Tu sei qui: ChiesaPadre Pio torna a Pietrelcina: quattro giorni di fede e commozione
Inserito da (redazionelda), lunedì 1 febbraio 2016 09:38:56
Un evento straordinario, carico di significato spirituale e storico, segnerà la vita della comunità di Pietrelcina: per la prima volta da quando è stato proclamato Santo, Padre Pio fa ritorno nel suo paese natale. Un appuntamento che coincide con una data simbolica: il centenario della sua partenza, avvenuta il 17 febbraio 1916, quando Francesco Forgione lasciò il borgo sannita per entrare nella comunità dei frati cappuccini, senza mai più farvi ritorno.
Ma fu lo stesso Padre Pio, pochi mesi prima di morire, a profetizzare questo ritorno. Nel 1968, confidò infatti al confratello padre Mariano da Santa Croce che avrebbe rivisitato Pietrelcina «parecchi anni dopo la morte».
Dal giovedì 11 a domenica 14 febbraio, la chiesa di Santa Maria degli Angeli resterà aperta giorno e notte per permettere a migliaia di fedeli di pregare dinanzi alle spoglie mortali del frate con le stimmate, esposte in un’urna solenne. L’intero centro storico di Pietrelcina, con i suoi luoghi carichi di memoria, sarà il cuore pulsante di queste giornate di raccoglimento, preghiera e festa.
Il programma, curato dalla comunità monastica e dall’amministrazione comunale, prevede momenti di altissima spiritualità. Giovedì 11 febbraio alle ore 12, l’arrivo dell’urna sarà accompagnato da una processione e dalla benedizione di frate Marciano Guarino, guardiano del convento dei frati cappuccini. A seguire, le spoglie saranno collocate nella chiesa di Santa Maria degli Angeli per la venerazione continua.
Venerdì 12 alle 17.30, è attesa la celebrazione eucaristica presieduta dal cardinale Angelo Comastri, arciprete della Basilica di San Pietro.
Sabato 13 alle 17, sarà la volta del cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo metropolita di Napoli, che guiderà un’altra solenne funzione.
Domenica 14 febbraio, alle 8.30, le reliquie lasceranno Pietrelcina per essere trasferite a Benevento, dove, alle 9, l’arcivescovo metropolita Andrea Mugione presiederà una celebrazione nella Cattedrale.
Le liturgie saranno impreziosite dall’accompagnamento musicale del Conservatorio "N. Sala" di Benevento, del coro di voci bianche del Teatro San Carlo di Napoli e del coro polifonico "Padre Pio da Pietrelcina".
Una commemorazione che si annuncia storica, non solo per la comunità di Pietrelcina, ma per tutti i devoti di uno dei Santi più amati del XX e XXI secolo, capace ancora oggi di toccare il cuore di milioni di fedeli nel mondo.
Fonte: Il Vescovado
rank: 105723102
La piccola frazione di Sambuco, a Ravello, ha deciso di rinviare le tradizionali celebrazioni in onore di Maria Santissima della Pomice, inizialmente previste per domenica 27 aprile, a seguito della scomparsa di Papa Francesco, avvenuta lo scorso lunedì 21 aprile. Il parroco e il comitato festa, in accordo...
Anche quest’anno, il borgo di Figlino di Tramonti rinnova la sua profonda devozione verso la Beata Vergine Maria Addolorata, ma lo fa in un clima di preghiera e raccoglimento, segnato dalla recente scomparsa del Santo Padre Francesco, avvenuta lunedì scorso. Dal 24 al 26 aprile, ogni sera alle 18:45...
Amalfi, 23 aprile 2025 - In un momento di profondo cordoglio per la scomparsa di Papa Francesco, la Forania Amalfi-Atrani-Ravello-Scala dell’Arcidiocesi di Amalfi-Cava de’ Tirreni invita tutti i fedeli a una veglia di preghiera in suo suffragio, che si terrà questa sera, mercoledì 23 aprile, alle ore...
Una veglia di preghiera aperta a tutta la cittadinanza per ricordare Papa Francesco: si terrà questa sera, mercoledì 23 aprile alle ore 20.30, nella Collegiata di Santa Maria a Mare. L'iniziativa nasce come segno di vicinanza spirituale in questo tempo di lutto e raccoglimento che ha coinvolto l'intero...