Tu sei qui: CronacaAbbattimenti, stop temporaneo
Inserito da (admin), lunedì 25 maggio 2009 00:00:00
Bloccato temporaneamente l'abbattimento di 9 immobili presenti in zone sottoposte a vincolo paesaggistico ed acquisiti al patrimonio comunale. La decisione è stata votata all’unanimità dei presenti durante il Consiglio comunale di giovedì scorso.
L’assise, riunita a Palazzo di Città, ha espresso la volontà di fare il possibile per evitare gli abbattimenti ed ha sancito il proprio impegno redigendo un emendamento che modifica la legge esistente in materia di zone vincolate. Tale provvedimento prevede che sia consentito il condono di immobili eretti in zone soggette a vincoli paesaggistici fino al 31 marzo 2003.
Toccherà ai parlamentari presenti sul territorio - ha spiegato l'assessore all'Urbanistica, Rossana Lamberti - portare avanti l’iniziativa al fine di fare finalmente chiarezza sull’ultima legge relativa al condono edilizio.
Riflessioni sull’abusivismo passato e futuro sono giunte anche dal consigliere Artemio Baldi, che ha evidenziato l’impegno dell’Amministrazione comunale per smentire le voci volte a far trasparire la volontà della compagine comunale di radere al suolo intere zone della città. «Mediante la tutela del territorio - ha dichiarato Baldi - si crea valore per gli immobili presenti e si rende Cava una “piccola Svizzera”, molto diversa dalle altre città dell’Agro». Molto è stato fatto e si farà per evitare l’abbattimento, anche grazie all’aiuto di altri Enti. Baldi ha, inoltre, invitato i cittadini ad evitare di partecipare a comitati ed a prendere, invece, appuntamento con lui o con il sindaco Gravagnuolo per avere chiarimenti in merito.
Il Consiglio comunale ha votato favorevolmente, nella stessa seduta, anche un ordine del giorno presentato dal consigliere Antonio Palumbo, Presidente della Commissione Urbanistica. Nel documento si chiedeva di sospendere gli abbattimenti fino all’esito del ricorso amministrativo intrapreso nei confronti della Soprintendenza, che in precedenza aveva decretato l’abbattimento dei 9 manufatti, dando risposta negativa alla proposta del Comune di usare le costruzioni in oggetto per ospitare attività di pubblica utilità.
Auspicato dall’assise anche un controllo maggiore sul territorio, teso a bloccare sul nascere nuovi casi di abusivismo edilizio.
Fonte: Il Portico
rank: 10633109
Un brutto incidente stradale si è verificato nel pomeriggio di oggi in via Roberto Wenner, alla zona industriale di Salerno. Un'auto, con a bordo un uomo, ha perso il controllo per cause ancora da chiarire, finendo la propria corsa contro il marciapiede dopo essersi ribaltata. L'impatto è stato particolarmente...
Un'operazione congiunta tra la Guardia Costiera di Ischia, la compagnia Carabinieri di Ischia e il personale del Regno di Nettuno ha portato al sequestro di circa mille nasse calate illegalmente all'interno dell'Area Marina Protetta Regno di Nettuno. L'operazione, che ha visto il coordinamento della...
Brutta sorpresa per un'anziana residente in via Vena a Maiori, insegnante di scuola primaria in pensione. Dopo aver trascorso alcuni giorni a Tramonti, ospite del figlio, al suo rientro ha trovato una finestra dell'abitazione forzata dall’esterno e la casa completamente a soqquadro. All'interno mancavano...
Circa mille nasse calate illecitamente all'interno dell'Area Marina Protetta Regno di Nettuno: così, con un'operazione sinergica che ha visto operare la Guardia Costiera di Ischia e di Forio, con il coordinamento della Direzione Marittima di Napoli e con l'impiego di 2 motovedette, La CP 575 della Guardia...