Tu sei qui: Chiesa«L'umana esistenza come cammino» in "Incontro per una Chiesa Viva" di gennaio
Inserito da (redazionelda), martedì 7 gennaio 2020 10:23:12
È disponibile (scaricabile in allegato) il numero di Gennaio 2020 di "Incontro per una Chiesa Viva", periodico della Comunità ecclesiale di Ravello.
L'articolo di prima pagina dal titolo: "L'umana esistenza come cammino", con cui iniziamo questo nuovo anno, è ricavato dall'Introduzione al libro "Il Natale di Francesco", di Fra Enzo Fortunato, Direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi.
Il messaggio rivolto da Papa Francesco, in occasione della 53esima Giornata Mondiale della Pace, celebrata il primo gennaio, viene riproposto per la meditazione personale nell'intervista rilasciata da suor Alessandra Smerilli, religiosa delle Figlie di Maria ausiliatrice, docente di Economia presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell'Educazione Auxilium.
Ampio spazio si dedica alla provvidenziale e significativa proposta di Papa Francesco che, con Lettera apostolica pubblicata in forma di Motu proprio Aperuit illis («Aprì loro le menti per comprendere le Scritture»), ha formalmente istituita per tutta la Chiesa la celebrazione della Domenica della Parola di Dio, che quest'anno ricorrerà il prossimo 26 gennaio.
Per favorire la consapevolezza di questa iniziativa pastorale, si suggeriscono, in questo numero, alcuni articoli sull'importanza e sul valore della Bibbia, che deve diventare il nostro libro del cuore.
Il ruolo della donna nella Chiesa viene provvidenzialmente evidenziato dal Papa nell'omelia tenuta nella Solennità della Divina Maternità di Maria, Madre della Chiesa, di cui si riporta il testo nell'articolo dal titolo: "La donna via per il mondo".
Al fine di attualizzare nel nostro vissuto cristiano il mistero del Natale appena celebrato, si riporta, nell'articolo: "Sintonizzarsi con le scelte di Betlemme", l'omelia di San Giovanni Crisostomo pubblicata nel volume: "La meraviglia del Natale", con la prefazione del cardinale Angelo Comastri.
La liturgia natalizia celebrata, quest'anno, nella comunità parrocchiale di Santa Maria Assunta, arricchita dai vari momenti artistici e culturali, ci viene dettagliatamente ed elegantemente raccontata dal professor Roberto Palumbo nelle ampie pagine contenute nell'articolo: "Natale: Festa dell'umiltà".
Chiude il numero di gennaio una inedita curiosità storica che riguarda la vita religiosa di Ravello, a cura di Salvatore Amato, suggerita dalla recente peregrinatio della reliquia di Sant'Antonio guidata dai padri antoniani Egidio Canil e Daniel Fecheta.
Buona lettura!
Fonte: Il Vescovado
rank: 101532107
Mercoledì 11 dicembre, trentotto fedeli della Parrocchia San Felice di Tenna, situata nella frazione Pietre di Tramonti, hanno partecipato all'Udienza Generale di Papa Francesco, tenutasi nell'Aula Paolo VI in Vaticano. L'occasione si è rivelata particolarmente significativa per la comunità, poiché la...
Atrani si prepara a celebrare un importante traguardo religioso e comunitario questo dicembre. Venerdì 27, il Santuario Santa Maria del Bando non solo segnerà l'80° anniversario della sua erezione a santuario mariano, ma si aprirà anche ai fedeli per una giornata di riflessione, preghiera e celebrazione....
A Tramonti le parrocchie di San Michele Arcangelo a Gete e San Felice Prete a Ponte si apprestano a vivere un Natale all'insegna della fede e della comunità. Il programma delle celebrazioni natalizie 2024/2025, annunciato dal parroco Salvatore Lucibello, offre numerosi appuntamenti per accompagnare i...
In occasione della notte di Natale, Don Gennaro Giordano, parroco di Santa Maria delle Grazie e San Pietro in Posula a Maiori, sottolinea l'importanza del prossimo Giubileo del 2025, un evento che vedrà Papa Francesco aprire la Porta Santa nella Basilica di San Pietro in Vaticano. Il tema "Pellegrini...