Tu sei qui: ChiesaMaiori: 4 dicembre si festeggia Santa Barbara, patrona dei Vigili del Fuoco e della Marina Militare
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 3 dicembre 2024 09:27:40
Nella suggestiva cornice della Chiesa Primaziale di Santa Maria delle Grazie, la comunità di Maiori si riunirà mercoledì 4 dicembre per onorare Santa Barbara, vergine e martire, patrona dei Vigili del Fuoco, della Marina Militare e degli artiglieri. Un evento di profondo significato religioso e simbolico, radicato nella tradizione e nella fede.
La giornata inizierà alle ore 11.00 con una Santa Messa Solenne presieduta dal Rev. Don Mario Masullo, Vicario Diocesano per la Pastorale. Al termine della celebrazione liturgica, una processione accompagnerà la statua di Santa Barbara fino alla piazzetta antistante la chiesa, dove sarà recitata una preghiera di affidamento. Un momento intenso di devozione che vedrà la partecipazione di fedeli, autorità civili e militari.
Santa Barbara è una figura straordinaria, esempio di fede e coraggio. Secondo la tradizione, era figlia di Dioscoro, un uomo pagano che, preoccupato per la sua straordinaria bellezza, decise di rinchiuderla in una torre per proteggerla dal mondo esterno. Barbara, però, si convertì al cristianesimo e respinse i pretendenti imposti dal padre. Quando Dioscoro scoprì la nuova fede della figlia, tentò di ucciderla. La leggenda narra che la giovane riuscì a fuggire miracolosamente, attraversando le pareti della torre o volando su una montagna.
Riacciuffata, Barbara fu sottoposta a terribili torture, dalle quali però uscì sempre indenne grazie all'intervento di Cristo. Tra le prove più crudeli, subì la mutilazione dei seni e venne fatta sfilare nuda per le strade. Infine, fu condotta in cima a una montagna e decapitata per mano dello stesso padre. Come segno di punizione divina, Dioscoro fu incenerito da un fulmine subito dopo il martirio.
Il tragico epilogo di Santa Barbara, associato alla morte del padre colpito dal fulmine, la consacrò come patrona contro i fulmini, gli incendi e le esplosioni. Questo legame ha fatto di lei la protettrice di molte professioni legate al fuoco e al pericolo, tra cui gli artiglieri, i genieri, i marinai e i vigili del fuoco.
Santa Barbara rappresenta anche la serenità del sacrificio di fronte a un pericolo inevitabile, un simbolo di forza e fede che continua a ispirare milioni di persone in tutto il mondo.
Fonte: Il Vescovado
rank: 106517103
Adagiata sul colle che domina Atrani, la Chiesa di Santa Maria del Bando ospita uno dei presepi artistici più visitati in Costiera Amalfitana. Il Santuario si è animato oggi, 25 dicembre, con la deposizione di Gesù Bambino nel suo presepe artistico, un momento atteso con gioia e devozione dai fedeli....
Mercoledì 11 dicembre, trentotto fedeli della Parrocchia San Felice di Tenna, situata nella frazione Pietre di Tramonti, hanno partecipato all'Udienza Generale di Papa Francesco, tenutasi nell'Aula Paolo VI in Vaticano. L'occasione si è rivelata particolarmente significativa per la comunità, poiché la...
Atrani si prepara a celebrare un importante traguardo religioso e comunitario questo dicembre. Venerdì 27, il Santuario Santa Maria del Bando non solo segnerà l'80° anniversario della sua erezione a santuario mariano, ma si aprirà anche ai fedeli per una giornata di riflessione, preghiera e celebrazione....
A Tramonti le parrocchie di San Michele Arcangelo a Gete e San Felice Prete a Ponte si apprestano a vivere un Natale all'insegna della fede e della comunità. Il programma delle celebrazioni natalizie 2024/2025, annunciato dal parroco Salvatore Lucibello, offre numerosi appuntamenti per accompagnare i...