Tu sei qui: ChiesaPapa Francesco: "La pace va costruita e come ogni costruzione richiede impegno, collaborazione, pazienza"
Inserito da (Redazione Nazionale), martedì 1 novembre 2022 12:48:05
Durante l'Angelus per la celebrazione della festività di tutti i Santi, Papa Francesco ha voluto - ancora una volta - lanciare un messaggio vibrante sulla pace.
"Oggi, festeggiando tutti i Santi, potremmo avere un'impressione fuorviante:
potremmo pensare di celebrare quelle sorelle e quei fratelli che in vita sono stati perfetti, sempre lineari, precisi, 'inamidati' ma non è così" ha esordito Papa Francesco.
"Prendiamo ad esempio una beatitudine, molto attuale: 'Beati gli operatori di pace' (v. 9), e vediamo come la pace di Gesù sia molto diversa da quella che immaginiamo", ha osservato.
Secondo Francesco, "tutti desideriamo la pace, ma spesso quello che vogliamo è stare in pace, essere lasciati in pace, non avere problemi ma tranquillità". "Gesù, invece, non chiama beati quelli che stanno in pace - ha spiegato -, ma quelli che fanno la pace, i costruttori, gli operatori di pace. Infatti, la pace va costruita e come ogni costruzione richiede impegno, collaborazione, pazienza".
In questa guerra il messaggio del Pontefice è chiaro e duplice: da una parte il prevaricatore resterà a mani vuote. Dall'altro: la pace non arriva con la conquista e la sconfitta altrui.
PapaFrancesco rilancia la mediazione vaticana nella guerra che sta sconvolgendo l'Ucraina ricordando che prima di ogni altra cosa la pace bisogna volerla, e che questi nostri tempi atomici di pace hanno "urgentemente" bisogno.
Se si vuole la pace, si sia disposti al perdono e alla riconciliazione. La pace non viene ottenuta con la forza e la violenza.
Fonte foto: Foto diGünther SimmermacherdaPixabay e Foto diAnnette JonesdaPixabay
Fonte: Positano Notizie
rank: 10216104
Mercoledì 11 dicembre, trentotto fedeli della Parrocchia San Felice di Tenna, situata nella frazione Pietre di Tramonti, hanno partecipato all'Udienza Generale di Papa Francesco, tenutasi nell'Aula Paolo VI in Vaticano. L'occasione si è rivelata particolarmente significativa per la comunità, poiché la...
Atrani si prepara a celebrare un importante traguardo religioso e comunitario questo dicembre. Venerdì 27, il Santuario Santa Maria del Bando non solo segnerà l'80° anniversario della sua erezione a santuario mariano, ma si aprirà anche ai fedeli per una giornata di riflessione, preghiera e celebrazione....
A Tramonti le parrocchie di San Michele Arcangelo a Gete e San Felice Prete a Ponte si apprestano a vivere un Natale all'insegna della fede e della comunità. Il programma delle celebrazioni natalizie 2024/2025, annunciato dal parroco Salvatore Lucibello, offre numerosi appuntamenti per accompagnare i...
In occasione della notte di Natale, Don Gennaro Giordano, parroco di Santa Maria delle Grazie e San Pietro in Posula a Maiori, sottolinea l'importanza del prossimo Giubileo del 2025, un evento che vedrà Papa Francesco aprire la Porta Santa nella Basilica di San Pietro in Vaticano. Il tema "Pellegrini...