Tu sei qui: Chiesa"La forza divina che cambia i cuori" in Incontro di agosto
Inserito da (redazionelda), lunedì 13 agosto 2018 10:59:29
È disponibile il numero di agosto 2018 di "Incontro per una Chiesa Viva", periodico della Comunità Ecclesiale di Ravello.
Questa edizione si apre con una riflessione di Papa Francesco sullo Spirito Santo, "forza divina che cambia i cuori".
In seconda pagina, si pubblica un articolo sulla: "Strada maestra della gioia", indicata nell'esortazione apostolica di Papa Francesco "Gaudete et exsultate".
La ricca, analitica e preziosa pagina di cronaca del mese di luglio, che costituisce il significato e il valore della presente edizione, si apre con la festa della Beata Vergine del Monte Carmelo a Ravello, raccontata da Giulia Schiavo.
Il singolare evento religioso che ha unito le comunità di Ravello e Minori nel segno della peregrinatio delle reliquie di Santa Trofimena, nel 225° anniversario della seconda invenzione del sacro deposito, è descritto con notevole abilità ed entusiasmo dal giovane Francesco Reale.
La festa dei ravellesi in onore del Patrono San Pantaleone e la sua intensa preparazione pastorale, è oggetto di una precisa e dettagliata cronaca curata dall'assiduo collaboratore professor Roberto Palumbo, che questa volta ha toccato anche gli aspetti più particolari delle celebrazioni.
La Giornata di Studi, organizzata dall'Associazione Ravello Nostra sulla: "Chiesa di Ravello dalla soppressione della diocesi all'elevazione a basilica dell'ex cattedrale", viene raccontata a cura della Redazione.
Lo storico ricordo della devozione a Sant'Anna, diffuso nell'antica diocesi di Ravello, in particolare presso il monastero di Santa Chiara, viene evocato dalla nota curata dalle nostre Clarisse.
L'immancabile tema sociale suggerito mensilmente da Marco Rossetto questa volta è condensato nell'articolo: "Siamo tutti umani".
Buona lettura!
Fonte: Il Vescovado
rank: 104314106
La piccola frazione di Sambuco, a Ravello, ha deciso di rinviare le tradizionali celebrazioni in onore di Maria Santissima della Pomice, inizialmente previste per domenica 27 aprile, a seguito della scomparsa di Papa Francesco, avvenuta lo scorso lunedì 21 aprile. Il parroco e il comitato festa, in accordo...
Anche quest’anno, il borgo di Figlino di Tramonti rinnova la sua profonda devozione verso la Beata Vergine Maria Addolorata, ma lo fa in un clima di preghiera e raccoglimento, segnato dalla recente scomparsa del Santo Padre Francesco, avvenuta lunedì scorso. Dal 24 al 26 aprile, ogni sera alle 18:45...
Amalfi, 23 aprile 2025 - In un momento di profondo cordoglio per la scomparsa di Papa Francesco, la Forania Amalfi-Atrani-Ravello-Scala dell’Arcidiocesi di Amalfi-Cava de’ Tirreni invita tutti i fedeli a una veglia di preghiera in suo suffragio, che si terrà questa sera, mercoledì 23 aprile, alle ore...
Una veglia di preghiera aperta a tutta la cittadinanza per ricordare Papa Francesco: si terrà questa sera, mercoledì 23 aprile alle ore 20.30, nella Collegiata di Santa Maria a Mare. L'iniziativa nasce come segno di vicinanza spirituale in questo tempo di lutto e raccoglimento che ha coinvolto l'intero...