Tu sei qui: CronacaA Cava la seduta del Nucleo Ispettori Ambientali, assessore Senatore: «Grazie per tutto quello che fate».
Inserito da (redazioneip), martedì 29 ottobre 2019 08:20:40
Sabato scorso, 26 ottobre, dalle 10:30 alle 12:30, come già avvenuto in passato, si è svolta una riunione del Nucleo Ispettori Ambientali Comunali Volontari di Cava de' Tirreni, la cui attività è volta a contrastare l'inciviltà sul territorio comunale.
Fra gli argomenti discussi, come sottolinea il giornalista locale Livio Trapanese, «è emerso l'indecoroso conferimento dei cartoni da parte delle utenze non domestiche, in ogni ora della giornata, dinanzi alle distinte attività commerciali, come il passeggio dei nostri fedeli amici a quattro zampe sulle aiuole cittadine dove, con la noncuranza di taluni conduttori/proprietari, vengono lasciati "depositare" ricordini maleodoranti, sebbene in Città vi siano due "sgambatoi" come, non per ultimo, l'accesso dei cani nei parchi gioco destinati esclusivamente ai bimbi ecc. ecc., il tutto censurabile solamente ad approvazione degli emendamenti da apportare ai distinti Regolamenti, suggeriti dal Nucleo sin dal decorso mese di maggio».
«Ai partecipanti all'assise - continua Trapanese - è stato rappresentato che le pattuglie sin'ora impiegate a mantenere il decoro cittadino, hanno accertato, constatato e contestato ben 80 verbali, osservando il pieno rispetto di tutti i Regolamenti Comunali e quanto sancito dagli articoli 13 e 14 della Legge 24 Novembre 1981, n. 689, nei confronti di quanti conferiscono rifiuti in giorni non consentiti, non differenziati e fuori dai carrellati, ma anche verso chi conferisce televisori ogni dove e a quanti affiggono locandine sulle mura dei palazzi, sui pali della pubblica illuminazione o li lasciano sotto i tergicristalli o lunotti posteriori delle autovetture o appiccano fuoco alle sterpaglie».
Parole di elogio sull'operato del Nucleo Ispettori Ambientali Comunali Volontari sono arrivate dall'assessore all'ambiente Nunzio Senatore.
«Nella nostra città c'è un gruppo di cittadini volontari, sotto la guida esperta del Cav. Livio Trapanese, sostenuti dall'Amministrazione comunale, abilitati per contrastare l'abbandono dei rifiuti e i comportamenti incivili che colpiscono il decoro pubblico. I controlli effettuati non sono sicuramente sufficienti a risolvere l'annosa e complicata questione dell'abbandono dei rifiuti senza un cambio di abitudini e di mentalità da parte di quei cittadini che ancora utilizzano le aree pubbliche come discariche, sporcando e danneggiando il bene collettivo. Grazie per tutto quello che fate».
Leggi anche:
Cava, rifiuti fuori calendario: controlli e sanzioni degli ispettori ambientali
Cava de' Tirreni: si rinforza il Nucleo Ispettori Ambientali
Fonte: Il Portico
rank: 103510106
La Chiesa cattolica è in lutto per la scomparsa di Papa Francesco. Il Pontefice si è spento questa mattina alle 7:35 nella sua residenza di Casa Santa Marta, in Vaticano, dopo un lungo periodo di malattia. L'annuncio ufficiale è stato dato dal cardinale Kevin Farrell, camerlengo di Santa Romana Chiesa:...
Principio di incendio sulle montagne che sovrastano Positano, nel territorio di Agerola. A dare l'allarme è stato Fabio Fusco, che telefonicamente ha allertato tutti gli enti preposti. Le foto, scattate da Fabio, documentano il fumo a poca distanza dal belvedere di Paipo. In caso di propagazione dell'incendio...
Un tragico incidente ha sconvolto la quiete della campagna veneziana nel primo pomeriggio di sabato 19 aprile. Una Lamborghini Gallardo bianca è uscita di strada a Concordia Sagittaria, lungo via del Rio, terminando la sua corsa ribaltata in un canale d’irrigazione. A bordo due persone: il conducente,...
Un brutto incidente si è verificato quest'oggi sulla Strada Statale 163 Amalfitana, nel tratto che attraversa il territorio di Vietri sul Mare, poco dopo l’incrocio per Dragonea. Per cause ancora in corso di accertamento, una moto ha investito un pedone che camminava ai margini della carreggiata. L’impatto...