Tu sei qui: ChiesaLa Solennità di San Nicola di Bari in Costiera Amalfitana
Inserito da (Admin), giovedì 5 dicembre 2024 12:25:15
Foto e fonte: Tradizioni e feste in Costiera Amalfitana
La Costa d'Amalfi si prepara a celebrare la Solennità Liturgica di San Nicola di Bari, venerato come patrono dei bambini, dei marinai e degli innamorati. Venerdì 6 dicembre 2024, numerosi luoghi sacri, disseminati tra i comuni costieri e quelli dell'entroterra, ospiteranno liturgie solenni in onore del santo vescovo di Myra, una figura centrale della tradizione cristiana.
Le celebrazioni inizieranno nella cappella di San Nicola a Vettica di Praiano, proseguendo presso la chiesa parrocchiale di Ponte di Agerola, un punto di riferimento per la comunità dell'entroterra. Ad Amalfi, le liturgie si terranno nelle due chiese dedicate al santo: San Nicola dei Greci in via Annunziatella e quella in Piazza Municipio, luoghi che uniscono spiritualità e storia.
A Minori, i festeggiamenti avranno luogo nella basilica di Santa Trofimena, custode delle celebrazioni legate al convento di San Nicola a Forcella, che sovrasta il borgo. A Maiori, sarà la cappella del Casale dei Cicerali a richiamare i fedeli per questo appuntamento annuale di grande intensità spirituale.
San Nicola è inoltre venerato in altre chiese della costiera: nella chiesa nuova di Positano, nella parrocchia di San Luca Evangelista a Praiano e nel Duomo di Ravello, dove si conserva una suggestiva tela raffigurante la Madonna con il Bambino e i Santi Nicola e Martino.
Questa ricorrenza rappresenta un momento di profonda devozione e una testimonianza viva delle tradizioni religiose locali, che continuano a unire le comunità della Costiera Amalfitana in nome della fede e del patrimonio culturale condiviso.
San Nicola di Bari, protettore dei bisognosi e simbolo di generosità, resta una figura di ispirazione per credenti e non, richiamando ogni anno migliaia di fedeli a partecipare a queste celebrazioni di preghiera e ringraziamento.
rank: 10311105
Adagiata sul colle che domina Atrani, la Chiesa di Santa Maria del Bando ospita uno dei presepi artistici più visitati in Costiera Amalfitana. Il Santuario si è animato oggi, 25 dicembre, con la deposizione di Gesù Bambino nel suo presepe artistico, un momento atteso con gioia e devozione dai fedeli....
Mercoledì 11 dicembre, trentotto fedeli della Parrocchia San Felice di Tenna, situata nella frazione Pietre di Tramonti, hanno partecipato all'Udienza Generale di Papa Francesco, tenutasi nell'Aula Paolo VI in Vaticano. L'occasione si è rivelata particolarmente significativa per la comunità, poiché la...
Atrani si prepara a celebrare un importante traguardo religioso e comunitario questo dicembre. Venerdì 27, il Santuario Santa Maria del Bando non solo segnerà l'80° anniversario della sua erezione a santuario mariano, ma si aprirà anche ai fedeli per una giornata di riflessione, preghiera e celebrazione....
A Tramonti le parrocchie di San Michele Arcangelo a Gete e San Felice Prete a Ponte si apprestano a vivere un Natale all'insegna della fede e della comunità. Il programma delle celebrazioni natalizie 2024/2025, annunciato dal parroco Salvatore Lucibello, offre numerosi appuntamenti per accompagnare i...