Tu sei qui: ChiesaVaticano, Papa Francesco: "Basta guerre facciamo vincere dialogo e diplomazia"
Inserito da (Redazione Nazionale), lunedì 18 settembre 2023 19:56:01
C'è da dire che l'unica Istituzione a livello globale che stia cercando di portare la pace - di continuo, senza ipocrisie, nel conflitto russo - ucraino è solo la Chiesa.
Gli sforzi incessanti da parte di Papa Francesco e del Cardinal Zuppi, quest'ultimo impegnato in varie missioni, non ultime in Ucraina, Russia e Cina, mettono il Vaticano come unico attore protagonista nei tentativi di fermare il conflitto.
Non sembra interessare agli Usa, all'Europa, agli stessi contendenti, solo la Chiesa prova il tutto per tutto per fermare il conflitto.
Come detto Zuppi, nel suo ultimo viaggio è stato proprio in Cina, vero player in grado di fare la differenza con una possibile 'moral suasion' nei confronti di Mosca, con Pechino che avrebbe forza ed autorevolezza per convincere il Cremlino a sedersi ad un tavolo.
Ma torniamo alla Chiesa e al suo ruolo attivo di mediatore per la pace.
Papa Francesco, ancora una volta, è tornato oggi a voler vedere vincere solo la pace e lo ha dichiarato con la consueta lucidità e determinazione:
"È tempo di trovare il cambiamento della pace, il cambiamento della fratellanza. E' ora che le armi cessino. Che si torni al dialogo, alla diplomazia.
Cessino i disegni di conquista e di aggressione militare. Per questo ripeto: no alla guerra. No alla guerra".
Le ha pronunciate in spagnolo durante il collegamento da remoto con l'ex presidente americano Bill Clinton e la conferenza Clinton Global Initiative 2023, apertasi oggi a New York.
"È importante diffondere la cultura dell'incontro, la cultura del dialogo, la cultura dell'ascolto e della comprensione", ha detto il Pontefice dopo essere stato introdotto dall'ex presidente Usa.
Fonte: Booble
rank: 10379106
La piccola frazione di Sambuco, a Ravello, ha deciso di rinviare le tradizionali celebrazioni in onore di Maria Santissima della Pomice, inizialmente previste per domenica 27 aprile, a seguito della scomparsa di Papa Francesco, avvenuta lo scorso lunedì 21 aprile. Il parroco e il comitato festa, in accordo...
Anche quest’anno, il borgo di Figlino di Tramonti rinnova la sua profonda devozione verso la Beata Vergine Maria Addolorata, ma lo fa in un clima di preghiera e raccoglimento, segnato dalla recente scomparsa del Santo Padre Francesco, avvenuta lunedì scorso. Dal 24 al 26 aprile, ogni sera alle 18:45...
Amalfi, 23 aprile 2025 - In un momento di profondo cordoglio per la scomparsa di Papa Francesco, la Forania Amalfi-Atrani-Ravello-Scala dell’Arcidiocesi di Amalfi-Cava de’ Tirreni invita tutti i fedeli a una veglia di preghiera in suo suffragio, che si terrà questa sera, mercoledì 23 aprile, alle ore...
Una veglia di preghiera aperta a tutta la cittadinanza per ricordare Papa Francesco: si terrà questa sera, mercoledì 23 aprile alle ore 20.30, nella Collegiata di Santa Maria a Mare. L'iniziativa nasce come segno di vicinanza spirituale in questo tempo di lutto e raccoglimento che ha coinvolto l'intero...