Tu sei qui: ChiesaMinori, Cardinale Sepe chiude celebrazioni 225° anniversario ritrovamento Sacre Reliquie di Santa Trofimena
Inserito da (redazionelda), lunedì 26 novembre 2018 12:54:44
Si avviano alla conclusione le celebrazioni dell'anno speciale dedicato a Santa Trofimena nel 225esimo anniversario del Secondo ritrovamento delle Sacre Reliquie, avvenuto nella notte tra il 26 e il 27 novembre 1793.
Dal 16 al 24 novembre scorso ultima peregrinatio delle reliquie giunte nei centri di Agerola, Amalfi e frazioni, Positano, Praiano, Conca de' Marini, Furore e Atrani, per rientrare a Minori sabato scorso.
Dal 24 novembre al 26 novembre si è celebrato il solenne triduo di preparazione alla festa con la presenza del vescovo titolare di Minori Mario Giordana, il vescovo della Diocesi di Sulmona-Valva monsignor Michele Fusco e di monsignor Beniamino Depalma, arcivescovo emerito di Nola e già pastore dell'Arcidiocesi di Amalfi-Cava de' Tirreni.
La conclusione delle celebrazioni martedì 27 novembre alle 18,00 col Solenne Pontificale di chiusura dell'Anno speciale celebrativo presieduto dal cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo metropolita di Napoli, alla presenza dell'arcivescovo diocesano Orazio Soricelli e la breve processione sul sagrato della Basilica con il tradizionale Annuncio del Santo Natale.
Già di primo mattino, come da tradizione, la Santa Messa delle 6,00 in tono pastorale, in ricordo di quello straordinario fatto avvenuto 225 anni or sono.
L'evento sarà storicizzato con uno speciale annullo filatelico di Poste Italiane con il quale sarà possibile timbrare la corrispondenza, le cartoline e tutto il materiale realizzato per l'occasione, arricchito da un francobollo in tema, a tutti coloro che si recheranno presso lo spazio allestito da Poste presso l'URP di Minori in piazza Cantilena domani, 27 novembre dalle 15,00 alle 20,00.
La Parrocchia ha predisposto una cartolina commemorativa ed una speciale pergamena in carta a mano donata dall'Antica Cartiera Amalfitana che potranno essere ritirati nell'apposito banchetto in Basilica.
I francobolli saranno direttamente acquistabili nel punto speciale allestito al pian terreno del Comune di Minori.
Dopo la cerimonia del 27 novembre sera, accompagnato dal suono delle zampogne e delle nenie pastorali, le Sacre Reliquie, esposte alla venerazione dei fedeli dal 10 giugno scorso, saranno riportate nella Cripta della Basilica dove solitamente riposano e dove arderà la fiaccola che è stata benedetta lo scorso 5 novembre, come già avviene nella Cappella dedicata alla Martire nella Basilica di Patti, sua città di origine, da quest'anno gemellata con Minori.
Fonte: Il Vescovado
rank: 109214105
Mercoledì 11 dicembre, trentotto fedeli della Parrocchia San Felice di Tenna, situata nella frazione Pietre di Tramonti, hanno partecipato all'Udienza Generale di Papa Francesco, tenutasi nell'Aula Paolo VI in Vaticano. L'occasione si è rivelata particolarmente significativa per la comunità, poiché la...
Atrani si prepara a celebrare un importante traguardo religioso e comunitario questo dicembre. Venerdì 27, il Santuario Santa Maria del Bando non solo segnerà l'80° anniversario della sua erezione a santuario mariano, ma si aprirà anche ai fedeli per una giornata di riflessione, preghiera e celebrazione....
A Tramonti le parrocchie di San Michele Arcangelo a Gete e San Felice Prete a Ponte si apprestano a vivere un Natale all'insegna della fede e della comunità. Il programma delle celebrazioni natalizie 2024/2025, annunciato dal parroco Salvatore Lucibello, offre numerosi appuntamenti per accompagnare i...
In occasione della notte di Natale, Don Gennaro Giordano, parroco di Santa Maria delle Grazie e San Pietro in Posula a Maiori, sottolinea l'importanza del prossimo Giubileo del 2025, un evento che vedrà Papa Francesco aprire la Porta Santa nella Basilica di San Pietro in Vaticano. Il tema "Pellegrini...