Tu sei qui: ChiesaMaiori onora San Nicola nella cappella del Casale dei Cicerali: 6 dicembre due Sante Messe
Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 4 dicembre 2023 09:31:37
Maiori, incastonata nella splendida Costiera Amalfitana, si prepara a celebrare la memoria liturgica di San Nicola il 6 dicembre. La commemorazione avrà un'atmosfera ancora più speciale poiché si svolgerà nella Cappella di San Nicola, recentemente restaurata e riaperta al culto ad agosto grazie al lavoro di un appassionato gruppo di devoti.
La Cappella di San Nicola, situata all'inizio del Casale dei Cicerali, è stata oggetto di un attento restauro, finalizzato a preservare la sua storia e a offrire un luogo di culto restaurato e ispiratore per la comunità.
Mercoledì 6 dicembre, Don Nicola Mammato celebrerà due Sante Messe: una alle 9:30 del mattino e l'altra alle 18:00.
San Nicola, vescovo di Myra nel IV secolo, è un santo particolarmente amato in tutto il mondo cristiano. Riconosciuto come patrono dei marinai, degli studenti e dei bambini, si distinse per la sua generosità verso i poveri e i bisognosi.
Secondo la tradizione, san Nicola regalò una dote a tre fanciulle povere perché potessero andare spose invece di prostituirsi e - in un'altra occasione - salvò tre fanciulli.
Il ‘Saint Klaus' dei paesi anglosassoni, che porta doni ai bambini, e il ‘Babbo Natale' dei paesi latini, sono una volgarizzazione di San Nicola e della sua leggendaria prodigalità di doni e di miracoli.
La comunità di Maiori è invitata a partecipare a queste significative celebrazioni nella Cappella di San Nicola, non solo per onorare il Santo, ma anche per celebrare il lavoro straordinario compiuto nel ripristino di questo luogo di culto che è un tesoro di spiritualità e storia locale.
Fonte: Maiori News
rank: 107832107
La piccola frazione di Sambuco, a Ravello, ha deciso di rinviare le tradizionali celebrazioni in onore di Maria Santissima della Pomice, inizialmente previste per domenica 27 aprile, a seguito della scomparsa di Papa Francesco, avvenuta lo scorso lunedì 21 aprile. Il parroco e il comitato festa, in accordo...
Anche quest’anno, il borgo di Figlino di Tramonti rinnova la sua profonda devozione verso la Beata Vergine Maria Addolorata, ma lo fa in un clima di preghiera e raccoglimento, segnato dalla recente scomparsa del Santo Padre Francesco, avvenuta lunedì scorso. Dal 24 al 26 aprile, ogni sera alle 18:45...
Amalfi, 23 aprile 2025 - In un momento di profondo cordoglio per la scomparsa di Papa Francesco, la Forania Amalfi-Atrani-Ravello-Scala dell’Arcidiocesi di Amalfi-Cava de’ Tirreni invita tutti i fedeli a una veglia di preghiera in suo suffragio, che si terrà questa sera, mercoledì 23 aprile, alle ore...
Una veglia di preghiera aperta a tutta la cittadinanza per ricordare Papa Francesco: si terrà questa sera, mercoledì 23 aprile alle ore 20.30, nella Collegiata di Santa Maria a Mare. L'iniziativa nasce come segno di vicinanza spirituale in questo tempo di lutto e raccoglimento che ha coinvolto l'intero...