Tu sei qui: ChiesaTra Riti e Tradizioni ecco la Settimana Santa a Maiori
Inserito da (admin), sabato 13 aprile 2019 21:44:34
Anche quest'anno il mondo cattolico si appresta a vivere la settimana più importante dell'Anno Liturgico. Ed anche la Parrocchia di Santa Maria a Mare di Maiori è pronta a ricordare la passione, la morte e la resurrezione di Gesù Cristo. La Settimana Santa avrà inizio Domenica 14 Aprile, "Domenica Delle Palme", quando alle ore 10, grandi e piccini si raduneranno presso il piazzale di San Domenico per la consueta benedizione dei ramoscelli d'ulivo. Subito dopo, in preghiera si raggiungerà processionalmente la Collegiata di S. Maria a Mare dove alle ore 10:30 verrà celebrata la S. Messa durante la quale verrà letta la Passione di Cristo. Le altre S. Messe verranno celebrate alle 8.30 in S. Domenico, alle 12 in S. Giacomo e alle 19 in Collegiata. Alle 9.30 - 11 - 19 in S. Francesco.
Si entrerà nel vivo di questa Settimana Santa, Mercoledì 17 Aprile, quando tutti i Sacerdoti sono chiamati nella Cattedrale di Amalfi per partecipare alla Messa Crismale presieduta dall'Arcivescovo Mons. Orazio Soricelli, durante la quale verranno benedetti gli oli santi.
Giovedì 18 Aprile, Giovedì Santo, la Santa Messa "in Coena Domini" sarà celebrata in Collegiata alle ore 19 con la lavanda dei piedi e la presentazione dei Bambini che quest' anno si accosteranno a Gesù Eucarestia. Durante tutta la serata, sarà possibile visitare in tutte le Chiese di Maiori, gli Altari della Reposizione (Sepolcri) allestiti per consentire l'adorazione Eucaristica personale.
Il 19 Aprile, Venerdì Santo, inizierà col sorgere del sole di preciso alle ore 5.30 nella Chiesa di S. Maria Delle Grazie da dove avrà inizio il corteo tradizione del mattino dei Battenti verso le chiese delle frazioni intonando canti plurisecolari. Sia al mattino che al pomeriggio, il corteo degli incappucciati visiterà tutte le Chiese di Maiori.
In Collegiata alle ore 18:30 si svolgerà la Solenne Azione liturgica con i suoi riti che affascinano intere generazioni.
Al termine della funzione, alle ore 20.00 ha inizio la Solenne Via Crucis per il Corso Reginna per l' occasione illuminato di rosso dalla luce di migliaia di lumini, merito delle due Associazioni che si occupano del organizzazione: l'Associazione "Portatori di S. Maria a Mare" e quella dei "Battenti". Stazione per stazione, la Via Crucis arriverà dinanzi la chiesa di San Domenico per le ultime stazioni drammatizzate, alle quali seguirà la reposizione del Cristo morto e dell'Addolorata nella Chiesa di San Domenico, dove i Battenti canteranno e romperanno quel velo di tristezza con l' ultima strofa. Sabato 20 Aprile, Sabato Santo, alle ore 20 in Collegiata avrà inizio la Veglia Pasquale che porterà la comunità a esultare per la resurrezione di Cristo.
Domenica 21 Aprile, Domenica di Pasqua, le Ss. Messe verranno celebrate secondo questo orario: alle 8:30 in San Domenico, alle 10:30 e 19 in Collegiata, alle 12 in San Giacomo. Alle 9.30 - 11 - 19 verranno celebrate le S. Messe anche nella Chiesa di S. Francesco.
Lunedì 22 Aprile, Maiori festeggerà la Madonna della Libera con le Ss. Messe nella Chiesa omonima alle 8 - 9 - 10 - 11 - 18.30 a cui farà seguito la processione.
Fonte: Il Vescovado
rank: 102531108
Mercoledì 11 dicembre, trentotto fedeli della Parrocchia San Felice di Tenna, situata nella frazione Pietre di Tramonti, hanno partecipato all'Udienza Generale di Papa Francesco, tenutasi nell'Aula Paolo VI in Vaticano. L'occasione si è rivelata particolarmente significativa per la comunità, poiché la...
Atrani si prepara a celebrare un importante traguardo religioso e comunitario questo dicembre. Venerdì 27, il Santuario Santa Maria del Bando non solo segnerà l'80° anniversario della sua erezione a santuario mariano, ma si aprirà anche ai fedeli per una giornata di riflessione, preghiera e celebrazione....
A Tramonti le parrocchie di San Michele Arcangelo a Gete e San Felice Prete a Ponte si apprestano a vivere un Natale all'insegna della fede e della comunità. Il programma delle celebrazioni natalizie 2024/2025, annunciato dal parroco Salvatore Lucibello, offre numerosi appuntamenti per accompagnare i...
In occasione della notte di Natale, Don Gennaro Giordano, parroco di Santa Maria delle Grazie e San Pietro in Posula a Maiori, sottolinea l'importanza del prossimo Giubileo del 2025, un evento che vedrà Papa Francesco aprire la Porta Santa nella Basilica di San Pietro in Vaticano. Il tema "Pellegrini...