Tu sei qui: Chiesa'Vinci l'indifferenza e conquista la pace', ecco Incontro di gennaio
Inserito da (admin), lunedì 4 gennaio 2016 10:05:54
È disponibile (scaricabile a lato) il numero di Gennaio 2016 di "Incontro per una Chiesa Viva", periodico della Comunità ecclesiale di Ravello diretto da Mons. Giuseppe Imperato.
Il tema di prima pagina è dedicato alla Messaggio di Papa Francesco per la 49a Giornata Mondiale della Pace, celebrata il primo gennaio, Solennità di Maria SS. Madre di Dio, dal titolo: "Vinci l'indifferenza e conquista la pace" , di cui si pubblicano alcuni passi significativi.
Per la Memoria Liturgica del SS. Nome di Gesù, celebrata il 3 gennaio, Padre Bonventura Gargano ha offerto un prezioso contributo sulla Storia e la Teologia del Nome di Gesù, di cui si pubblica la prima parte. Ha arricchito la riflessione sul tema, Suor Massimiliana Panza del Monastero di Santa Chiara di Ravello, con l'articolo dal titolo Cristo Salvatore.
L'ampia pagina riservata alla Cronaca del Natale a Ravello, viene puntualmente raccontata e interpretata con la consueta acribia di un convinto operatore pastorale da parte del professor Roberto Palumbo.
Ricorda l'apertura dell'anno giubilare nell'Arcidiocesi l'articolo di Fulvia Imperato.
L'attività delle associazioni parrocchiali sono oggetto dei contributi di Maria Carla Sorrentino per l'Azione Cattolica e di Elisa Mansi per la Comunità di Emmaus.
L'attività sportiva e sociale è oggetto dell'articolo: "Camminare 25 minuti al giorno", a firma di Marco Rossetto.
Si segnala anche, a cura di Achille Benigno, il personale ricordo di P. Domenico Langone, guardiano del Convento francescano di Maiori, che ha lasciato una grande testimonianza di impegno religioso e culturale in Costiera Amalfitana.
Chiude questa edizione l'articolo di Salvatore Amato sulla presentazione del volume dedicato al nuovo organo del Duomo di Ravello, avvenuta la sera del 29 dicembre 2015, in occasione dell'evento "L'organo del Duomo di Ravello: uno strumento al servizio della liturgia e dell'identità di Ravello "Città della musica", organizzato dall'Associazione "Ravello Nostra" e dalla Parrocchia Santa Maria Assunta, Basilica ex Cattedrale, in collaborazione con la Fondazione Ravello e il Comune di Ravello, concluso magistralmente con il grande Concerto d'organo, unico evento per l'Italia, del Maestro Daniel Roth, organista di assoluta fama mondiale e Titolare del Grande Organo A. Cavaillé-Coll di Saint-Sulpice di Parigi.
Fonte: Il Vescovado
rank: 103123101
La piccola frazione di Sambuco, a Ravello, ha deciso di rinviare le tradizionali celebrazioni in onore di Maria Santissima della Pomice, inizialmente previste per domenica 27 aprile, a seguito della scomparsa di Papa Francesco, avvenuta lo scorso lunedì 21 aprile. Il parroco e il comitato festa, in accordo...
Anche quest’anno, il borgo di Figlino di Tramonti rinnova la sua profonda devozione verso la Beata Vergine Maria Addolorata, ma lo fa in un clima di preghiera e raccoglimento, segnato dalla recente scomparsa del Santo Padre Francesco, avvenuta lunedì scorso. Dal 24 al 26 aprile, ogni sera alle 18:45...
Amalfi, 23 aprile 2025 - In un momento di profondo cordoglio per la scomparsa di Papa Francesco, la Forania Amalfi-Atrani-Ravello-Scala dell’Arcidiocesi di Amalfi-Cava de’ Tirreni invita tutti i fedeli a una veglia di preghiera in suo suffragio, che si terrà questa sera, mercoledì 23 aprile, alle ore...
Una veglia di preghiera aperta a tutta la cittadinanza per ricordare Papa Francesco: si terrà questa sera, mercoledì 23 aprile alle ore 20.30, nella Collegiata di Santa Maria a Mare. L'iniziativa nasce come segno di vicinanza spirituale in questo tempo di lutto e raccoglimento che ha coinvolto l'intero...