Tu sei qui: ChiesaNatale in tempo di pandemia
Inserito da (redazionelda), lunedì 30 novembre 2020 13:29:10
È disponibile (scaricabile in allegato) il numero di Dicembre 2020 di "Incontro per una Chiesa Viva", periodico della Comunità ecclesiale di Ravello.
L'articolo di prima pagina, che la giornalista Enza Ricciardi ci ha trasmesso dalla Casa di Maria in Efeso, dal titolo: "Natale in tempo di Pandemia", descrive l'esperienza della divina maternità di Maria, che viene trasmessa a tutti gli uomini.
Alle pagine 2 e 3 si pubblica l'accorato messaggio del Consiglio Permanente della Conferenza Episcopale Italiana alla comunità cristiana d'Italia, finalizzato a sostenere un cammino di Chiesa in un periodo che può sembrare sospeso, ma che può divenire di rinascita.
In quarta pagina il giovane studente della Pontificia Università Gregoriana, Francesco Reale, propone una riflessione sulla liturgia della regalità di Cristo, con l'invito a vivere responsabilmente, oggi, il Regno di Cristo, Re d'amore.
Il senso della celebrazione dei Santi, commemorati il primo novembre, è racchiusa nel bel testo dal titolo: "La santità: uno stile di vita accessibile a tutti", scritto da P. Aldo.
Poi, il significato della solennità dell'Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria viene sottolineato dal succoso testo di P. Leonardo Sapienza dal titolo "La più alta bellezza".
Segue la catechesi sulla preghiera tenuta da Papa Francesco il 18 novembre sul tema: "La Vergine Maria donna orante".
A pagina 7, il teologo Gennaro Pierri prosegue nella proposta per un cammino di fede alla luce degli scritti di Mons. Ercolano Marini.
L'aspetto sociale di questo numero è approfondito come di consueto dall'amico Marco Rossetto, nell'articolo: "La locanda dei buoni e cattivi".
Nella prospettiva del Natale, riportiamo alcuni stralci del volume: "Alcide De Gasperi. La vita di Gesù narrata alla figlia Maria Romana, Morcelliana, 2020".
L'articolo: "Insieme: fra Massimiliano e fra Antonio" segnala la pubblicazione di un volume che raccoglie i contributi offerti in occasione delle celebrazioni centenarie per la morte del frate ravellese Antonio Mansi, avvenuta a Roma il 31 ottobre 1918.
Il professor Roberto Palumbo, alle pagine 11 e 12, dedica un commosso ricordo della pia Signorina Maria Di Palma, che il 14 novembre, mentre recitava il Santo Rosario, si è spenta serenamente a Ravello.
Il numero si conclude con due immagini che contestualizzano il Tempo di Avvento da vivere in famiglia e in Comunità.
Buona Lettura!
Fonte: Il Vescovado
rank: 101035101
La piccola frazione di Sambuco, a Ravello, ha deciso di rinviare le tradizionali celebrazioni in onore di Maria Santissima della Pomice, inizialmente previste per domenica 27 aprile, a seguito della scomparsa di Papa Francesco, avvenuta lo scorso lunedì 21 aprile. Il parroco e il comitato festa, in accordo...
Anche quest’anno, il borgo di Figlino di Tramonti rinnova la sua profonda devozione verso la Beata Vergine Maria Addolorata, ma lo fa in un clima di preghiera e raccoglimento, segnato dalla recente scomparsa del Santo Padre Francesco, avvenuta lunedì scorso. Dal 24 al 26 aprile, ogni sera alle 18:45...
Amalfi, 23 aprile 2025 - In un momento di profondo cordoglio per la scomparsa di Papa Francesco, la Forania Amalfi-Atrani-Ravello-Scala dell’Arcidiocesi di Amalfi-Cava de’ Tirreni invita tutti i fedeli a una veglia di preghiera in suo suffragio, che si terrà questa sera, mercoledì 23 aprile, alle ore...
Una veglia di preghiera aperta a tutta la cittadinanza per ricordare Papa Francesco: si terrà questa sera, mercoledì 23 aprile alle ore 20.30, nella Collegiata di Santa Maria a Mare. L'iniziativa nasce come segno di vicinanza spirituale in questo tempo di lutto e raccoglimento che ha coinvolto l'intero...