maiori, sottolinea l'importanza del prossimo Giubileo del 2025, un evento che vedrà Papa Francesco aprire la Porta Santa nella Basilica di San Pietro in Vaticano. Il tema "Pellegrini...