Tu sei qui: Cronaca"Abbazia, Feudo, Città de la Cava", seminario alla Badia
Inserito da (admin), martedì 27 ottobre 2009 00:00:00
L’Associazione Scienze Politiche ASP Salerno organizza il seminario “Abbazia, Feudo, Città de la Cava” - Esperienza storica, politica e sociale dell’Abbazia Territoriale Benedettina della SS. Trinità, in programma mercoledì 28 ottobre, alle ore 10.00, presso l’Abbazia Benedettina (Aula delle Farfalle) di Cava de’Tirreni.
L'iniziativa è patrocinata da: Comune di Cava de’ Tirreni, Millenario Badia Cava de’ Tirreni, Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Salerno, DITESI (Dipartimento di Teoria e Storia delle Istituzioni).
IL PROGRAMMA
Ore 9.00
Incontro al campus, sistemazione in autobus e partenza verso l’Abbazia.
Ore 10.00
Saluti Istituzionali:
- Dott. Luigi Gravagnuolo, Sindaco di Cava de’ Tirreni;
- Dott. Adalgiso Amendola, Preside della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Salerno;
- Mons. Benedetto Chianetta, Abate dell’Abbazia Territoriale Benedettina della SS. Trinità di Cava de’ Tirreni;
- Sig. Antonio Santoro, Presidente ASP Associazione Scienze Politiche.
Ore 11.00
Intervento sul Feudo: il sistema feudale e feudo monastico, influenza storica e politica, contesto specifico
a cura del prof. Aurelio Musi, Direttore del Dipartimento DITESI - docente di Storia Moderna, Storia dell’Europa e dei Sistemi Imperiali in età moderna e di Storia delle Istituzioni Politiche - Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi di Salerno.
Ore 11.30
Intervento sull’Abbazia: il ruolo religioso e politico sociale della istituzione ecclesiastica
a cura del prof. Giovanni Vitolo, Docente di Storia Medievale - Facoltà di Lettere e Filosofia, Università “Federico II” di Napoli, Direttore del Centro Interuniversitario per la Storia delle città campane nel Medioevo.
Ore 12.00
Intervento sulla Città de la Cava: l’influenza dell’Abbazia sulla città, sulle istituzioni e sulla comunità locale
a cura del prof. Giuseppe Foscari, docente di Storia dell’Europa e Storia dell’Europa e dei Sistemi Imperiali in età moderna - Facoltà di Scienze Politiche - Università degli Studi di Salerno.
Ore 12.30
Conclusioni
a cura del dott. Fabio Servillo, volontario del Servizio Civile Nazionale presso l’Assessorato alla Cultura del Comune di Cava de’ Tirreni, Socio ASP.
Introduce e modera:
dott. Eugenio Canora, Rappresentante degli studenti alla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Salerno, Direttivo ASP.
Ore 12.40
Visita guidata all’interno dei locali della struttura benedettina.
Ore 13.00
Rinfresco.
Ore 13.45
Ritorno al campus.
Fonte: Il Portico
rank: 10463102
Sei mesi di reclusione e 3.000 euro di multa. Questa la condanna inflitta dal tribunale di Nocera Inferiore a un produttore che, in territorio di San Valentino Torio (CE) aveva realizzato una coltivazione intensiva di pomodoro San Marzano. Nulla di strano, se non per il fatto che si tratta di una varietà...
A Pagani, l'area sottostante il cavalcavia di via Leopardi, adiacente al cimitero comunale, è stata oggetto di un intervento straordinario di bonifica. Dopo gli sversamenti selvaggi della scorsa settimana, questa mattina sono iniziate le operazioni di pulizia, condotte dalla ditta specializzata Sam sotto...
Il 16 gennaio, la Squadra Mobile della Questura di Salerno ha dato esecuzione a un'ordinanza di misura cautelare personale, emessa dal GIP del Tribunale di Salerno su richiesta della Procura della Repubblica. L'ordinanza riguarda due soggetti accusati di rapina aggravata, porto abusivo di arma clandestina...
In queste ore, anonimi, spacciandosi per il sindaco Massimo Coppola o persone del Comune di Sorrento, stanno effettuando telefonate e messaggi numeri di telefono e di cellulare che non appartengono ne' al primo cittadino ne' all'amministrazione comunale. Si tratta evidentemente di tentativi di frode....