Tu sei qui: Chiesa"Sto combattendo con il Parkinson e il diabete". La lettera di Mons. Orazio Soricelli
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 16 gennaio 2025 09:49:34
Monsignor Orazio Soricelli, Arcivescovo di Amalfi - Cava de' Tirreni, ha rivelato in una lettera affidata alla comunità che sta affrontando un periodo di sofferenza a causa del peggioramento delle sue condizioni di salute. Il Presule ha però sottolineato di essere sereno e fiducioso, aggiungendo che continuerà il suo impegno a servizio della Chiesa.
Di seguito la lettera integrale.
Un caro saluto a tutto il Popolo di Dio, al Presbiterio, ai Diaconi, ai Religiosi e alle Religiose. Desidero informarvi sulle mie condizioni di salute e rendervi partecipi del tempo che sto vivendo nella fede e nella preghiera.
Da alcuni anni sto combattendo con il Parkinson e il diabete. Da un paio di mesi, in seguito all'abbassamento del tono della voce, mi sono sottoposto ad una serie di accertamenti specialistici. Sono seguito da un'equipe del Gemelli e su sua indicazione ho già iniziato presso un centro specializzato le cure previste dal protocollo terapeutico del caso.
Questo periodo di sofferenza mi offre l'opportunità di considerare i molti doni di cui Dio ha riempito la mia vita e il mio ministero e mi sta anche aiutando a riflettere su quelle che sono le realtà essenziali della vita.
Sono sereno e fiducioso: la vicinanza del Signore, la protezione materna della Beata Vergine Maria, l'intercessione dell'Apostolo Andrea e del Vescovo Adiutore, dei Santi patroni della nostra Chiesa Locale e la testimonianza di affetto di tanti di voi, rendono questo periodo meno difficile e gravoso.
Sto ricevendo tante attestazioni di affetto e simpatia: questo mi fa percepire la ricchezza dell'umanità e il tratto più sensibile della nostra Chiesa.
Il mio ministero, a servizio di questa Comunità Diocesana, continuerà fino a quando Dio lo vorrà e le forze fisiche me lo consentiranno. Conto molto sulla potenza della vostra preghiera e sulla testimonianza di unità e servizio a questa meravigliosa Chiesa di Amalfi - Cava de' Tirreni.
Amalfi, 12 gennaio 2025, Festa del Battesimo del Signore.
Fonte: Positano Notizie
rank: 10746100
Dopo il doloroso episodio del furto della Reliquia di Santa Chiara, venerata nel Convento-Santuario di San Francesco e Sant'Antonio a Cava de' Tirreni, una nuova speranza illumina la comunità dei fedeli. Le Sorelle Clarisse del Protomonastero di Assisi, custodi del corpo della loro fondatrice, hanno...
Nel cuore del cristianesimo, le figure dei santi spesso trascendono la loro esistenza terrena per divenire simboli di virtù e intercessori per specifiche afflizioni. Tra questi, San Biagio si distingue come il protettore degli affetti della gola, una devozione che affonda le radici nella storia e nella...
Nel cuore di San Giovanni Bosco, fondatore dell'ordine dei Salesiani, ardeva un proposito fermo e costante: guidare il maggior numero possibile di anime verso il Paradiso. La sua vita fu una missione dedicata alla salvezza eterna, soprattutto di quei giovani disagiati, poveri e privi di istruzione che...
Sua Beatitudine Padre Daniel, Patriarca della Chiesa Ortodossa Romena, ha ricevuto questa sera, 29 gennaio 2025, presso la Residenza Patriarcale, un frammento delle preziose reliquie di Sant'Andrea Apostolo, Patrono della Romania. Il frammento è stato portato da una delegazione del Patriarcato Romeno,...