Tu sei qui: ChiesaRavello, su Incontro di agosto le cronache della festa di San Pantaleone
Inserito da (redazionelda), lunedì 1 agosto 2016 10:10:48
È disponibile (scaricabile in allegato) il numero di Agosto di "Incontro per una Chiesa Viva", periodico della Comunità ecclesiale di Ravello diretto da Monsignor Giuseppe Imperato.
La Prima Pagina riporta l'omelia tenuta da S. E. Mons. Agostino Superbo, Arcivescovo Emerito di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo, durante la messa pontificale celebrata in Duomo la mattina del 27 luglio, solennità Liturgica di San Pantaleone, Patrono di Ravello.
L'illustre Presule ha parlato di San Pantaleone, il Misericordioso, nello speciale anno giubilare della Misericordia, invitando tutti ad essere nel mondo esperti e reliquie della Misericordia.
In questo numero si invita ancora a leggere e meditare insieme gli ultimi due capitoli dell'Esortazione Apostolica di Papa Francesco Amoris Laetitia, circa il dovere di "Accompagnare, discernere e integrare la fragilità delle coppie" e l'approfondimento della "Spiritualità coniugale e familiare".
L'assidua collaboratrice, Suor Massimiliana Panza, del Monastero delle Clarisse, ci regala una profonda riflessione su: "Gesù sposo" con l'auspicio che ciascun cristiano sia segno vivo della Chiesa sposa.
L'ampia pagina delle cronache è aperta dalla dettagliata ricostruzione della preparazione e dello svolgimento dei festeggiamenti patronali a firma del Prof. Roberto Palumbo.
La festa patronale è stata preceduta dalla Commemorazione della Beata Vergine del Monte Carmelo, contitolare della ricostituita Confraternita, di cui fornisce una breve cronaca la consorella Giulia Schiavo.
Si sottolinea in questo numero il consueto appuntamento culturale a conclusione del Novenario in onore di San Pantaleone, rivissuto nell'analisi critica del M° Giancarlo Amorelli: Il Grande Concerto per organo del M° Juan Paradell Solè, organista titolare della Cappella musicale pontificia Sistina.
Nel giorno della festa patronale Ravello ha avuto anche la speciale visita di Svetlana Medvedeva, moglie dell'ex Presidente e attuale Primo Ministro russo, Dmitry Medvedev, che ha pregato presso la reliquia del Sangue di San Pantaleone, lasciando una meravigliosa testimonianza di fede che unisce le Chiese d'Oriente e d'Occidente.
Chiuduno questo numero l'articolo di Marco Rossetto sul crowdfunding, una interessante proposta di ordine civico, e la cronaca del restauro dell'edicola del Crocifisso alla Crocevia, a cura del Rotary e dell'Associazione Ravello Nostra.
Il numero di agosto termina con il consueto programma degli appuntamenti liturgici del mese.
Buona lettura in tempo di ferie!
Fonte: Il Vescovado
rank: 109118102
Mercoledì 11 dicembre, trentotto fedeli della Parrocchia San Felice di Tenna, situata nella frazione Pietre di Tramonti, hanno partecipato all'Udienza Generale di Papa Francesco, tenutasi nell'Aula Paolo VI in Vaticano. L'occasione si è rivelata particolarmente significativa per la comunità, poiché la...
Atrani si prepara a celebrare un importante traguardo religioso e comunitario questo dicembre. Venerdì 27, il Santuario Santa Maria del Bando non solo segnerà l'80° anniversario della sua erezione a santuario mariano, ma si aprirà anche ai fedeli per una giornata di riflessione, preghiera e celebrazione....
A Tramonti le parrocchie di San Michele Arcangelo a Gete e San Felice Prete a Ponte si apprestano a vivere un Natale all'insegna della fede e della comunità. Il programma delle celebrazioni natalizie 2024/2025, annunciato dal parroco Salvatore Lucibello, offre numerosi appuntamenti per accompagnare i...
In occasione della notte di Natale, Don Gennaro Giordano, parroco di Santa Maria delle Grazie e San Pietro in Posula a Maiori, sottolinea l'importanza del prossimo Giubileo del 2025, un evento che vedrà Papa Francesco aprire la Porta Santa nella Basilica di San Pietro in Vaticano. Il tema "Pellegrini...