Tu sei qui: ChiesaRavello, Incontro di dicembre introduce al Natale
Inserito da (redazionelda), domenica 3 dicembre 2017 19:18:09
Il Periodico "Incontro per una Chiesa Viva" di dicembre 2017 (scaricabile in calce), in preparazione alla celebrazione del Natale, si apre con due articoli che riguardano l'Avvento e la spiritualità di questo speciale Tempo Liturgico della Chiesa.
Per approfondire il senso autentico del mistero dell' Incarnazione e della umanizzazione dell'umanità realizzataci con la nascita di Gesù di Nazareth si propone la lettura del testo di presentazione allibro "Commento al Padre Nostro" scritto da Papa Francesco con le significative parole "Per vivere da figli".
Del Santo Padre Francesco si riporta anche la riflessione "sull'importanza della Messa" svolta nella catechesi del 22 Novembre u.s. con il titolo "Trascinati nella vittoria del risorto".
Suor Massimiliana Panza Clarissa del Monastero di Santa Chiara di Ravello, ci regala una puntuale riflessione sul mistero dell'incarnazione ed il Natale in San Francesco e Santa Chiara.
Inoltre le pagine 7 e 8 del presente numero di "Incontro" sono dedicate alla programmazione pastorale della nostra chiesa diocesana e al tema del sinodo sui giovani del prossimo anno.
Si dice che l'uomo moderno non conosce il silenzio, anzi spesso ha paura del silenzio. pur avendone strettamente bisogno. Soltanto che in questo mondo postmoderno rumoroso e confuso, è difficile, non è facile trovare spazi di silenzio, talvolta neanche nella Chiesa.
Per comprendere la preziosità del silenzio, presentiamo un ottimo libro: "La forza del silenzio", dal sottotitolo significativo: "Contro la dittatura del rumore", l'ultimo libro del Cardinale Robert Sarah, scritto insieme a Nicolas Diat, giornalista e scrittore, con una prefazione d'eccezione del Papa emerito Benedetto XVI.
Il saggio è stato pubblicato nei mesi scorsi dalla casa editrice Cantagalli.
Nel retro della copertina si scrive: "In un'epoca sempre più rumorosa, in cui tecnica e consumismo irrompono nella nostra vita, è senza dubbio una follia voler scrivere un libro dedicato al silenzio. Eppure, il mondo fa tanto di quel rumore che la ricerca di qualche goccia di silenzio diviene ancora necessaria".
Il programma degli appuntamenti del mese di Dicembre è riportato a pagina 12.
Fonte: Il Vescovado
rank: 101724108
Mercoledì 11 dicembre, trentotto fedeli della Parrocchia San Felice di Tenna, situata nella frazione Pietre di Tramonti, hanno partecipato all'Udienza Generale di Papa Francesco, tenutasi nell'Aula Paolo VI in Vaticano. L'occasione si è rivelata particolarmente significativa per la comunità, poiché la...
Atrani si prepara a celebrare un importante traguardo religioso e comunitario questo dicembre. Venerdì 27, il Santuario Santa Maria del Bando non solo segnerà l'80° anniversario della sua erezione a santuario mariano, ma si aprirà anche ai fedeli per una giornata di riflessione, preghiera e celebrazione....
A Tramonti le parrocchie di San Michele Arcangelo a Gete e San Felice Prete a Ponte si apprestano a vivere un Natale all'insegna della fede e della comunità. Il programma delle celebrazioni natalizie 2024/2025, annunciato dal parroco Salvatore Lucibello, offre numerosi appuntamenti per accompagnare i...
In occasione della notte di Natale, Don Gennaro Giordano, parroco di Santa Maria delle Grazie e San Pietro in Posula a Maiori, sottolinea l'importanza del prossimo Giubileo del 2025, un evento che vedrà Papa Francesco aprire la Porta Santa nella Basilica di San Pietro in Vaticano. Il tema "Pellegrini...