Tu sei qui: ChiesaPagani, maltempo fa saltare processione Madonna delle Galline: rimandata a domenica 23 aprile
Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 17 aprile 2023 09:35:33
Le condizioni meteo avverse hanno reso impossibile lo svolgimento, ieri, 16 aprile, a Pagani, della processione in onore della Madonna delle Galline.
L'Arciconfraternita di Santa Maria Incoronata del Carmine comunica che il corteo sacro percorrerà le vie della Città domenica prossima, 23 aprile, alle 9.
Sabato, a inaugurare la festa, alla tradizionale cerimonia di "apertura delle porte", c'erano, oltre al sindaco Lello De Prisco, il sottosegretario di Stato Pina Castiello, il vice presidente del Senato Maurizio Gasparri, l'europarlamentare Lucia Vuolo, il consigliere regionale Franco Picarone e tutti i sindaci dell'Agro nocerino sarnese.
Non solo fede e tradizione, ma anche cultura, con il convegno "La Madonna e il Paese: una festa che diventa storia" presso la Fondazione Carminello Ad Arco Onlus. Al centro del dibattito il rapporto tra fede, cultura, musica, danza nelle società, un insieme di corpo e spirito che vive in un solo respiro e si concretizza nel concetto greco di koiné, come sottolineato dal prof. Alfonso Tortora.
«Non permettete che i vostri giovani scordino la vostra tradizione, che scordino il suono delle tammorre, che scordino la vostra storia. Fate in modo che i vostri giovani siano cittadini del mondo, ma portino con sé quelle radici culturali che li contraddistinguono», ha detto il prof. Alessandro Martire, che ha portato anche la sua testimonianza del popolo Lakota Sioux.
La tradizione popolare racconta che, in una chiesa arroccata tra i monti (nel comune, appunto, di Tramonti), era custodita una tavola lignea raffigurante la Madonna del Carmine (o Madonna del Carmelo). Una notte, la Madonna sarebbe apparsa in sogno al sacrestano, chiedendogli di dire al prete di riparare la chiesa, ormai fatiscente; in caso contrario, la Madonna sarebbe andata via, in un paese dove le avrebbero voluto bene "anche le galline". Il sacrestano riferì tutto al prete, ma quest'ultimo la prese alla leggera. Le conseguenze furono gravi: ci fu, infatti, un forte temporale e il fango portò con sé il quadro a valle, verso il territorio del comune di Pagani.
Fonte: Il Vescovado
rank: 106622100
Mercoledì 11 dicembre, trentotto fedeli della Parrocchia San Felice di Tenna, situata nella frazione Pietre di Tramonti, hanno partecipato all'Udienza Generale di Papa Francesco, tenutasi nell'Aula Paolo VI in Vaticano. L'occasione si è rivelata particolarmente significativa per la comunità, poiché la...
Atrani si prepara a celebrare un importante traguardo religioso e comunitario questo dicembre. Venerdì 27, il Santuario Santa Maria del Bando non solo segnerà l'80° anniversario della sua erezione a santuario mariano, ma si aprirà anche ai fedeli per una giornata di riflessione, preghiera e celebrazione....
A Tramonti le parrocchie di San Michele Arcangelo a Gete e San Felice Prete a Ponte si apprestano a vivere un Natale all'insegna della fede e della comunità. Il programma delle celebrazioni natalizie 2024/2025, annunciato dal parroco Salvatore Lucibello, offre numerosi appuntamenti per accompagnare i...
In occasione della notte di Natale, Don Gennaro Giordano, parroco di Santa Maria delle Grazie e San Pietro in Posula a Maiori, sottolinea l'importanza del prossimo Giubileo del 2025, un evento che vedrà Papa Francesco aprire la Porta Santa nella Basilica di San Pietro in Vaticano. Il tema "Pellegrini...