Tu sei qui: ChiesaPapa Francesco:«Niente porte blindate nella Chiesa, tutto aperto»
Inserito da (redazionelda), mercoledì 18 novembre 2015 17:34:02
"Per favore niente porte blindate nella chiesa, niente, tutto aperto", ha chiesto il Papa nella udienza generale in Piazza San Pietro, facendo un'ampia riflessione sull'apertura della Porta santa in vista del Giubileo.
"La Chiesa - ha detto in un altro passaggio - è la portinaia della casa del Signore, la portinaia, non è la padrona della casa del Signore".
L'apertura delle Porte sante Papa Francesco aprirà personalmente le Porte sante della Basilica di San Giovanni in Laterano, il 13 dicembre, e di Santa Maria Maggiore, il 1° dicembre, così come la Porta santa dell'ostello Lugi Di Liegro alla Stazione Termini, il 18 dicembre.
Non aprirà invece il 13 dicembre la Porta santa della Basilica di San Paolo fuori le Mura, lasciando quest'incombenza all'arciprete, il cardinale americano James Harvey. Non è stato detto invece ufficialmente se il 6 gennaio Francesco aprirà anche quella del santuario del Divino Amore.
L'8 dicembre l'apertura della Porta Santa sarà seguita dalla messa in piazza San Pietro. Subito dopo papa Francesco uscirà in piazza, come deve fare la Chiesa, ha spiegato questa mattina all'udienza generale. No ai bambini soldato Il 20 novembre ricorre la Giornata mondiale dei diritti dell'infanzia.
"E' un dovere di tutti - ha detto il Papa a conclusione dell'udienza generale in piazza San Pietro - proteggere i bambini e anteporre ad ogni altro criterio il loro bene, affinché non siano mai sottoposti a forme di servitù e a maltrattamenti e anche a forme di sfruttamento. Auspicoche la Comunità internazionale possa vigilare attentamente sulle condizioni di vita dei fanciulli, specialmente là dove sono esposti al reclutamento da parte dei gruppi armati; come pure possa aiutare le famiglie a garantire ad ogni bambino e bambina il diritto alla scuola e all'educazione".
Fonte: Il Vescovado
rank: 103521107
La piccola frazione di Sambuco, a Ravello, ha deciso di rinviare le tradizionali celebrazioni in onore di Maria Santissima della Pomice, inizialmente previste per domenica 27 aprile, a seguito della scomparsa di Papa Francesco, avvenuta lo scorso lunedì 21 aprile. Il parroco e il comitato festa, in accordo...
Anche quest’anno, il borgo di Figlino di Tramonti rinnova la sua profonda devozione verso la Beata Vergine Maria Addolorata, ma lo fa in un clima di preghiera e raccoglimento, segnato dalla recente scomparsa del Santo Padre Francesco, avvenuta lunedì scorso. Dal 24 al 26 aprile, ogni sera alle 18:45...
Amalfi, 23 aprile 2025 - In un momento di profondo cordoglio per la scomparsa di Papa Francesco, la Forania Amalfi-Atrani-Ravello-Scala dell’Arcidiocesi di Amalfi-Cava de’ Tirreni invita tutti i fedeli a una veglia di preghiera in suo suffragio, che si terrà questa sera, mercoledì 23 aprile, alle ore...
Una veglia di preghiera aperta a tutta la cittadinanza per ricordare Papa Francesco: si terrà questa sera, mercoledì 23 aprile alle ore 20.30, nella Collegiata di Santa Maria a Mare. L'iniziativa nasce come segno di vicinanza spirituale in questo tempo di lutto e raccoglimento che ha coinvolto l'intero...