Tu sei qui: ChiesaRavello, 'Incontro' dedica numero di settembre a Custodia del Creato
Inserito da (redazionelda), lunedì 29 agosto 2016 13:19:08
È disponibile (scaricabile in allegato) il numero di Settembre di "Incontro per una Chiesa Viva", periodico della Comunità ecclesiale di Ravello diretto da Mons. Giuseppe Imperato.
L'argomento di Prima Pagina tratta il tema dell'11a giornata per la Custodia del Creato che si celebra il 1° settembre 2016, affrontando il problema alla luce degli insegnamenti di Papa Francesco contenuti, in particolare, nell'enciclica "Laudato si'". Perché leggere l'enciclica nell'anno della misericordia "significa imparare ad ascoltare il gemito e la sofferenza della «nostra oppressa e devastata terra», assieme a quello dei «poveri più abbandonati e maltrattati»". Segue il Messaggio della Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace e della Commissione episcopale per l'ecumenismo e il dialogo dal titolo: "La misericordia del Signore, per ogni essere vivente".
Inoltre, gli insegnamenti del Santo Padre sono offerti ai lettori con una sintesi della Catechesi tenuta nell'Udienza del 17 agosto sul significato autentico della compassione che impegna a pensare agli altri.
In questo mese, l'Arcidiocesi di Amalfi - Cava de'Tirreni vivrà un momento di grande esultanza per l'ordinazione presbiterale di quattro suoi giovani, tra i quali il ravellese Christian Ruocco, di cui si pubblica una testimonianza sul suo percorso spirituale che ora culmina nell'ordinazione sacerdotale.
L'assidua collaboratrice, Suor Massimiliana Panza, del Monastero delle Clarisse, ci regala una profonda riflessione sulle stimmate di San Francesco, di cui la liturgia fa memoria il prossimo 17 settembre.
L'incisiva penna del Prof. Roberto Palumbo racconta l'agosto ravellese dell'anno della Misericordia nelle sue principali tappe: l'Ottava di San Pantaleone, la preparazione e la celebrazione della Solennità dell'Assunta, titolare della Chiesa, nei suoi aspetti liturgici e catechistici.
In occasione dell'Ottava di San Pantaleone si è svolto un interessantissimo concerto d'organo del M° Alessandro Albenga, organista emerito dell' Arcibasilica di San Giovanni in Laterano ed organista titolare della Cappella Musicale di Santa Maria dell'Anima in Roma, che è riuscito ad infondere una forma di elevazione ed emozione mistica nell' animo degli ascoltatori, come ha raccontato nel suo scrupoloso articolo Matilde Nunziata.
In occasione della Festa di Santa Chiara, la comunità parrocchiale di Santa Maria Assunta ha partecipato alla Festa presso il Monastero, come leggiamo nell'appassionata cronaca dell'esordiente giornalista Lorenzo Imperato.
La tematica sportiva e sociale, cui viene dedicato un costante approfondimento, è curata da Marco Rossetto, con l'articolo: "Lo sport, un'occasione per parlare di disabilità".
La pagina culturale ospita un affettuoso ricordo dell'amico recentemente scomparso: P. Gerardo Cardaropoli, poliedrica personalità di religioso francescano e di insigne studioso, rettore emerito del Pontificio Ateneo Antonianum di Roma dal 1978 al 1984 e già Professore di Teologia pastorale nella Pontificia facoltà teologica di Napoli.
Infine, il Prof. Luigi Buonocore informa della seconda edizione dell'iniziativa "Ad Meliora semper", svoltasi nel Duomo di Ravello, domenica 31 luglio u.s., che si prefigge ogni anno di premiare gli alunni che si sono distinti nell'anno scolastico. La manifestazione è stata realizzata dal Rotary Club Costiera Amalfitana, con il Patrocinio del Comune di Ravello.
Chiude il numero di settembre il programma degli appuntamenti liturgici del mese.
Buona lettura!
Fonte: Il Vescovado
rank: 101020106
Dal 15 al 18 maggio 2025 Ravello rivive la memoria della Traslazione della reliquia del sangue di San Pantaleone, patrono della città, in un evento che intreccia fede, storia e identità comunitaria. Il momento centrale sarà domenica 18 maggio, giorno in cui si commemora lo storico trasferimento avvenuto...
Il 18 maggio prossimo, Ravello si prepara a celebrare una delle ricorrenze più significative della sua tradizione religiosa: la traslazione della reliquia del sangue di San Pantaleone. Un evento che affonda le radici nel lontano 1661, quando, in una cerimonia solenne, l'ampolla con il sangue del santo...
Oggi, lunedì 12 maggio 2025 la comunità di Conca dei Marini si stringe attorno alla figura di San Pancrazio, patrono del borgo, nella solennità liturgica che porta il suo nome. La celebrazione si svolge nella chiesa parrocchiale a lui intitolata, un luogo di fede e identità profonda per gli abitanti...
Dal 18 al 25 maggio 2025, la comunità ecclesiale di Maiori vivrà un’intensa settimana di fede e spiritualità con il Giubileo della Speranza, in occasione del pellegrinaggio della statua processionale di Santa Maria a Mare nelle frazioni. L’iniziativa, promossa dalla Parrocchia "S. Maria a Mare" e dal...