Tu sei qui: ChiesaRavello: 2 febbraio si festeggia la Candelora
Inserito da (redazionelda), venerdì 31 gennaio 2020 12:50:15
ll 2 febbraio la Chiesa celebra la Presentazione del Signore al Tempio di Gerusalemme, popolarmente chiamata festa della Candelora. In questa festività, che cade proprio 40 giorni dopo il 25 dicembre, è consuetudine benedire le candele, simbolo di Cristo "luce per illuminare le genti".
A Ravello, questa antichissima ricorrenza viene celebrata in due Chiese: quella Parrocchiale di San Pietro alla Costa e quella di San Matteo del Pendolo, distanti pochi metri l'una dall'altra e presso cui è venerato il culto di Maria Santissima delle Grazie.
La Candelora è anche detta "Purificazione di Maria", perché, secondo l'usanza ebraica, una donna era considerata impura per un periodo di 40 giorni dopo il parto di un maschio e aveva l'obbligo di recarsi al Tempio per purificarsi. In entrambi i luoghi di culto verranno celebrate le ultime reposizioni del Bambin Gesù.
Domenica 2 febbraio, alle 17 e 45, dal Duomo di Ravello si snoderà il corteo processionale col simulacro della Vergine che dopo l'attento restauro seguito al tentativo di furto dell'ottobre 2014 sventato per miracolo, tornerà nella Chiesa di San Matteo, nel rione Pendolo, accompagnato dal suono delle zampogne, attraverso l'itinerario inedito di Via Orso Papice e Sant'Andrea del Pendolo (programma completo a lato). Prima, la benedizione delle candele. Poi la Celebrazione Eucaristica, officiata dal parroco Don Angelo Mansi e l'immancabile momento conviviale.
Nella vicina parrocchia di San Pietro alla Costa, quest'anno la festività si svolgerà nel Santuario dei Santi Cosma e Damiano che ospita la statua della Vergine per la venerazione a causa dei lavori di restauro a cui è interessata la chiesa di San Pietro.
Alle 18:00 Santa Messa celebrata dal vicario parrocchiale Padre Aldo Savo con la benedizione delle candele e la presentazione dei bambini che in primavera riceveranno il sacramento della Prima Comunione.
Segue la processione della Madonna delle Grazie, accompagnata dalle melodie pastorali degli zampognari e il bacio del Bambinello. La serata si concluderà con un momento conviviale e la consegna del pane benedetto.
Fonte: Il Vescovado
rank: 104736108
Mercoledì 11 dicembre, trentotto fedeli della Parrocchia San Felice di Tenna, situata nella frazione Pietre di Tramonti, hanno partecipato all'Udienza Generale di Papa Francesco, tenutasi nell'Aula Paolo VI in Vaticano. L'occasione si è rivelata particolarmente significativa per la comunità, poiché la...
Atrani si prepara a celebrare un importante traguardo religioso e comunitario questo dicembre. Venerdì 27, il Santuario Santa Maria del Bando non solo segnerà l'80° anniversario della sua erezione a santuario mariano, ma si aprirà anche ai fedeli per una giornata di riflessione, preghiera e celebrazione....
A Tramonti le parrocchie di San Michele Arcangelo a Gete e San Felice Prete a Ponte si apprestano a vivere un Natale all'insegna della fede e della comunità. Il programma delle celebrazioni natalizie 2024/2025, annunciato dal parroco Salvatore Lucibello, offre numerosi appuntamenti per accompagnare i...
In occasione della notte di Natale, Don Gennaro Giordano, parroco di Santa Maria delle Grazie e San Pietro in Posula a Maiori, sottolinea l'importanza del prossimo Giubileo del 2025, un evento che vedrà Papa Francesco aprire la Porta Santa nella Basilica di San Pietro in Vaticano. Il tema "Pellegrini...