Tu sei qui: ChiesaMaiori in festa per S. Gregorio Magno, Papa e Dottore della Chiesa /PROGRAMMA
Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 25 agosto 2023 14:51:04
Maiori è pronta a festeggiare S. Gregorio Magno, Papa e Dottore della Chiesa, Titolare della Chiesa di Maria Ss. della Libera.
Infatti, l'attuale Chiesa della Madonna della Libera, prima che venisse dedicata al culto della Vergine Maria era intitolata a San Gregorio Magno, che si festeggia il 3 settembre.
San Gregorio nacque verso il 540 dalla famiglia senatoriale degli Anici e, alla morte del padre Gordiano, fu eletto, molto giovane, prefetto di Roma. Divenne poi monaco e abate del monastero di Sant'Andrea sul Celio, quindi ricevette l'ordinazione episcopale il 3 settembre 590. Nonostante la malferma salute, esplicò una multiforme e intensa attività nel governo della Chiesa, nella sollecitudine caritativa, nell'azione missionaria. Autore e legislatore nel campo della liturgia e del canto sacro, elaborò un Sacramentario che porta il suo nome e costituisce il nucleo fondamentale del Messale Romano. Lasciò scritti di carattere pastorale, morale, omiletico e spirituale, che formarono intere generazioni cristiane specialmente nel Medio Evo. Morì il 12 marzo 604.
I festeggiamenti iniziano mercoledì 30 agosto con il Triduo in preparazione alla festa: fino al 1° settembre alle 18 Santo Rosario e Coroncina, alle 18.30 la Santa Messa.
Il giorno della vigilia, sabato 2 settembre, dopo il Santo Rosario delle 18, alle 18.30 la Solenne Esposizione della Statua di San Gregorio Magno e la Messa vigiliare.
Domenica 3 settembre nuovamente il Santo Rosario alle 18 e alle 18.30 la Santa Messa Solenne con processione della Statua e la Reliquia di San Gregorio sul Sagrato della Chiesa. Al rientro canto del Te Deum di ringraziamento e benedizione con la Sacra Reliquia.
Lunedì 4 settembre, dopo il Santo Rosario delle 18, alle 18.30 la Santa Messa e la reposizione della Statua di San Gregorio Magno.
Fonte: Maiori News
rank: 103721109
Atrani si prepara a celebrare un importante traguardo religioso e comunitario questo dicembre. Venerdì 27, il Santuario Santa Maria del Bando non solo segnerà l'80° anniversario della sua erezione a santuario mariano, ma si aprirà anche ai fedeli per una giornata di riflessione, preghiera e celebrazione....
A Tramonti le parrocchie di San Michele Arcangelo a Gete e San Felice Prete a Ponte si apprestano a vivere un Natale all'insegna della fede e della comunità. Il programma delle celebrazioni natalizie 2024/2025, annunciato dal parroco Salvatore Lucibello, offre numerosi appuntamenti per accompagnare i...
In occasione della notte di Natale, Don Gennaro Giordano, parroco di Santa Maria delle Grazie e San Pietro in Posula a Maiori, sottolinea l'importanza del prossimo Giubileo del 2025, un evento che vedrà Papa Francesco aprire la Porta Santa nella Basilica di San Pietro in Vaticano. Il tema "Pellegrini...
Nel suo messaggio natalizio ai fedeli, Don Nicola Mammato invita a riflettere sul vero significato del Natale, esortando la comunità a trascendere il consumismo stagionale e a focalizzarsi sulle vere essenze della festa: la nascita di Gesù, la pace, e l'attenzione verso chi ha più bisogno. Il parroco...