Tu sei qui: CronacaA scuola di Costituzione
Inserito da (admin), giovedì 19 febbraio 2009 00:00:00
A Cava de’Tirreni, presso l’Aula Magna dell’Istituto Professionale di Stato “Gaetano Filangieri”, si va a “Scuola di Costituzione”, per acquisire strumenti di consapevolezza del proprio potere e della propria responsabilità di cittadini.
In collaborazione con l’Istituto Italiano di Studi Filosofici di Napoli e l’Associazione “Proteo Fare Sapere” di Salerno, è stato organizzato un Ciclo di conferenze sulla Carta Costituzionale Italiana. Quattro gli appuntamenti programmati, già due quelli svolti.
Dopo la conferenza del prof. Guido D’Agostino dell’Università di Napoli sul “Viaggio nella Costituzione Italiana: le questioni politiche”, è seguito l’interessante incontro con il prof. dell’Ateneo salernitano Marco Galdi su “La Costituzione repubblicana: elementi di continuità e discontinuità nella tradizione costituzionale”.
La Costituzione della Repubblica Italiana ha da poco celebrato i suoi primi 60 anni ed è più che mai evidente la grande distanza rispetto all’ideologia che l’ha concepita. Pertanto, la nostra Costituzione è ancora attuale? Può essere ancora considerata come la bussola che indica la rotta della comunità nazionale?
A questi interrogativi il Dott. Galdi ha così risposto: «Rileggendo l’intervento tenuto dal presidente degli Stati Uniti d’America Obama, in occasione del giuramento, si evince il ruolo che la Costituzione americana, che compie 220 anni ed è la più antica costituzione scritta tuttora vigente, ha ancora per questo popolo. Viceversa, in Italia non sempre pare che vi sia piena condivisione dei valori che la Costituzione esprime, al punto che frequenti sono le spinte revisioniste».
Una diversità palese: se la democrazia americana, con alle spalle una lunga di storia di 220 anni e tante crisi attraversate (la guerra di secessione, il razzismo, ecc.), è riuscita a sedimentare valori comuni, la nostra, invece, è una democrazia giovanissima, ma piena di contraddizioni.
«Tuttavia i valori in essa espressi sono ancora di grande attualità e proprio oggi andrebbero riscoperti - ha suggerito il relatore - perché possano rappresentare salde fondamenta per il futuro della comunità nazionale in un mondo dove sono finalmente cadute le ideologie che hanno caratterizzato il XX secolo».
La seconda parte della conferenza è stata dedicata proprio alla lettura, e quindi alla riscoperta, di questi valori. La Costituzione, con i suoi 60 anni, resta in attesa di farsi quotidianità: se alla formazione spetta il compito di suscitare consapevolezza e responsabilità nei confronti della Carta Costituzionale, all’amministrazione ed alla politica rimane il compito di renderla effettiva e reale.
I prossimi appuntamenti:
Venerdì 20 febbraio - Prof. Giuseppe Fonseca: “Sentieri ininterrotti del costituzionalismo moderno”
Giovedì 5 marzo - Prof. Antonio Trampus: “Filangieri, il mito americano e il diritto alla felicità”
Gli incontri di studio si terranno, alle ore 16.30, presso l’Aula Magna dell’IPSSCT “G. Filangieri”, in via XXIV Maggio n. 2, a Cava de'Tirreni.
Fonte: Il Portico
rank: 10373101
"É inaccettabile che chi indossa una divisa per proteggere i cittadini sia brutalmente aggredito, pertanto chiediamo con forza l'inasprimento delle pene per chi attenta alla vita dei nostri colleghi": a dichiararlo è la Segreteria Provinciale di Salerno del Nuovo Sindacato Carabinieri, a seguito dell'episodio...
Nella serata di venerdì, la Polizia di Stato ha tratto in arresto per tentato furto un 45enne napoletano con precedenti di polizia. In particolare, il soggetto è stato sorpreso a Mariglianella (Na) mentre stava tentando di rubare un veicolo in sosta. Il proprietario, un agente del Compartimento Polizia...
In occasione dell'incontro di calcio tra Benevento e Casertana presso lo stadio "Ciro Vigorito" tenutosi il 27 ottobre scorso, i poliziotti di Benevento hanno eseguito 22 provvedimenti di divieto di accesso alle manifestazioni sportive (Daspo) nei confronti di altrettanti sostenitori della Casertana....
Gli agenti della Squadra mobile della Questura di Salerno, nell'ambito delle attività di controllo sul territorio cittadino, hanno fermato e denunciato una ragazza e un minore sorpresi con arnesi per lo scasso senza giustificato motivo. Il fermo è avvenuto nei pressi di via Roma, angolo via Duomo, dove...