Tu sei qui: ChiesaRavello, lavori al complesso residenziale di San Cosma: 8 nuovi appartamenti per le famiglie
Inserito da (redazionelda), venerdì 25 settembre 2020 17:14:35
RAVELLO - Sono cominciati proprio nelle settimane che anticipano i festeggiamenti in onore dei Santi Medici, i lavori di adeguamento statico e funzionale del complesso parrocchiale residenziale sottostante il Santuario dei Santi Cosma e Damiano.
Edificato alla fine degli anni Sessanta del secolo scorso grazie alla lungimiranza e alla tenacia di monsignor Pantaleone Amato, il cui ricordo resta vivo nella memoria cittadina, il plesso, attualmente di proprietà dell' Arcidiocesi di Amalfi - Cava de Tirreni, con vista sul mare, è costituito di quattro livelli.
La committenza, a seguito dell'accertata inagibilità di alcune abitazioni, ha inteso procedere al pieno recupero del fabbricato a uso residenziale, da destinare ad edilizia sociale. Dagli interventi di adeguamento e rinnovamento dei volumi esistenti, accompagnati di consolidamento delle strutture portanti, oltre che di riqualificazione energetica e di abbattimento delle barriere architettoniche, si otterranno otto nuovissimi appartamenti.
Il progetto e la direzione lavori è stata affidata all'architetto Raffaele Cioffi, già incaricato dalla Curia per l'adeguamento del Santuario con la realizzazione dell'ascensore in roccia e la riconversione dell'attigua Casa di accoglienza.
I lavori, affidati alla ditta A.G.R. Costruzioni e Ristrutturazioni srl di Ravello, dovranno essere realizzati, come da contratto, entro nove mesi (al massimo dodici per l'applicazione delle norme anti Covid 19).
L'investimento di poco meno di un milione di euro è sostenuto dalla Diocesi di Amalfi-Cava de' Tirreni attraverso un regolare prestito bancario.
Responsabile Unico del Procedimento è il dottor Nicola Amato, fiduciario dell'Arcidiocesi, che anticipa: «d'intesa con don Luigi Colavolpe in rappresentanza della committenza, e per espressa volontà degli organi diocesani, in primis del nostro arcivescovo Orazio Soricelli, gli alloggi realizzati saranno destinati alle giovani coppie in procinto di sposarsi, fatto salvo l'immissione delle famiglie che già vi abitavano prima della dichiarazione di inagibilità dell'immobile. Le modalità di assegnazione alle giovani coppie e/o a situazioni particolari, oltre al canone mensile di locazione, saranno definite successivamente dagli organi preposti, anche al fine di evitare speculazioni di ogni tipo».
San Cosma, dunque, è un cantiere sempre aperto. L'"impresa" di Don Pantaleone, a 15 anni dalla morte, prosegue nel rinnovamento a beneficio della comunità.
Fonte: Il Vescovado
rank: 108937108
Mercoledì 11 dicembre, trentotto fedeli della Parrocchia San Felice di Tenna, situata nella frazione Pietre di Tramonti, hanno partecipato all'Udienza Generale di Papa Francesco, tenutasi nell'Aula Paolo VI in Vaticano. L'occasione si è rivelata particolarmente significativa per la comunità, poiché la...
Atrani si prepara a celebrare un importante traguardo religioso e comunitario questo dicembre. Venerdì 27, il Santuario Santa Maria del Bando non solo segnerà l'80° anniversario della sua erezione a santuario mariano, ma si aprirà anche ai fedeli per una giornata di riflessione, preghiera e celebrazione....
A Tramonti le parrocchie di San Michele Arcangelo a Gete e San Felice Prete a Ponte si apprestano a vivere un Natale all'insegna della fede e della comunità. Il programma delle celebrazioni natalizie 2024/2025, annunciato dal parroco Salvatore Lucibello, offre numerosi appuntamenti per accompagnare i...
In occasione della notte di Natale, Don Gennaro Giordano, parroco di Santa Maria delle Grazie e San Pietro in Posula a Maiori, sottolinea l'importanza del prossimo Giubileo del 2025, un evento che vedrà Papa Francesco aprire la Porta Santa nella Basilica di San Pietro in Vaticano. Il tema "Pellegrini...