Tu sei qui: ChiesaRavello, cronache di San Pantaleone su "Incontro" di agosto
Inserito da (redazionelda), martedì 6 agosto 2019 19:07:12
È disponibile (scaricabile in allegato) il numero di agosto 2019 di "Incontro per una Chiesa Viva", periodico della Comunità ecclesiale di Ravello.
In prima pagina si riporta l'omelia svolta dall'Arcivescovo Orazio Soricelli durante la celebrazione in Duomo della Messa pontificale del 27 luglio.
L'ampia cronaca degli appuntamenti liturgici e culturali del mese inizia con il ricordo dei festeggiamenti in onore della Madonna del Carmine, curati dalla confraternita del SS. Nome di Gesù e della B.V. del Monte Carmelo, a firma di Giulia Schiavo.
Segue la descrizione analitica delle iniziative culturali e spirituali in preparazione alla festa patronale.
Il 24 luglio, nella Pinacoteca del Duomo è stata presentata la ristampa anastatica della prima edizione della Vita di San Pantaleone scritta da Mons. Ferdinando Mansi nel 1857. L'evento è analiticamente descritto nell'articolo a firma di Salvatore Amato.
Il volume è stato presentato nel giorno del XVI anniversario della scomparsa di Mons. Giuseppe Imperato Senior, cui l'illustre amico, professor Gerardo Sangermano, ha consegnato una sentita testimonianza d'affetto che si riporta a pagina 8.
Con la caratteristica passione e puntualità che lo contraddistingue, il prof. Roberto Palumbo ci fa rivivere la celebrazione annuale del Patrono a Ravello, che efficacemente definisce "Città di San Pantaleone", dalla preparazione liturgica del Novenario, arricchita da opportune iniziative sociali e culturali, alla gioiosa conclusione svoltasi il 4 agosto, giorno dell'Ottava, con l'artistica esecuzione dell'inno "Ravelli pignus optimum" scritto da Mons. Ferdinando Mansi e musicato dal M° Mario Schiavo.
Il ricordo, in questo mese di agosto, della solennità dell'Assunzione della B.V. Maria, titolare dell'ex Cattedrale di Ravello, viene teologicamente evocato dalla meditazione dal titolo: "Discepola e per questo Maestra: nel segno di Maria", a firma del mariologo Michele Giulio Masciarelli.
Arricchisce la pagina delle riflessioni spirituali, il pensiero di Papa Francesco sul "Padre Nostro".
Chiudono il numero di agosto: un testo poetico di Andrea Serra, raccolto da Marco Rossetto, che invita a riflettere sui papà, e un pensiero di alta letteratura dal titolo: "Ferie", ad opera dell'Arcivescovo José Tolentino Mendonça, Archivista Bibliotecario di Santa Romana Chiesa.
Buona lettura e buone ferie!
Fonte: Il Vescovado
rank: 103350109
Mercoledì 11 dicembre, trentotto fedeli della Parrocchia San Felice di Tenna, situata nella frazione Pietre di Tramonti, hanno partecipato all'Udienza Generale di Papa Francesco, tenutasi nell'Aula Paolo VI in Vaticano. L'occasione si è rivelata particolarmente significativa per la comunità, poiché la...
Atrani si prepara a celebrare un importante traguardo religioso e comunitario questo dicembre. Venerdì 27, il Santuario Santa Maria del Bando non solo segnerà l'80° anniversario della sua erezione a santuario mariano, ma si aprirà anche ai fedeli per una giornata di riflessione, preghiera e celebrazione....
A Tramonti le parrocchie di San Michele Arcangelo a Gete e San Felice Prete a Ponte si apprestano a vivere un Natale all'insegna della fede e della comunità. Il programma delle celebrazioni natalizie 2024/2025, annunciato dal parroco Salvatore Lucibello, offre numerosi appuntamenti per accompagnare i...
In occasione della notte di Natale, Don Gennaro Giordano, parroco di Santa Maria delle Grazie e San Pietro in Posula a Maiori, sottolinea l'importanza del prossimo Giubileo del 2025, un evento che vedrà Papa Francesco aprire la Porta Santa nella Basilica di San Pietro in Vaticano. Il tema "Pellegrini...