Tu sei qui: ChiesaOttobre, mese della missione e di San Francesco d'Assisi nel nuovo numero di Incontro
Inserito da (redazionelda), lunedì 2 ottobre 2017 11:11:56
È disponibile (scaricabile in allegato) il numero di ottobre di "Incontro per una Chiesa Viva", periodico della Comunità ecclesiale di Ravello, diretto con solerzia, da 14 anni, da Mons. Giuseppe Imperato, parroco emerito del Duomo di Ravello.
Il tema di questo numero riguarda la Missione, cuore della Fede cristiana, che si invita ad approfondire attraverso la pubblicazione del messaggio di Papa Francesco per la Giornata Missionaria Mondiale del 2017.
Alla Missione sono dedicate anche le riflessioni di prima pagina, miranti alla presa di coscienza dell'impegno missionario che ogni autentico cristiano sperimenta nella misura in cui incontra l'amore di Dio in Cristo.
Il tema della missione viene illustrato, ancora, con l'esempio di San Francesco d'Assisi, il più italiano dei santi, il più santo degli italiani, nei contributi a firma del parroco del Duomo Don Nello Russo e di Suor Massimiliana Panza, la quale, in particolare, evidenzia lo spirito missionario di Francesco nella vita e nella regola che ha consegnato ai suoi Frati.
A livello parrocchiale, invece, una riflessione sull'impegno missionario da svolgere in questo mese la ritroviamo nell'articolo della catechista Giulia Schiavo, collaboratrice abituale del periodico.
L'attuale contestazione al magistero pontificio, recentemente diffusa dagli organi di stampa con la pubblicazione della lettera intitolata Correctio Filialis de haeresibus propagatis inviata al papa da alcuni cattolici, è oggetto dell'articolo del Corriere della Sera di Gian Guido Vecchi, la cui lettura, che doverosamente proponiamo, chiarisce il problema dissipando le ingiuste accuse di eresia attribuite a Papa Francesco in base alla sana e retta dottrina insegnata da San Tommaso d'Aquino, il massimo teologo della Chiesa.
La pagina delle cronache, a firma del professor Roberto Palumbo, è dedicata alle celebrazioni tenute nel mese di settembre, in maniera particolare, alla tradizionale Festa dell'Addolorata, che si è celebrata la terza domenica di settembre, Giornata Mondiale della Parola, nell'antico borgo medievale di Torello.
La riflessione sociale sul problema dei giovani viene trattata con passione da Marco Rossetto nostro puntuale collaboratore.
Infine, per l'occasione della festa annuale dei Santi Cosma e Damiano, celebrata il 26 settembre u.s. presso lo storico Santuario loro dedicato, il dottor Salvatore Amato offre un'importante raccolta di testimonianze sulle fonti letterarie tardoantiche e altomedievali riguardanti i Santi Medici, anche sulla base degli studi del compianto professor Gennaro Luongo, che è doveroso ricordare per il contributo autorevole offerto, per diversi anni, ai Convegni agiografici organizzati dall'Associazione per le Attività Culturali del Duomo di Ravello.
Chiude il numero di Ottobre il programma degli appuntamenti parrocchiali e diocesani del mese.
Buona lettura!
Fonte: Il Vescovado
rank: 108918107
La piccola frazione di Sambuco, a Ravello, ha deciso di rinviare le tradizionali celebrazioni in onore di Maria Santissima della Pomice, inizialmente previste per domenica 27 aprile, a seguito della scomparsa di Papa Francesco, avvenuta lo scorso lunedì 21 aprile. Il parroco e il comitato festa, in accordo...
Anche quest’anno, il borgo di Figlino di Tramonti rinnova la sua profonda devozione verso la Beata Vergine Maria Addolorata, ma lo fa in un clima di preghiera e raccoglimento, segnato dalla recente scomparsa del Santo Padre Francesco, avvenuta lunedì scorso. Dal 24 al 26 aprile, ogni sera alle 18:45...
Amalfi, 23 aprile 2025 - In un momento di profondo cordoglio per la scomparsa di Papa Francesco, la Forania Amalfi-Atrani-Ravello-Scala dell’Arcidiocesi di Amalfi-Cava de’ Tirreni invita tutti i fedeli a una veglia di preghiera in suo suffragio, che si terrà questa sera, mercoledì 23 aprile, alle ore...
Una veglia di preghiera aperta a tutta la cittadinanza per ricordare Papa Francesco: si terrà questa sera, mercoledì 23 aprile alle ore 20.30, nella Collegiata di Santa Maria a Mare. L'iniziativa nasce come segno di vicinanza spirituale in questo tempo di lutto e raccoglimento che ha coinvolto l'intero...