Tu sei qui: ChiesaNatale di solidarietà a Ravello: pacco alimentare a tutte le famiglie della Parrocchia di San Pietro alla Costa
Inserito da (redazionelda), lunedì 21 dicembre 2020 22:16:27
RAVELLO - Un Natale di solidarietà nella comunità parrocchiale di San Pietro alla Costa - San Michele Arcangelo in questo momento particolare segnato dall'emergenza sanitaria.
Quest'anno i tradizionali momenti aggregativi propri del periodo natalizio hanno lasciato spazio a una lodevole iniziativa: la condivisione di un dono, un pacco alimentare, contenente generi di prima necessità (nella foto), distribuito a tutte le famiglie della parrocchia.
Un'idea realizzata grazie al contributo di un fondo straordinario con la quale la CEI ha sostenuto tutte le parrocchie d'Italia, a cui si sono aggiunte donazioni spontanee, ricezione di significative quantità di derrate alimentari da parte di generosi cittadini e il contributo dei comitati e delle Associazioni.
Un piccolo dono per sentirsi prossimi in questo momento difficile a tante persone, come già avvenuto a Pasqua con il pane della solidarietà, e come da tradizione natalizia degli ultimi tredici anni.
Durante la celebrazione eucaristica dell'ultima Domenica di Avvento, ieri, nel Santuario dei Santi Cosma e Damiano, padre Aldo Savo ha invitato i presenti a valorizzare la ricorrenza del Santo Natale a fare "terapia d'amore" accogliendo l'iniziativa di essere solidali gli uni con gli altri, lasciando qualcosa per chi vive in situazioni di necessità, anche un posto ideale a tavola nei giorni di festa che verranno, dove simbolicamente mettiamo da parte qualcosa per chi è meno fortunato.
Ma la solidarietà continua anche nei prossimi giorni nel Santuario del Santi Medici è collocata una cassetta nella quale è possibile lasciare, liberamente e secondo la generosità dettata dal cuore, un contributo per un autentico Natale di solidarietà.
«La solidarietà esprime concretamente l'amore verso l'altro, non come un sentimento vago, ma come determinazione ferma e perseverante di impegnarsi per il bene comune; ossia per il bene di tutti e di ciascuno perchè tutti siamo veramente responsabili di tutti»: queste le parole di Papa Francesco siano per tutti monito per essere solidali gli uni con gli altri.
La parrocchia di San Pietro alla Costa e San Michele Arcangelo ha condiviso parte di quanto offerto anche con altre realtà di Ravello.
Fonte: Il Vescovado
rank: 109830106
La piccola frazione di Sambuco, a Ravello, ha deciso di rinviare le tradizionali celebrazioni in onore di Maria Santissima della Pomice, inizialmente previste per domenica 27 aprile, a seguito della scomparsa di Papa Francesco, avvenuta lo scorso lunedì 21 aprile. Il parroco e il comitato festa, in accordo...
Anche quest’anno, il borgo di Figlino di Tramonti rinnova la sua profonda devozione verso la Beata Vergine Maria Addolorata, ma lo fa in un clima di preghiera e raccoglimento, segnato dalla recente scomparsa del Santo Padre Francesco, avvenuta lunedì scorso. Dal 24 al 26 aprile, ogni sera alle 18:45...
Amalfi, 23 aprile 2025 - In un momento di profondo cordoglio per la scomparsa di Papa Francesco, la Forania Amalfi-Atrani-Ravello-Scala dell’Arcidiocesi di Amalfi-Cava de’ Tirreni invita tutti i fedeli a una veglia di preghiera in suo suffragio, che si terrà questa sera, mercoledì 23 aprile, alle ore...
Una veglia di preghiera aperta a tutta la cittadinanza per ricordare Papa Francesco: si terrà questa sera, mercoledì 23 aprile alle ore 20.30, nella Collegiata di Santa Maria a Mare. L'iniziativa nasce come segno di vicinanza spirituale in questo tempo di lutto e raccoglimento che ha coinvolto l'intero...